Title

Trasformazione Digitale: Il Futuro delle Aziende Italiane

09/15/23
Esker Italia

Trasformazione Digitale: Il futuro delle Aziende Italiane

Trasformazione digitale è un’espressione che desta pensieri ed emozioni differenti. Molte persone ne sono attratte, incuriosite, affascinate. Altre sono intimorite, scettiche, diffidenti. Tu da che parte stai?

Sai, a volte non ce ne rendiamo conto, ma la digital transformation è già presente nella nostra vita personale e professionale: per comunicare ogni giorno usiamo la posta elettronica e gli smartphone, tecnologie che fino a qualche decennio fa erano inimmaginabili. Eppure, siamo passati dal telefono a disco (lo ricordi?) a uno schermo touch con semplicità e senza particolari traumi.  

Ecco, la trasformazione digitale è una realtà quotidiana, anche se a volte ne abbiamo minore consapevolezza perché le tecnologie sono diventate sempre più sofisticare e difficili da accogliere. Soprattutto per le realtà imprenditoriali.

Le aziende che un tempo operavano con metodi tradizionali ora hanno la necessità di navigare in ecosistemi digitali dove l'automazione, l'analisi dei dati e le soluzioni basate sul cloud sono diventate essenziali.

Come abbiamo raggiunto tale evoluzione tecnologica? E, cosa ancora più importante, dove ci porterà questa ondata di innovazione?

In questo articolo spieghiamo a fondo che cos’è la Digital Transformation, analizziamo le sfide e i benefici della transazione al digitale e forniamo consigli pratici per guidare le imprese in questo percorso di trasformazione.

Attraverso esempi e casi studio di società come The Space Cinema, Siemens Healthineers e Heineken Italia, vorremmo mostrare come la trasformazione digitale sia una necessità per le aziende di oggi.

 

 

Che cos'è la Trasformazione Digitale

Parliamo di Trasformazione Digitale quando le aziende utilizzano strumenti digitali per diventare più efficienti, creare modelli di business migliori ed essere più competitive.

Per definizione, la digital transformation punta a utilizzare la tecnologia per rendere i dipendenti più produttivi e migliorare la qualità del loro lavoro. Comporta l'adozione di nuove pratiche, procedure e strumenti progettati per consentire ai membri del personale di aumentare l'efficacia e la qualità dei loro risultati.

Implementare soluzioni digitali e processi come l'automazione fa risparmiare tempo e risorse, e permette alle aziende di operare in modo efficiente, per garantire un maggiore ritorno sugli sforzi dei collaboratori.

Tuttavia, va oltre la semplice digitalizzazione dei processi esistenti. Si tratta di riflettere su come prodotti, flussi di lavoro e organizzazioni possano essere trasformati attraverso l'uso di nuove tecnologie digitali. Ecco cosa significa Digital Transformation.

Adottare tali strumenti può essere complesso, e spesso non è ben visto all’interno dei reparti. Questo accade perché le persone hanno paura del cambiamento e si aggrappano all’idea che “si è sempre fatto così”, e se ha funzionato fino ad oggi, continuerà a funzionare anche domani.

La storia, invece, insegna che il cambiamento non può essere ignorato.

Facciamo un esempio: ci sono state quattro rivoluzioni industriali.

  • Nella prima, la macchina a vapore rappresentò l'innovazione tecnologica che cambiò il mondo.
  • Nella seconda, la catena di montaggio fece crescere le aziende in modo esponenziale.
  • Nella terza, furono i computer a dettare le regole del gioco.

In questo momento ci troviamo nella quarta rivoluzione industriale: le tecnologie digitali intelligenti possono cambiare il modo in cui le aziende, i clienti e il mondo esterno lavorano insieme.

È fondamentale, per le imprese che vogliono rimanere al passo con i cambiamenti del mercato, guardare alle infinite opportunità che la digitalizzazione offre e capire come implementarle all’interno della propria realtà.

Ecco alcune tecnologie utilizzate oggi dalle aziende digitali:

  • analisi dei dati avanzata,
  • reti Internet of Things,
  • intelligenza artificiale,
  • machine learning,
  • robotica.

Le imprese che implementano e usano questi strumenti hanno il vantaggio di poter riconoscere i cambiamenti in modo più facile (tra poco vedremo come) e sviluppare strutture snelle e veloci. Questo gli permette di agire rapidamente nei momenti di maggiore incertezza o volatilità del mercato.

