- 10/27/23Il recupero crediti commerciali si riferisce al processo attraverso il quale le aziende riscuotono i pagamenti dovuti da altre aziende per beni o servizi forniti. I crediti commerciali rappresentano una delle dinamiche più comuni nel tessuto...
- 10/20/23 Ciclo attivo e ciclo passivo sono le due attività attorno alle quali ruota la vita delle aziende. Per questo è necessario chiedersi in che modo le stiamo gestendo e come possiamo ottimizzarle per incrementare il business. Molte persone pensano...
- 09/8/23 Immagina di gestire una pizzeria. Un cliente chiama per ordinare una pizza margherita a domicilio. Prendi l'ordine, lo scrivi su un foglio di carta e lo passi al cuoco, che prepara la pizza e la inforna. Una volta pronta, la pizza viene consegnata...
- 07/14/23 Siamo abituati a chiamarlo cash flow operativo perché l’inglese è ormai parte del nostro linguaggio, anche se il termine corretto in italiano è flusso di cassa operativo. A prescindere dalla scelta (noi useremo un po’ l’inglese e un po’ l’italiano...
- 06/26/23 La gestione del servizio clienti nei contesti aziendali – il B2B customer service -, è un aspetto fondamentale per il business, soprattutto in un contesto sempre più dinamico nel quale la reattività, la velocità nelle risposte e la competenza...
- 06/5/23 In Esker ci siamo già sentiti onorati di essere stati nominati Challenger nel primo Magic Quadrant™ del 2022 per le soluzioni integrate Invoice-to-Cash. Ora siamo ancora più entusiasti di essere entrati nel quadrante dei Leader* per il 2023!...
- 05/29/23Hai bisogno di una strategia per ottimizzare la gestione del credito. Così come hai impostato una strategia legale, una di marketing e una per la scelta dei fornitori. Il motivo è semplice: il credito che circola nella tua azienda è direttamente...
- 05/3/23 Quando acquistiamo servizi e prodotti online in veste di consumatori finali, siamo abituati a confrontarci con un servizio clienti spesso efficace e veloce. Pensiamo, per esempio, all’esperienza di acquisto su un sito di e-commerce come Amazon...
- 02/28/23La gestione dei reclami e delle deduzioni è una questione delicata per le aziende che va gestita nei tempi adeguati e con i modi più consoni per evitare due grandi problemi: perdere affidabilità e credibilità agli occhi dei clienti e, nei casi...
- 12/12/22Uno dei problemi principali che riguarda la maggior parte delle aziende in Italia è la gestione degli ordini dei clienti. Sono ancora molte le aziende e le piccole/medie imprese che gestiscono le attività interne seguendo processi manuali andando...