Fatturazione Elettronica in Francia: quali sono i prossimi step?

Fatturazione elettronica obbligatoria per tutte le transazioni B2B

Nel 2019 il governo francese ha annunciato che la fatturazione elettronica diventerà obbligatoria per tutte le transazioni B2B. Questa normativa fa parte dello sforzo del governo di contrastare le frodi fiscali attraverso una trasmissione trasparente di tutti i dati delle transazioni all'autorità fiscale.

Le aziende non potranno più inviare le fatture direttamente ai loro clienti, ma dovranno passare attraverso una piattaforma governativa o un ente privato di terze parti. L'applicazione del mandato, inizialmente prevista tra il 1° luglio 2024 e il 1° gennaio 2026 a seconda delle dimensioni dell'azienda, è stata posticipata al 1° settembre 2026. Tutte le aziende devono comprendere queste normative e capire come prepararsi per essere conformi.

La Finance Law francese ha quattro obiettivi principali:

  • Aumentare la competitività.
  • Combattere le frodi sull'IVA.
  • Aumentare l'efficienza aziendale.
  • Semplificare le dichiarazioni fiscali.

 

Calendario di implementazione per l’e-invoicing in Francia

La data di entrata in vigore della fatturazione elettronica B2B in Francia è stata rinviata più volte tra il 2020 e il 2023. Il 29 dicembre 2023, l'articolo 91 della legge finanziaria 2024, 2023-1322 ha convalidato la seguente tempistica:

  • 1° settembre 2026 (opzione di estensione al 1° dicembre 2026):
    • Obbligo di ricezione delle fatture elettroniche per le aziende di tutte le dimensioni
    • Obbligo di invio di fatture elettroniche e di e-reporting per le grandi e medie imprese.

 

  • 1° settembre 2027 (opzione di estensione al 1° dicembre 2027):
    • Obbligo di invio di fatture elettroniche e di rendicontazione elettronica per le PMI

 

E-invoicing & e-reporting

Facciamo chiarezza

La riforma prevede due componenti: la fatturazione elettronica (e-invoicing) e la rendicontazione elettronica (e-reporting). Come già detto, le fatture elettroniche e i dati di rendicontazione elettronica possono essere inviati direttamente a Chorus Pro, la piattaforma di fatturazione pubblica del governo (PPF*), o attraverso una soluzione di terze parti di un fornitore privato registrato (PDP**). La Direzione Generale delle Finanze Pubbliche (DGFiP) francese si riferisce a questo approccio a due opzioni come modello "Y", che consente alle piattaforme private registrate di trasmettere le fatture elettroniche ai destinatari senza passare per Chorus Pro. Tuttavia, le piattaforme registrate devono estrarre e trasmettere contemporaneamente i dati delle fatture al portale pubblico di fatturazione.

Nel modello di scambio di fatture elettroniche "Y" sono disponibili tre opzioni di trasmissione:

Entrambe le parti utilizzano il portale di fatturazione pubblico, Chorus Pro.
Solo una delle due parti (fornitore o acquirente) utilizza una piattaforma privata registrata.
Entrambe le parti utilizzano una piattaforma privata registrata a loro scelta.

La DGFiP ha scelto questo modello perché offre una maggiore flessibilità, perché consente alle aziende di scegliere il fornitore di tecnologia di fatturazione elettronica che preferiscono e di conformarsi ai nuovi regolamenti governativi.


*PPF: Portail public de facturation o “Portale di fatturazione pubblica”
**PDP: Platforme de dématérialisation partenaire o “Piattaforma partner per la dematerializzazione”

  • Fatturazione elettronica (e-invoicing)

    La gestione delle fatture viene ottimizzata grazie all'elaborazione in qualsiasi formato e da qualsiasi canale di input, sia che le fatture vengano ricevute per posta, e-mail, fax o EDI. Con la conversione di una fattura EDI leggibile dalla macchina in una versione leggibile dall'uomo, è ora possibile applicare i processi AP standard anche alle fatture EDI.

  • Rendicontazione elettronica (e-reporting)

    La fatturazione elettronica non sarà obbligatoria per le fatture B2C e transfrontaliere. L'e-reporting è l'obbligo di trasmettere i dati di fatturazione e pagamento per le transazioni effettuate elettronicamente in Francia da privati (B2C) o da operatori stranieri (transazioni internazionali). Gli obblighi di comunicazione elettronica seguiranno lo stesso calendario della fatturazione elettronica. L'obiettivo principale della normativa sull'e-reporting è l'individuazione delle frodi.

 

 

Come preparare la tua azienda alla fatturazione elettronica B2B in Francia

C'è molto da fare quando si tratta di garantire la conformità. Oltre a comprendere le diverse normative sulla fatturazione elettronica, è necessario assicurarsi di evitare sanzioni finanziarie. Con 15 euro per ogni fattura e 250 euro per ogni trasmissione non conforme, le multe possono accumularsi rapidamente e intaccare i profitti.