 

Storia della Trasformazione Digitale in azienda

Prima degli anni 2000 il mondo si affidava principalmente a informazioni analogiche. Tuttavia, durante gli anni '90, con l'emergere e la diffusione di internet, abbiamo assistito a un cambiamento significativo.

Nel 2015, un report dell’MIT ha rivelato che molte aziende all'avanguardia stavano già utilizzando tecnologie come l'hosting cloud e i social media.

Tuttavia, è sorprendente notare che, nel 2017, solo il 40% delle industrie aveva abbracciato la digitalizzazione, sebbene settori come i media, il retail e la tecnologia fossero già immersi in questo cambiamento.

La situazione ha subito un'accelerazione con il lockdown: nel 2021 una ricerca ha mostrato che oltre la metà delle aziende europee ha riconosciuto l'importanza crescente della tecnologia digitale a seguito della pandemia da COVID-19. E quasi la metà di queste imprese ha anche affermato di sentirsi più "digitalizzata".

Questa transizione rapida ed efficace sottolinea come la trasformazione digitale delle imprese abbia cambiato in modo radicale il nostro stile di vita e il nostro approccio al lavoro in un lasso di tempo molto breve.

 

Sfide e ostacoli: superare le barriere nella Trasformazione Digitale

Numerosi studi condotti da fonti autorevoli, come McKinsey e Harvard Business Review, hanno dimostrato che circa il 70% delle iniziative per la trasformazione digitale e aziendale non hanno successo.

Purtroppo, viste le alte percentuali di insuccesso, è normale pensare che sia colpa degli strumenti digitali: se così tanti falliscono sarà un problema della tecnologia, no?

Spesso però, il fallimento di un progetto di digitalizzazione dipende da una pianificazione debole, una comunicazione poco efficace e una scarsa strategia di cambiamento.

Secondo uno studio condotto da Oxford Economics nel 2020, la trasformazione aziendale ottiene i risultati migliori quando ogni parte di un'organizzazione, compresi i partner e clienti esterni, è “agile e interconnessa”.

È quindi necessario che le comunicazioni interne siano non solo continue, ma anche di qualità: sarà il lavoro di squadra a fare la differenza tra un “cattivo investimento” e un grande successo.

Nel corso degli anni, abbiamo supportato molte aziende nel loro passaggio al mondo digitale. Ci siamo accorti che quando un progetto non funzionava, c’era sempre un denominatore comune: una percezione errata di cosa voglia dire Trasformazione Digitale.

Digital Transformation non significa trasferire i processi esistenti su una piattaforma online; piuttosto, implica ripensarli e ricostruirli con un'identità nuova, per adattarsi ai nuovi strumenti ed ottenerne il massimo.

I tre pilastri della Trasformazione Digitale

La Digital Transformation si basa su tre pilastri:

  • tecnologia,
  • persone,
  • azienda.

È la sinergia che si crea tra le tre componenti a permettere alle imprese di usufruire dei vantaggi della trasformazione tecnologica e digitale. Le aziende che hanno successo in questi progetti sono quelle capaci di cambiare mentalità, strategie e cultura per stare al passo con le esigenze in continuo cambiamento.

Essere digitali non significa solo utilizzare la tecnologia, ma pensare con una mentalità digitale. Ciò significa che si modifica anche il modo in cui vengono realizzati e offerti i prodotti e i servizi, nonché il modo in cui i reparti lavorano insieme.

Come favorire questa trasformazione?

Affinché un progetto di digitalizzazione abbia successo, i leader e i project manager devono aiutare tutti a capire perché i cambiamenti sono importanti e perché è necessario utilizzare i nuovi strumenti. Abbiamo bisogno di mutare il modo di pensare se vogliamo che il progetto funzioni bene: dietro alla trasformazione digitale c’è la trasformazione culturale delle organizzazioni.

 

Tecnologie rivoluzionarie per la Trasformazione Digitale aziendale

Abbiamo accennato alle tecnologie che possiamo utilizzare per digitalizzare le aziende, vediamole assieme nel dettaglio.

 

Intelligenza Artificiale

L’argomento più caldo del 2023. Nel mondo del business, esistono infinite applicazioni utili per questa tecnologia, e sarebbe impossibile elencarle tutte, quindi ecco alcuni esempi.

