Fatturazione elettronica B2B e B2C in Italia
Come gestirla con una piattaforma cloud che assicuri efficienza, conformità e sicurezza.
Fatturazione elettronica B2B e B2C in Italia
L’Italia è stato il primo Paese dell’Unione Europea a rendere obbligatoria la fatturazione elettronica B2B e B2C: una rivoluzione epocale per la contabilità delle aziende e delle piccole imprese italiane e un passo importante verso la digitalizzazione documentale.
Esker, già presente sul mercato con soluzioni digitali per supportare la fatturazione elettronica in ambito B2G (Business to Government) per le PA, ha subito intrapreso un percorso innovativo per offrire una piattaforma cloud adatta anche alle esigenze dei settori B2B e B2C e supportare le aziende italiane nel processo di trasformazione digitale.
Hai un’azienda in Italia?
Una piattaforma cloud per la Fatturazione elettronica B2B e B2C
La piattaforma cloud di Esker supporta la gestione della fatturazione elettronica B2B e B2C, dialoga con il sistema di interscambio SDI e si adatta alla gestione degli ordini in formato elettronico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) attraverso la piattaforma governativa Nodo Smistamento Ordini (NSO) appoggiata sulla piattaforma PEPPOL. La soluzione di Esker si integra ai sistemi aziendali e gestisce tutte le tipologie di formato elettronico.
Cos’è la fatturazione elettronica B2B?
La fatturazione elettronica B2B (Business to Business) obbligatoria dal 1° gennaio 2019, si riferisce ai documenti emessi tra soggetti privati titolari di Partita Iva e coinvolge in modo diretto le aziende e le imprese italiane. Il termine indica le fatture che si scambiano professionisti e aziende e ha un focus sull’ambito business.
La fattura elettronica B2B viene inviata tramite lo SDI, deve avere una firma digitale certificata e contenere il codice destinatario (codice alfanumerico) che identifica il soggetto ricevente.Cos’è la fatturazione elettronica B2C?
La fatturazione elettronica B2C (Business to Consumer) comprende i documenti emessi verso il consumatore finale da parte dei soggetti privati titolari di Partita Iva. Il consumatore decide la modalità di ricezione del documento, che può essere tramite Pec oppure in forma cartacea.
Il consumatore viene identificato con il codice fiscale. Per questi documenti, il codice destinatario è univoco e uguale a 0000000.
Quali sono i vantaggi della fatturazione elettronica B2B e B2C?
Quando parliamo di fatturazione B2B e B2C ci riferiamo sia al processo di fatturazione fornitori, sia alla fatturazione clienti: la piattaforma cloud di Esker offre vantaggi operativi, organizzativi e di ottimizzazione per il ciclo passivo e attivo.
-
I vantaggi per i fornitori
- Gestione di qualsiasi tipo di documento (ad es., PDF, XML, Fattura-PA, cartaceo, ecc.).
- Validazione e notifica delle fatture ai fornitori.
- Accreditamento al Sistema di interscambio di un codice destinatario per la ricezione delle fatture.
- Trasformazione di qualsiasi fattura EDI in formato leggibile.
- Conformità con le normative italiane relative all'archiviazione fiscale.
- Transizione semplice dalla modalità di gestione cartacea all'e-invoicing.
-
I vantaggi per i clienti
- Gestione dei formati di trasmissione sia PDF che XML
- 100% di visibilità sullo stato delle fatture attraverso una dashboard specifica.
- Controllo dei dati necessari prima dell'invio.
- Massima conformità con la normativa di archiviazione fiscale italiana.
-
I vantaggi per la gestione ordini
- La gestione di tutti gli ordini dalla stessa interfaccia indipendentemente dal canale o dal formato.
- Ottieni visibilità in tempo reale sul 100% degli ordini, inclusi gli ordini NSO.
- Gestisci gli ordini NSO pre-concordati direttamente dalla soluzione standard di gestione ordini.
- Conformità con la Legge di Bilancio 2018.
Fattura elettronica B2B e B2C: perché è stata introdotta
A partire dal 2019, il governo italiano ha recepito la direttiva europea relativa all’obbligo della fatturazione elettronica B2B e B2C per gestire le transazioni commerciali e i documenti fiscali con maggiore facilità e trasparenza. Le motivazioni che hanno spinto l’Italia a introdurre per prima la fattura elettronica sono connesse alla volontà di semplificare la fiscalità italiana, all’esigenza di ridurre gli adempimenti fiscali e a prevenire l’evasione fiscale e le frodi IVA.
Scegliere una soluzione su piattaforma cloud per la gestione della fatturazione elettronica B2B e B2C permette alle aziende di lavorare con semplicità, visibilità e chiarezza nei confronti di clienti e fornitori.
I Nostri Partner
- Coming Soon