Title

Accounts Payable: 5 vantaggi dell’automatizzazione

11/23/22
Esker Italia

Blog Image

Per il CFO, l'Accounts Payable è un processo critico che occupa gran parte del suo tempo. Se da un lato la gestione manuale della contabilità fornitori presenta dei vantaggi, dall'altro questo approccio può comportare ritardi, incongruenze e inefficienze, che erodono la redditività.

Per fortuna, l’automazione ha rivoluzionato il modo in cui le aziende gestisce i processi di fatturazione fornitori. Grazie alla tecnologia le imprese hanno non solo una maggiore accuratezza del reporting finanziario, ma anche un maggiore controllo sulla gestione dei flussi di cassa.

In questo articolo analizziamo i cinque vantaggi che un’impresa ottiene con l'integrazione di una soluzione di automatizzazione della contabilità fornitori (Accounts Payable o AP).

 

Che cos'è l’Accounts Payable e perché automatizzarlo

Il termine Accounts Payable (AP) indica l’insieme delle procedure e dei processi finalizzati alla corretta gestione della contabilità fornitori. Queste comprendono il monitoraggio, la verifica, l’elaborazione e il pagamento delle fatture ricevute dai fornitori, ovvero dei documenti contabili passivi.

Automatizzare il reparto AP non è più solo una tendenza, ma una necessità emergente per molte aziende che cercano di ottimizzare i loro processi finanziari.

Secondo Aberdeen Group, l'automatizzazione della fatturazione fornitori può portare a una riduzione costante dei costi per fattura elaborata del 49%, e le aziende con sistemi AP automatizzati sono il 63% più propense a godere di una Straight Through Processing (STP) per la fatturazione AP.

In questo modo, le fatture vengono ricevute, validate e approvate per il pagamento in modo completamente automatizzato.

Quando la gestione finanziaria incontra il Relationship Management (Fonte Aberdeen Group)

Correlato: Fatturazione elettronica in Italia: un processo in divenire

 

5 vantaggi dell’automatizzazione dell’Accounts Payable

Scegliere di automatizzare i processi aziendali significa snellire e velocizzare il lavoro di tutti gli stakeholder. Tecnologie come l'intelligenza artificiale, il machine learning e il deep learning, stanno trasformando le modalità operative delle imprese.

Le realtà che accolgono la digital transformation traggono numerosi benefici e assistono a un processo progressivo di crescita, ovvero di positive sum-growth. Vediamo insieme quali sono i vantaggi che l’AP porta alle aziende.

 

1.    Agevola il lavoro da remoto

I processi di fatturazione possono diventare digitali al 100%. Oggi lo smartwoking e il lavoro da remoto sono due dinamiche affermate in numerose imprese. La possibilità di gestire il ciclo completo di fatturazione anche dal proprio smartphone è un vantaggio notevole sia per gli imprenditori che si spostano molto per lavoro, sia per i collaboratori che gestiscono le attività da casa.

Con una soluzione di Accounts Payable automation è possibile ricevere, elaborare, approvare le fatture ed effettuare i pagamenti da qualsiasi dispositivo connesso alla rete.

 

2.    Elimina i processi manuali

L’eliminazione delle attività manuali dalla gestione del ciclo di fatturazione nella sua globalità - e in particolare nel processo Accounts Payable - migliora la qualità del lavoro dei collaboratori.

Quando il ciclo passivo viene automatizzato, le persone che si occupano di amministrazione e contabilità non devono più registrare le fatture a mano, controllare i dati e archiviare i documenti cartacei. Di conseguenza hanno più tempo a disposizione per dedicarsi ad attività che portano un valore aggiunto all’azienda, come:

 

3.    Ottimizza il cash flow

L’automatizzazione supporta le aziende nella gestione del flusso di cassa e della liquidità. È necessario sviluppare un approccio strategico alla gestione delle spese che sensibilizzi il team di AP ad avere un’attenzione maggiore sulla gestione dei pagamenti. La digitalizzazione della fatturazione passiva:

  • velocizza i pagamenti dei fornitori grazie ai sistemi di transazione elettronica,
  • permette alle aziende di usufruire di sconti sui pagamenti anticipati,
  • consente una gestione equilibrata delle uscite,
  • migliora la conformità documentale,
  • snellisce le attività di back-office.

