Promuovere la sostenibilità aziendale nel Source to Pay

Un approccio completo alla corporate responsibility

Per saperne di più sul CSRD

Non più greenwashing

Un impegno per ottenere
un impatto ESG significativo

L'integrazione di pratiche sostenibili nel processo source-to-pay è fondamentale per la tutela dell'ambiente, la responsabilità sociale e la sostenibilità a lungo termine dell'intera supply chain. Per farlo è necessario coinvolgere gli stakeholder, promuovere la collaborazione, sviluppare il know-how, implementare processi solidi e mantenere una comunicazione chiara.

Con Esker Source-to-Pay suite, le aziende possono definire procedure per monitorare le performance di sostenibilità dei fornitori, stabilire obiettivi di miglioramento e collaborare con loro per promuovere un impegno ESG costante.

  • Intensificare la collaborazione con i fornitori

    Coinvolgi i fornitori nelle iniziative di sostenibilità, promuovendo la comunicazione e incoraggiandoli ad adottare pratiche sostenibili fornendo indicazioni, condividendo best practice e offrendo incentivi.

  • Valorizzare l’efficienza energetica e delle risorse

    Esorta i fornitori a implementare processi produttivi efficienti dal punto di vista energetico, ridurre il consumo di acqua e ottimizzare l'utilizzo delle risorse per ridurre al minimo l'impatto ambientale.

  • Migliorare la trasparenza della supply chain

    Promuovi la trasparenza e la tracciabilità lungo tutta la catena di approvvigionamento per identificare e mitigare i rischi sociali e ambientali (deforestazione, lavoro minorile, violazioni dei diritti umani, ecc.)

  • Svolgere full lifecycle assessments

    Integra valutazioni del ciclo di vita nel processo di approvvigionamento per misurare l'impatto ambientale di prodotti e servizi durante il loro intero ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento.

Ethical sourcing

Sostenere la crescita tramite responsabilità ambientale

La suite Esker Source-to-Pay aiuta le aziende a identificare i fornitori allineati con i loro obiettivi di sostenibilità attraverso bandi di gara, richieste di informazioni o questionari di pre-qualificazione. Questi processi possono incorporare un punteggio ponderato per le offerte che considerano i criteri di sostenibilità insieme ai fattori di prezzo.

Tali iniziative possono incoraggiare i fornitori ad aderire a standard etici come le pratiche di commercio equo e solidale, il rispetto dei diritti dei lavoratori e la fornitura responsabile di materie prime.

 
ethical sourcing illustration

Valutazione e selezione dei fornitori

Maggiore fiducia ed efficienza nella catena di fornitura

È possibile creare questionari ESG, monitorare gli indicatori di terze parti per i punteggi ESG e fare report sui criteri di diversità dal momento della registrazione dei fornitori e per tutta la durata della partnership commerciale.

Il modulo di registrazione dei fornitori di Esker include una sezione predefinita sulla diversità, che consente ai fornitori di fornire dettagli sulle certificazioni pertinenti e di allegare documenti di supporto.

 
supplier evaluation illustration

Dashboard per la gestione dei fornitori

Gestione della
compliance ESG

Una volta completata la registrazione del fornitore, i cruscotti di Esker Supplier Management forniscono un facile accesso agli indicatori dei criteri ESG. Questi indicatori possono essere monitorati e aggiornati in tempo reale, con avvisi in caso di declino di uno specifico fornitore.

 
management dashboard illustration

Green purchasing

Rendere gli acquisti
più sostenibili

Per facilitare il processo di approvvigionamento di prodotti e servizi ecologici ed efficienti dal punto di vista energetico, come quelli con un'impronta di carbonio ridotta o realizzati con materiali riciclati, i cataloghi punch-out riportano l'impatto di CO2 di ciascun prodotto. In questo modo gli utenti possono prendere decisioni informate nella scelta dei prodotti.

 
green purchasing illustration

Controllo delle emissioni di CO2

Ridurre le emissioni
significa risparmiare

Con Esker Accounts Payable, le aziende possono facilmente estrarre i dati relativi al consumo di gas, elettricità o acqua dalle bollette, semplificando la rendicontazione delle emissioni degli Scope 1, 2 e 3. L'informazione estratta è facilmente accessibile attraverso nuovi report standard all'interno della soluzione.

La rendicontazione dell' impronta di carbonio di un'azienda consente alle imprese di ottenere informazioni preziose sull' impatto ambientale della propria catena di fornitura, identificando le aree in cui è possibile la riduzione delle emissioni.

 
carbon tracking illustration

Previsione dei ritardi di pagamento e piani di pagamento anticipato

Il credito ai fornitori
integrato nei framework
di governance aziendale

La previsione dei ritardi di pagamento non solo salvaguarda la stabilità finanziaria, ma supporta anche pratiche commerciali etiche, trasparenza e governance responsabile.

Le soluzioni Esker consentono alle aziende di anticipare e identificare rapidamente le fatture che rischiano di incorrere in penali per ritardi di pagamento e di offrire sconti dinamici per mantenere sane le relazioni con i fornitori.

Le aziende possono migliorare la loro governance analizzando i trend di spesa, implementando processi di contabilità fornitori touchless e promuovendo la collaborazione con i fornitori attraverso portali dedicati.

 
You’re in good company. Explore some of the other companies and AP leaders that have benefited from automating their processes with Esker.
No Results Found.

I Nostri Partner

  • Coming Soon
Top