Esker Claims Management Software

Risolvi i reclami dei clienti in un click

Ecco come

Perché automatizzare la gestione dei reclami con Esker?

Esker Claims Management software semplifica il processo di gestione dei reclami, per consentire ai reparti del Servizio Clienti di gestire in modo efficiente le richieste dei clienti. Grazie alle capacità AI di acquisizione dei dati e ai workflow automatizzati, Esker gestisce sia i reclami logistici relativi a mancanze e prodotti danneggiati, sia i reclami finanziari legati a discrepanze di prezzo e promozioni.

  • Centralizzare le informazioni sulle richieste di rimborso

    Tracciamento delle richieste di risarcimento provenienti da diverse fonti (e-mail, EDI, pagamenti brevi) in un'unica piattaforma.

  • Migliorare la visibilità sui processi

    Grazie a KPI e grafici in tempo reale, è possibile ottenere informazioni e tendenze sull'elaborazione dei sinistri per data, tipo o cliente.

  • Facilitare la collaborazione tra i reparti

    Lo strumento di chat interna migliora la collaborazione tra i reparti grazie ad un flusso di lavoro approvativo.

Cosa dicono i nostri clienti...

"Sappiamo che la risoluzione efficiente dei problemi è un aspetto fondamentale per mantenere la fedeltà dei clienti. Per questo motivo avevamo bisogno di una soluzione come quella di Esker, personalizzata in base alla nostra organizzazione e alle nostre esigenze."

Javier Fernández-Linares, Responsabile Servizio Clienti, Sanofi

"La tecnologia AI di Esker acquisisce automaticamente i dati dai documenti di supporto alle richieste di rimborso, facendo risparmiare al nostro team molto tempo e fatica. Questo ci ha anche permesso di garantire un servizio eccellente ai nostri clienti, gestendo immediatamente le informazioni che ci vengono inviate."​

Núria Piñol Pedret, Customer Service Manager, Nestlé España

Dashboard & analytics

Gestire efficacemente qualsiasi situazione con una visibilità completa

I responsabili del Customer Service hanno a disposizione dashboard intuitive per monitorare le richieste di rimborso e i relativi tempi di gestione, con accesso a KPI, grafici e report aggiornati in tempo reale. Questi strumenti permettono una supervisione efficace dello stato e dei tempi di elaborazione delle richieste, con la possibilità di filtrarle per tipo, data, cliente o approvatore, facilitando l'identificazione di trend e problematiche operative.

Esker assicura la conformità, mantenendo un audit trail completo per ogni interazione nel processo di verifica e approvazione delle richieste, garantendo trasparenza e controllo totale.

 

Soluzioni per rendere il processo di gestione dei reclami digitale

Addio alle sfide dell'inserimento manuale dei dati

Utilizzando diversi livelli di tecnologia AI, il software di gestione reclami Esker acquisisce i dati da e-mail e documenti, completando le richieste di rimborso con informazioni accurate e eliminando l'inserimento manuale dei dati. Grazie a una suite di tecnologie che emulano l'intelligenza umana, Esker Synergy AI estrae i dati dai documenti di supporto al cliente, come le richieste di note di credito, gli avvisi di scarto o le e-mail.

Esker Synergy acquisisce le informazioni essenziali dell'intestazione (riferimento della richiesta, nome del cliente, importo o numero d'ordine) e i dettagli della riga (prodotti, quantità o prezzi).

L'accuratezza viene continuamente migliorata nel tempo, in quanto Esker Synergy si adatta automaticamente alle modifiche del layout e incorpora le informazioni derivanti dalle correzioni degli utenti.

Convalidare o contestare le richieste di rimborso in modo rapido e accurato

Esker assicura che i reclami vengano gestiti con un flusso di approvazione multi-livello, adattabile sia al tipo di contestazione (logistica o prezzi) sia all'importo coinvolto. Questa impostazione permette ai dipendenti di diversi dipartimenti di gestire i reclami dei clienti in modo rapido ed efficace.

La soluzione si adatta agilmente alle varie necessità, consentendo agli utenti di integrare i reclami con dettagli aggiuntivi e documentazione pertinente e, quando necessario, di includere altri colleghi nel processo. Grazie alla correlazione diretta tra reclami e documentazione aziendale pertinente (ordini, fatture, bolle di consegna), il personale può accedere rapidamente alle informazioni necessarie, accelerando approvazioni mirate o la risoluzione efficace delle controversie.

Automatizzare la creazione di note di credito

Esker Claims Management Software si integra perfettamente con qualsiasi sistema ERP grazie alla Esker Connectivity Suite, che offre diverse opzioni per l'integrazione ERP, tra cui middleware, API o scambio di file gestito. Questo semplifica il processo di implementazione della soluzione in ambienti multi-ERP.

All'interno di Esker Claims Management, queste sinergie permettono di generare automaticamente richieste di risarcimento da pagamenti parziali dei clienti, ottimizzando il tracciamento e l'analisi da parte dei CSR. Al risolvere o approvare i reclami, questi vengono direttamente registrati nel sistema ERP, come note di credito o movimenti sul conto di contabilità generale, semplificando ulteriormente il processo.

Una comunicazione migliorata porta a una collaborazione più efficace

I CSR possono ampliare facilmente il cerchio dei partecipanti su una richiesta di risarcimento, promuovendo un'agile raccolta di dati senza necessità di procedure formali di approvazione. Tutti i partecipanti hanno accesso alle conversazioni interne direttamente sul dossier di risarcimento.

Gli utenti possono anche interagire con i clienti, chiarendo o contestando le richieste di risarcimento tramite conversazioni esterne. Sono disponibili modelli di e-mail precostituiti per garantire una comunicazione efficace e coerente, pur dando un tocco personale. Le risposte dei clienti vengono automaticamente allegate alla richiesta di risarcimento per garantire chiarezza e conservazione delle informazioni.

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