Intelligenza Artificiale nella Contabilità Clienti

Velocità e strategia per l'intero ciclo invoice-to-cash

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Esker Synergy AI

Un assistente digitale affidabile
a supporto della contabilità clienti

Esker Synergy AI è un insieme di funzionalità di IA (deep learning, machine learning, NLP, ecc.) e altri strumenti intelligenti (RPA, OCR, ecc.) che alimentano la suite di soluzioni Esker per la gestione dei crediti.

In pratica, Esker Synergy agisce come un assistente digitale per il team di contabilità clienti, facilita le attività quotidiane e fornisce ai responsabili AR consigli per aiutarli ad anticipare i problemi e a prendere decisioni aziendali informate. Ha tre funzionalità specifiche.

  • Previsioni di pagamento

    Grazie all'analisi predittiva, Esker Synergy prevede quando arriverà un pagamento in base alle fatture precedenti, allo storico dei pagamenti e ad altri dati dei clienti, in modo da migliorare l'efficienza degli incassi e la visibilità sulla liquidità in entrata e sulle performance contabili.

  • Raccomandazioni

    Grazie all'analisi prescrittiva di Esker Synergy, il team può facilitare il processo decisionale e accelerare l'intero ciclo invoice-to-cash.

  • Estrazione dei dati

    Esker Synergy acquisisce automaticamente i dati da tutti i documenti AR e li utilizza per eseguire le azioni meccaniche (ad esempio, il routing del documento, l'abbinamento di un pagamento a una fattura, la creazione di un reclamo, ecc.) In questo modo si elimina l'onere del team di contabilità clienti e si ottimizza l'efficienza dell'automazione invoice-to-cash.

Cosa dicono i nostri clienti...

"Apprezzo molto la prioritizzazione dei livelli di rischio nel sistema, ci ha aiutato a orientare le nostre decisioni ogni giorno e ha dato ai membri del team la possibilità di lavorare in modo flessibile e autonomo."

Ruth Birkin, Credit Manager con più di 15 anni di esperienza

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"Esker ha ridotto in modo significativo i tempi di elaborazione delle fatture di grandi dimensioni, con oltre 800 voci, da oltre 2 ore a pochi minuti."

Mozima Mohammed, National Credit Manager, Fletcher Steel

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Come Esker Synergy potenzia tutti gli stakeholder della contabilità clienti

Uno dei maggiori vantaggi di Esker Synergy è la sua portata: sebbene tutti gli stakeholder dell'AR abbiano processi e criticità specifiche, tutti beneficiano delle capacità dell'IA.

 
  • Per gli analisti del credito

    • Raccoglie, combina e calcola tutti i dati interni ed esterni necessari per valutare il rischio di credito dei clienti.
    • Suggerisce una categoria di rischio da assegnare a un cliente in base alla sua situazione e alle regole/politiche di credito.
    • Consiglia il limite di credito da assegnare a un cliente in base alla sua situazione e alle regole/politiche di credito.
  • Per i Cash Application & Deduction specialists

    • Indirizza le rimesse e le richieste di indennizzo in entrata alla soluzione
    • Divide i lotti di rimesse o i file della cassetta di sicurezza
    • Estrae i dati dai documenti di supporto delle rimesse e delle deduzioni
    • Trova la giusta corrispondenza per l'allocazione automatica di un pagamento tra più combinazioni di voci aperte
    • Fornisce suggerimenti per ripartizione quando l'allocazione automatica non è possibile
  • Per i Collections specialists

    • Fornisce previsioni di pagamento (per fattura e report) e livello di rischio stimato dal cliente
    • Da priorità alle chiamate di incasso in base al livello di rischio (critico/alto/normale)
    • Suggerisce di rimandare una chiamata quando si prevede che il pagamento arrivi entro i 3 giorni successivi.
    • Suggerisce azioni/risposte rapide ai messaggi dei clienti (ad esempio, registrare una promessa di pagamento, inviare nuovamente una fattura o un estratto conto, aggiornare un contatto, ecc.)
  • Per gli AR manager

    • Fornisce previsioni di incasso a 30/60 giorni o più
    • Prevede l’effort del team di collection basandosi sulle strategie d’incasso, ai dati dei clienti e delle fatture e alle previsioni di pagamento.
    • Procura informazioni prevedibili sul portafoglio del cliente (pagamenti previsti e livello di rischio).

Previsioni di pagamento

Migliorare l'efficienza delle riscossioni nella contabilità clienti

Grazie all'apprendimento automatico che si basa su fatture precedenti, pagamenti e altri dati dei clienti, Esker Synergy è in grado di fare previsioni di pagamento su ogni fattura aperta in base al suo stato e al comportamento di pagamento del cliente.