 

  • Reti Neurali (RNA): la tecnologia alla base dell’intelligenza artificiale. Le RNA sono strutture matematiche composte da "neuroni" digitali, progettate per imitare il modo in cui funziona il cervello umano. Molte aziende di software utilizzano reti neurali proprietarie per svolgere diversi compiti: scrivere testi (Chat GPT), organizzare l’asset management, capire cosa c'è scritto su una fattura o un ordine cliente o leggere l’intero documento. Vuoi scoprire di più sulle Reti Neurali? Leggi il nostro articolo a riguardo qui.
     
  • Contabilità Clienti: Secondo le stime di Allianz le insolvenze globali cresceranno del 21% nel 2023 e di un ulteriore 4% nel 2024. Avere una soluzione digitale che utilizza l'intelligenza artificiale per fornire delle previsioni di pagamento può essere utile: sapere quando arriverà un compenso in base alle fatture precedenti, allo storico dei pagamenti e ad altri dati dei clienti (come il livello di rischio) può dare una visione chiara delle tue finanze e aiutarti a migliorare la tua strategia di recupero crediti.
     
  • Customer Service: hai mai pensato di usare un chatbot per velocizzare le risposte del Servizio Clienti? Per fare un esempio, Esker ha integrato Chat GPT nella sua soluzione di Customer Service e  creare risposte personalizzate alle domande dei clienti. Come? Guarda il video qui sotto per avere una visione più chiara.

 

 

Machine Learning

Il Machine Learning (ML) è una branca dell'intelligenza artificiale che consente ai computer di apprendere dai dati e migliorare le proprie prestazioni senza essere programmati.

Il ML è il processo di addestramento degli algoritmi per fare previsioni o prendere decisioni sulla base dei dati a disposizione. Proprio come noi impariamo dalle nostre esperienze passate, così gli algoritmi imparano dai dati.

Curioso di sapere di più? Leggi l’articolo dedicato “Machine Learning Cos'è? Il Futuro delle Aziende del Domani

 

ERP evoluto e database

L'ERP è un sistema in grado di semplificare le attività commerciali per gestire tutti i processi (come finanza, risorse umane, produzione e supply chain) in un unico posto.

Grazie alle tecnologie IA, un moderno ERP è in grado di gestire ed elaborare grandi quantità di dati, per poi analizzarli e apprendere da essi. Le migliori soluzioni di ERP cloud utilizzano la tecnologia “database in-memory”, un tipo speciale di banca dati che ne facilita la modifica e l'ampliamento, per ottenere informazioni senza tempi di attesa. Ma come possono le aziende navigare attraverso le complessità dell'ERP moderno e utilizzare al massimo le sue potenzialità? Leggi il nostro articolo sull'ERP qui.

Analitica avanzata

L'analisi avanzata dei dati usa l’IA e il machine learning per creare report personalizzati da sottoporre ai decision maker.

Questi report forniscono ai responsabili dettagli importanti di cui hanno bisogno per svolgere al meglio il loro lavoro e li informano su nuove idee o problemi che potrebbero verificarsi.

Ad esempio, Heineken (della quale parleremo in modo approfondito tra poco) utilizza le soluzioni digitali per ottenere un maggiore controllo sui dati e scoprire eventuali colli di bottiglia nei processi.

 

Piattaforme Cloud

Il successo della trasformazione digitale moderna è impensabile senza il Cloud. Con l'accesso on-demand, i processi gestiti in Cloud diventano più rapidi e organizzati perché accessibili da qualsiasi dispositivo connesso alla rete, ovunque si trovi.

Secondo Forrester il 60% delle aziende del Nord America già si affida alle tecnologie Cloud. Quali sono però i veri benefici che le piattaforme cloud portano alle imprese? Lo spieghiamo nel nostro articolo sulle Piattaforme Cloud.

 

Robotica e Automazione dei Processi Robotici (RPA)

La robotica e la RPA utilizzano la potenza dei processi automatizzati per svolgere attività ripetitive o pre-programmate.

A differenza dei dispositivi robotici che automatizzano routine fisiche (pensa alle macchine utilizzate nei reparti di produzione), i processi RPA lavorano nel contesto digitale. Ad esempio, automatizzano l’invio di e-mail di notifica o attività amministrative quotidiane.