 

Non farti trovare impreparato! Ecco alcuni consigli utili che puoi già mettere in pratica per garantire che la tua azienda sia pronta prima delle scadenze!

 

  • Anticipa l'impatto sui sistemi informatici.

    Raccogli tutte le informazioni obbligatorie necessarie per tutti gli scambi con le autorità fiscali (fatturazione elettronica nazionale B2B, comunicazione elettronica internazionale B2B e B2C). Inoltre, dovrai scegliere la piattaforma da utilizzare per la trasmissione e la ricezione delle fatture elettroniche.

  • Ottimizza i flussi di fatturazione esistenti.

    Scelgi un'unica soluzione per tutte le esigenze presenti e future, tra cui: scambi nazionali B2B tramite Chorus Pro, scambi internazionali B2B e B2C, e-reporting tramite Chorus e invio di fatture in tutto il mondo (sia in formato cartaceo che di fatturazione elettronica).

  • Evita i colli di bottiglia.

    Tutti hanno le stesse scadenze e i fornitori privati certificati saranno presto sommersi da richieste e carichi di lavoro. Non restare indietro! Assicurati di essere aggiornato sugli ultimi aggiornamenti della riforma e sulle soluzioni esistenti. Anticipa l'implementazione della soluzione e la formazione degli utenti per poi coordinare attentamente il tuo progetto internamente.

  • Mantieni buoni rapporti.

    Monitora attentamente e mantieni i rapporti con le autorità fiscali, con i tuoi clienti (che si aspettano che tu sia in regola per poterti pagare) e con i tuoi fornitori (che sapranno che hai ricevuto la fattura e si aspettano che tu paghi in tempo).

Come garantire la piena conformità al mandato francese per la fatturazione elettronica del 2026

Guarda ora

Vantaggi dell'utilizzo di un PDP per la fatturazione elettronica

Un fornitore privato registrato (PDP) trasforma, convalida e invia le fatture all'autorità fiscale francese, e riporta i dati di fatturazione necessari per l'e-reporting al PPF (portale basato su Chorus Pro). I PPF sono gli unici a poter scambiare direttamente le fatture senza passare per Chorus Pro.

Agendo come intermediario tra le aziende e le autorità fiscali, i PDP svolgono un ruolo chiave nella digitalizzazione dei processi di fatturazione e contabili, e sono in grado di:

  • Agevolare la transizione alla riforma della fatturazione elettronica
  • Garantire la conformità
  • Sostenere le aziende nella digitalizzazione dell'elaborazione delle fatture, sia in fase di invio che di ricezione.
  • Trasmissione di fatture a Chorus Pro in uno dei formati strutturati
  • Esecuzione di controlli sulle fatture, estrazione dei dati richiesti, gestione dell'e-reporting, recupero dello stato delle trasmissioni, ecc.

La digitalizzazione dei processi di fatturazione presenta notevoli vantaggi per le aziende e le amministrazioni pubbliche. Riduce la documentazione cartacea, elimina errori e ritardi e fa risparmiare tempo e risorse. Inoltre, migliora la conformità alle normative fiscali e aumenta la trasparenza e la responsabilità. Il ruolo dei PDP è fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo, in quanto costituiscono un ponte tra le imprese e il PPF.

 

 

Perché Esker

  • Siamo leader nel mercato francese della fatturazione e presenti a livello internazionale con 15 filiali.
  • Siamo leader mondiali nelle soluzioni automatizzate source-to-pay e order-to-cash, e aiutiamo le aziende a digitalizzare l'elaborazione delle fatture, sia in entrata che in uscita.
  • Abbiamo 39 anni di esperienza, di cui oltre 20 incentrati sulle soluzioni cloud.
  • Garantiamo la conformità globale in oltre 60 Paesi.
  • Ci è stata conferita la certificazione ISO 27001 della piattaforma.
  • Partecipiamo attivamente ai workshop di consultazione condotti dalla DGFiP per rimanere aggiornati sulle evoluzioni del settore e fornire informazioni aggiornate ai propri clienti.
  • Siamo embri attivi del Forum National de la Facture Electronique et des Marchés Publics Electroniques (FNFE-MPE), che promuove l'uso della fatturazione elettronica in Francia e aiuta Esker a tenere il passo con i cambiamenti normativi in materia di fatturazione.
  • Le nostre soluzioni sono collegate a diverse piattaforme governative (Chorus Pro, SDI in Italia, FACe in Spagna, ecc.) e a reti di interoperabilità, tra cui PEPPOL.
  • Ci impegniamo a ottenere la registrazione da parte delle autorità fiscali come PDP per garantire l'offerta di una soluzione globale conforme alle normative che regolano la fatturazione elettronica e l'e-reporting.

Gartner Supply Chain Brief

Luglio 2024 - Mandato di fatturazione elettronica in Francia: Cosa devono sapere i responsabili degli acquisti

Esker è stato citato come fornitore di conformità normativa per la fatturazione elettronica.

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