 

4.    Favorisce le relazioni

Una delle priorità del reparto di contabilità è creare relazioni di qualità con i fornitori e rafforzare i processi che guidano il team di AP verso l’eccellenza. La trasparenza e la visibilità sono due elementi essenziali per migliorare i rapporti con i propri fornitori.

In quest’ottica la soluzione Esker Accounts Payable viene in tuo aiuto. Grazie ad un portale self-service i fornitori possono mettersi in contatto diretto con il team di supporto quando hanno la necessità di risolvere un problema sulla fatturazione. Un modo semplice e veloce per agevolare la comunicazione e mantenere una relazione di lungo termine con i fornitori.

 

5.    Migliora la visibilità

La soluzione AP di Esker è caratterizzata da un’interfaccia facile da usare e dashboard intuitive dalle quali poter ricavare i dati utili al monitoraggio della fatturazione passiva. Da qui potrai analizzare i KPI più importanti, come:

  • il numero di fatture elaborate al giorno per ogni dipendente,
  • il costo di elaborazione di una singola fattura,
  • il tempo per elaborare una singola fattura,
  • il tasso di eccezione nelle fatture.

 

Usare l’automatizzazione per avere una strategia Accounts Payable

La gestione del ciclo di fatturazione passivo e dei rapporti con i fornitori ha bisogno di una strategia forte e condivisa. L’Accounts Payable non è un’attività che si riduce al semplice pagamento di una fattura, ma è un processo da pianificare con cura per creare nuove opportunità di guadagno.

L’obiettivo principale dell’automatizzazione è la semplificazione dei processi aziendali e la riduzione delle attività manuali noiose e ripetitive. Scegliere una soluzione innovativa basata sulle tecnologie di intelligenza artificiale come Esker Accounts Payable permette alle aziende di lavorare sulla visibilità dei dati, la conformità dei documenti e l’efficienza dei processi.

Leggi di più sulla nostra soluzione qui:

Esker Accounts Payable.

 

Accounts Payable - Domande frequenti

Cos'è il processo di Accounts Payable?

Il processo di Accounts Payable (AP) gestisce la contabilità fornitori, inclusi monitoraggio e pagamento delle fatture. L'automatizzazione, come quella offerta da Esker, facilita la gestione digitale del ciclo di fatturazione, supportando il lavoro da remoto e minimizzando i processi manuali.

Come ottimizzare il processo di Accounts Payable?

Ottimizzare l'AP è possibile attraverso l'automatizzazione, che elimina processi manuali e supporta la gestione digitale delle fatture. Le soluzioni, come Esker, utilizzano intelligenza artificiale e machine learning, facilitando la gestione del cash flow, migliorando la conformità documentale e ottimizzando le attività di back-office.

Quali sono i migliori software per la gestione degli Accounts Payable?

Esker offre una soluzione apprezzata per la gestione degli Accounts Payable, automatizzando il ciclo di fatturazione e offrendo vantaggi come facilitazione del lavoro remoto, eliminazione dei processi manuali e miglioramento delle relazioni con i fornitori, il tutto attraverso un'interfaccia intuitiva e analisi dettagliate dei KPI di fatturazione.

 

Home

A PROPOSITO DI ESKER

Esker è una multinazionale nata nel 1985 e negli anni ha sviluppato una piattaforma cloud globale che aiuta le aziende a gestire i processi business in modalità digitale. Unica piattaforma cloud che può gestire sia l’automazione del ciclo P2P (supplier management, contract management, procurement, accounts payable, expense management, payment management, sourcing) che O2C (order management, invoice delivery, collection&payment management, claims&deductions, cash allocation, credit management e customer management). Adottiamo tecnologie innovative che ci permettono di integrarci con gli ERP aziendali e in questi anni abbiamo ottenuto riconoscimenti da Gartner, IDC, Ardent Partner e Forrester.

 

 

Top