In questo modo le task che erano solite occupare ore e ore delle nostre giornate potrebbero ridursi fino a pochi minuti o addirittura in alcuni casi sparire del tutto. Immagina di non dover più passare giorni interi ad approvare le fatture dei clienti: quanto migliorerebbe la qualità del tuo lavoro?

 

Internet of Things

Tradotto “Internet delle Cose”, questa nuova tecnologia si basa sulla presenza di oggetti intelligenti, chiamati "smart objects", che hanno la capacità di interagire tra loro e con le persone tramite la rete internet.

L'Internet of Things offre numerosi vantaggi alle imprese perché consente di raccogliere e analizzare grandi quantità di dati mentre fornisce informazioni preziose per migliorare la produttività, la qualità, la sicurezza e la sostenibilità dei processi.

Tuttavia, per ottenere il massimo rendimento dalle potenzialità dell'IoT, occorre scegliere soluzioni affidabili, che garantiscano la sicurezza e la privacy delle informazioni e siano compatibili con le diverse piattaforme di connessione.

 

I benefici della Trasformazione Tecnologica

Ci sono tantissime tecnologie diverse che, se utilizzate nel modo corretto, possono ottimizzare i processi in (quasi) tutti i reparti.

Con soluzioni intelligenti in grado di automatizzare, migliorare e analizzare la raccolta dati, le imprese digitalizzate hanno la possibilità di modificare le strategie in tempo reale per essere sicure di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Ma non solo: ecco alcuni dei possibili benefici ottenibili con la trasformazione digitale.

  • Livelli più alti di efficienza e produttività.
    Gli strumenti digitali trasmettono dati, documenti e report senza interruzioni. Grazie a queste tecnologie non dovrai più svolgere i compiti noiosi che occupano gran parte della giornata, come ad esempio l’evasione delle fatture.

 

  • Customer experience ottimizzata.
    Offrire personalizzazione, accesso omnicanale, piani di assistenza su misura e dati sempre aggiornati può aiutare a rispettare le aspettative sempre più esigenti dei clienti. Una Customer Experience eccellente aumenta il numero di lead e promuove la fedeltà dei clienti, trasformandoli in ambasciatori della tua azienda.
     
  • Insight approfonditi per informare il processo decisionale in tempo reale.
    Avere visibilità sui processi porta vantaggi nel decision making. Molte aziende, spesso intrappolate in attività rivolte al passato, hanno difficoltà nel valutare la performance e il ROI. Chi ha evaso la fattura? Quando è stato emesso il pagamento? Da chi? Con una soluzione digitale non dovrai più porti queste domande e potrai creare workflow di lavoro facili e intuitivi, per non avere più dubbi su chi deve fare cosa e quando.

  • Modelli di business innovativi
    Nuove esigenze di mercato richiedono alle imprese di innovare i modelli di business per creare valore aggiunto. Ma se le imprese vogliono modernizzarsi e migliorare l'esperienza del cliente, devono essere in grado di raccogliere e analizzare i dati in tempo reale, sviluppare processi automatici e intelligenti e gestire nuovi modelli di pagamento e servizi.
     
  • Strategia di crescita competitiva e duratura.
    Tramite la digitalizzazione delle operazioni aziendali e l'ottimizzazione dei servizi, si aprono nuovi e innovativi modi per collaborare, interagire e aumentare il successo individuale e aziendale. Le imprese, con questo tipo di rivoluzione digitale, possono:
     
    • aumentare il cashflow del business tramite canali di reddito più forti;
    • attirare e trattenere clienti di livello superiore;
    • sviluppare nuovi prodotti e servizi.
       
  • Struttura agile e resiliente alle crisi.
    Il COVID-19 ha causato a molte aziende problemi economici e culturali, oltre a difficoltà con i loro normali modelli di business. Le imprese intelligenti guardano alla trasformazione digitale per potenziare la loro capacità di sviluppare in tempi rapidi nuovi prodotti e servizi.

In più, gli strumenti di analisi predittiva danno la capacità di seguire le tendenze del mercato per anticipare gli imprevisti. Con questi cambiamenti, le aziende possono crescere e scalare, anche grazie all’utilizzo del cloud.

 

Per approfondire: Cosa richiede la trasformazione digitale alle persone e alle organizzazioni? 