Col passare del tempo, queste previsioni aiutano a determinare un livello di rischio personalizzato, con il confronto della situazione attuale del cliente con il suo comportamento di pagamento passato, e poi dare consigli per anticipare e dare priorità agli sforzi di riscossione.

Come si presenta questa funzione nella soluzione?

A ogni nuova fattura aperta viene assegnato un intervallo di date probabili, chiamato anche "data di pagamento più probabile". Gli utenti possono visualizzare questa metrica direttamente dalla fattura o attraverso i report.

Le chiamate di riscossione necessarie vengono ridefinite in base al livello di rischio del cliente (critico/alto/normale) e vengono proposti suggerimenti per rinviare le chiamate il cui pagamento è previsto entro 3 giorni, in modo che il team contabilità clienti possa facilmente identificare il rischio più elevato di mancato pagamento.

Il report " Proiezioni delle attività di riscossione" combina le previsioni di pagamento con la strategia di riscossione esistente e altri dati come le promesse di pagamento, le chiamate registrate e lo stato dei clienti e delle fatture per prevedere l'impegno di riscossione necessario nei 7 giorni successivi (ad esempio, il numero di solleciti e di estratti conto da consegnare e il numero di chiamate di riscossione). Questa previsione fornisce al responsabile AR un'idea del carico di lavoro richiesto al team di recupero crediti e gli consente di adeguare la propria strategia o di allocare maggiori risorse per raggiungere potenzialmente gli obiettivi di recupero crediti.

Il report sulle previsioni sugli introiti fornisce una visione globale dei pagamenti attesi nei prossimi 30-90 giorni. Il report si basa sulle previsioni di pagamento e si combina con le promesse di pagamento o i pagamenti programmati sul portale clienti. Ciò fornisce una maggiore visibilità sulla liquidità in entrata, in modo che i responsabili della gestione della contabilità clienti possano fare previsioni migliori e adattare le strategie di conseguenza.

Analisi prescrittiva

Orientare il processo decisionale della contabilità clienti con suggerimenti intelligenti

Esker Synergy AI facilita il processo decisionale in ogni fase del processo invoice-to-cash grazie ai suggerimenti forniti all'utente. Così non solo si migliorano le prestazioni complessive dell'AR, ma si semplifica anche la vita del team di contabilità clienti.

  • Nuovo limite di credito o categoria di rischio

    Esker Synergy fornisce raccomandazioni al credit analyst durante la revisione del credito per assegnare il giusto limite di credito o la giusta categoria di rischio al cliente in base a diversi criteri (ad esempio, i dati di scoring, il comportamento nei pagamenti, lo storico delle vendite, ecc.)

  • Allocazioni intelligenti in caso di combinazioni multiple

    Quando non è possibile effettuare la corrispondenza automatica, Esker Synergy fornisce suggerimenti di assegnazione per aiutare l'utente a trovare la giusta corrispondenza tra tutte le possibilità e a visualizzare subito l'assegnazione più pertinente/probabile.

  • Interventi rapidi sui messaggi dei clienti

    Il NLP viene utilizzato per riconoscere le parole chiave e suggerisce all'utente azioni che lo aiutino a elaborare i messaggi in modo più efficiente. In genere, vengono fornite azioni rapide per soddisfare le richieste più comuni dei clienti, come l'invio di una fattura, l'aggiornamento di un contatto o la registrazione di una promessa di pagamento.

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Estrazione dei dati

Eliminare la documentazione cartacea e l'inserimento dei dati

In qualità di esperto nell'estrazione dei dati, con numerosi sviluppi e brevetti a lungo termine, Esker possiede le basi tecnologiche per acquisire con precisione documenti come avvisi di rimessa o richieste di risarcimento dalle e-mail e indirizzarli automaticamente al processo giusto; inoltre, estrae i dati da tali documenti e li utilizza per automatizzare l'assegnazione del pagamento o creare una nuova richiesta di risarcimento da approvare. Inoltre, in caso di correzione da parte dell'utente, Esker Synergy apprende automaticamente in modo da aumentare il livello di precisione la volta successiva.

I clienti Esker beneficiano di un alto tasso di riconoscimento fin dall'inizio, per avere un valore immediato:

  • +95%

    Tempi di elaborazione delle rimesse aumentati del 95% con Esker Synergy

 

Positive-sum growth

Tutti vincono con Esker Synergy!

  • I tuoi processi

    L'intero processo invoice-to-cash beneficia delle funzionalità di Esker Synergy, con una maggiore efficienza nell'incasso e una riduzione del DSO.

  • Il tuo team

    Esker Synergy migliora l'esperienza complessiva dell'utente grazie ad automatismi, analisi e suggerimenti intelligenti e di facile utilizzo.

  • I tuoi clienti

    La CX viene migliorata grazie a una migliore conoscenza del cliente, a migliori decisioni commerciali (ad esempio sul limite di credito) e a risposte più rapide grazie alla NLP.

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