 

Esempi di Trasformazione Digitale: tre Case Study di successo

Adesso hai un’idea più precisa di cosa sia la Trasformazione Digitale e quali benefici può portare alla tua realtà. Passiamo quindi dalla teoria alla pratica e analizziamo tre case study. Vedere come altre aziende hanno affrontato questi progetti e i risultati ottenuti può darti degli spunti utili su come potresti implementare alcune nuove tecnologie nella tua realtà.

Abbiamo preparato tre case study di grandi aziende che lavorano sul territorio italiano, per spiegarti quali processi sono stati automatizzati e come.

Troverai anche le video interviste ai diretti interessati, per darti la possibilità di ascoltare le parole di coloro che hanno vissuto la trasformazione digitale in prima persona e capire come sia cambiato il loro lavoro.

 

The Space Cinema: Una Trasformazione Digitale a 360°

The Space Cinema è una società italiana nata nel 2009 che gestisce 36 complessi cinematografici, con 359 sale e 77 mila posti a sedere. Negli ultimi dieci anni l'azienda ha dovuto affrontare tre grandi sfide per la sua trasformazione digitale:

 

Intervista a Gianpiero Nese, CFO, The Space Cinema
 

Oggi, l'azienda amministra tutta la documentazione in un unico ambiente digitale. Grazie all'upgrade a una soluzione cloud, The Space Cinema ha reso l'elaborazione dei documenti cartacei è più veloce e sicura, ridotto gli errori di inserimento,  e migliorato la raccolta di informazioni.

I dipendenti possono ora concentrarsi su attività a valore aggiunto, come la cura delle relazioni con i fornitori, e hanno eliminato noiosi compiti ripetitivi. The Space Cinema ha ridotto i tempi di pagamento, ottimizzato il flusso di cassa e liberato le scrivanie dalle pile di carta.

 

Intervista a Sonia Benzi, Quadro, The Space Cinema
 

L'alleanza tra Esker e The Space Cinema è la storia di un successo nella trasformazione digitale che dimostra i benefici concreti ottenuti attraverso l'automazione dei processi e la digitalizzazione dei documenti.

Per scoprire tutta la storia, leggi l’articolo dedicato: Come digitalizzare l’impresa in tre passaggi

 

Siemens Healthineers: La Trasformazione Digitale della Gestione Ordini

Siemens Healthineers, con la sua vasta esperienza nel settore della tecnologia medica e una presenza globale in 70 paesi con oltre 48.000 collaboratori, ha intrapreso un percorso di trasformazione digitale per ottimizzare la gestione degli ordini. La sfida principale era la grande quantità di ordini in formati diversi: file PDF, word ed e-mail rendevano la vita dei collaboratori molto complessa e l’azienda aveva bisogno di una soluzione digitale per automatizzare questo processo.

 

Ascolta le parole di Massimiliano Bonizzoni, Program Manager Digitalization, Siemens Healthineers
 

Per risolvere il problema, Siemens Healthineers ha deciso di utilizzare la soluzione di Esker per la gestione automatizzata degli ordini. Scelta che, dopo otto anni di collaborazione, possiamo dire sia stata vincente.

Grazie al potente motore di intelligenza artificiale integrato, la soluzione Esker è in grado di riconoscere e convertire automaticamente i singoli campi di un ordine, ridurre gli errori di inserimento e semplificare il lavoro del team di customer service.

Grazie a Esker, Siemens automatizza l'85% degli ordini, con un tasso di riconoscimento dei campi del 93%.

Inoltre, Siemens Healthineers ha beneficiato di una maggiore efficienza operativa e di un miglioramento della gestione delle richieste interne.

 

Leggi il case study completo

 

Il case study di Siemens Healthineers dimostra come, grazie all’utilizzo di soluzioni digitali innovative, abbiamo l’opportunità di ottenere risultati significativi:

  • l’ottimizzazione dei processi aziendali,
  • il miglioramento dell'efficienza,
  • la riduzione degli errori.

La collaborazione con Esker ha rappresentato un successo tangibile e ha consentito a Siemens Healthineers di plasmare il futuro della sanità attraverso l'innovazione e l'automazione dei processi.

Leggi anche: Come ottimizzare la gestione degli ordini clienti?

 

Heineken Italia: La Trasformazione Digitale verso una Data-Driven Company

Heineken Italia è la filiale italiana di Heineken N.V., una delle maggiori aziende produttrici di birra a livello mondiale. Heineken Italia dispone sul territorio nazionale di sei impianti e circa 1.100 persone. La produzione annua è di 5,75 milioni di ettolitri di birra e l’azienda detiene una quota di mercato pari al 35% (dati aggiornati al 2022).

 

Intervista a Elisabetta Bardone, IT Commerce & Innovation Manager, Heineken Italia
 

L'obiettivo di Heineken Italia è diventare, grazie all'analisi dei dati, una "data-driven company" per acquisire insight, prendere decisioni informate e automatizzare i processi interni.

In particolare, punta a eliminare ogni attività di basso valore senza abbassare lo standard di efficienza.

Con un’attenzione particolare alla gestione degli ordini completamente digitalizzata, Heineken ha scelto di affidarsi alla soluzione cloud di Order Management di Esker.

La piattaforma, basata sull’intelligenza artificiale, permette di creare automatismi robotici di processo (RPA) per ricevere notifiche in tempo reale quando i rivenditori presentano ordini errati sul portale dedicato (pensa ad Amazon, ma creato dalla nostra soluzione con i tuoi prodotti).

Un addetto del customer service potrà contattare il rivenditore e chiedergli se ha bisogno di aiuto nel creare un ordine.

 

Intervista ad Alfonso Cotoia, Project Manager, Heineken Italia
 

Heineken Italia ha ottenuto anche altri risultati positivi orientati al miglioramento dell'efficienza complessiva dell'azienda, come:

  • la riduzione degli errori grazie alla digitalizzazione del processo di ordine,
  • la diminuzione dello stress durante i periodi di picco lavorativo.

L'uso delle automazioni ha creato un sistema di comunicazioni integrato, così da mantenere un alto grado di efficienza lavorativa.

 

Intervista a Claudio Moioli, Customer Service Manager, Heineken Italia
 

Grazie alla trasformazione digitale il colosso della birra ha ottenuto un'ottima interoperabilità tra gli strumenti tecnologici, ha migliorato la comunicazione tra reparti e aumentato l'efficienza complessiva.

L'adozione di queste soluzioni intelligenti ha permesso all'azienda di lavorare in modo veloce ed efficiente, per dedicare più tempo alla soddisfazione del cliente.

 

Il futuro delle aziende italiane: il digitale

Sebbene la strada per il successo delle iniziative di digital transformation sia lunga e non priva di ostacoli, esistono diversi metodi per superarli. Piani strategici di implementazione possono garantire alle aziende italiane l’esito positivo dei propri investimenti in soluzioni digitali e la collaborazione tra i diversi attori impegnati nei progetti aumenta la possibilità di raggiungere successi soddisfacenti.

Attraverso esempi d’eccellenza come la digitalizzazione a 360° di The Space Cinema, la gestione automatica degli ordini di Siemens Healthineers o l’approccio data-driven di Heineken, comprendiamo con facilità che le aziende devono prepararsi all’utilizzo di queste tecnologie per aumentare il loro grado di efficienza e prepararsi alle sfide del domani.

È giunto il momento di abbracciare il potenziale illimitato delle soluzioni digitali e raggiungere nuovi traguardi e distinguersi nel mercato globale.

Se sei pronto a iniziare un percorso di trasformazione digitale ma non sai da dove cominciare o hai bisogno di aiuto a definire una roadmap personalizzata per la tua organizzazione, contattaci per ricevere l'assistenza del nostro team di professionisti esperti.

Contattaci

A PROPOSITO DI ESKER

Esker è una multinazionale nata nel 1985 e negli anni ha sviluppato una piattaforma cloud globale che aiuta le aziende a gestire i processi business in modalità digitale. Unica piattaforma cloud che può gestire sia l’automazione del ciclo P2P (supplier management, contract management, procurement, accounts payable, expense management, payment management, sourcing) che O2C (order management, invoice delivery, collection&payment management, claims&deductions, cash allocation, credit management e customer management). Adottiamo tecnologie innovative che ci permettono di integrarci con gli ERP aziendali e in questi anni abbiamo ottenuto riconoscimenti da Gartner, IDC, Ardent Partner e Forrester.

 

 

Top