Title

Fatturazione Elettronica in Francia: tutto quello che devi sapere

04/3/23
Esker Italia

Blog Image

 

La fatturazione elettronica è una realtà consolidata in molti Paesi del mondo, e anche la Francia si prepara a entrare a pieno titolo nell'era digitale delle transazioni commerciali.

Le aziende con sedi nel territorio francese dovranno adeguarsi alle nuove normative per non incorrere in sanzioni salate e penalizzazioni.

Ma cosa prevedono queste disposizioni e come si modificherà il panorama aziendale francese? In questo articolo ti raccontiamo tutto ciò che c'è da sapere sulla fatturazione elettronica in Francia, analizziamo nel dettaglio le scadenze, i formati e i requisiti previsti dalla legge, le implicazioni per le imprese e vediamo le potenzialità offerte dalla dematerializzazione dei documenti fiscali.

 

 

Panoramica della normativa francese per la fatturazione elettronica

Il processo di digitalizzazione della fatturazione elettronica rappresenta un tassello fondamentale nell'evoluzione del sistema economico francese.

Questa trasformazione ha avuto inizio nel 2017 con l'introduzione della direttiva europea che ha riguardato le transazioni di tipo business to government (B2G). La normativa spinge le imprese a dotarsi di un sistema di fatturazione elettronica per comunicare con gli enti pubblici e consentire maggiore efficienza, tempestività e trasparenza nelle negoziazioni.

Per essere in linea con il crescente trend di digitalizzazione, la Francia sta ora ampliando l'ambito di applicazione di tali regole: dal 1°luglio 2024 entreranno in vigore le norme obbligatorie sulla fatturazione e la rendicontazione elettronica anche nel settore B2B.

 

PPF, PDP, OD, modello Y... facciamo chiarezza

La fatturazione elettronica in Francia è un processo che coinvolge diversi attori, ognuno con un ruolo specifico e fondamentale per il corretto funzionamento del sistema. Di seguito, analizziamo i principali protagonisti:

  • Piattaforma Pubblica di Fatturazione (PPF): è la piattaforma creata dallo Stato francese per centralizzare le fatture elettroniche e i dati obbligatori da trasmettere alla Direzione Generale delle Finanze Pubbliche (DGFIP). La PPF funge da punto di riferimento per la gestione e l'elaborazione delle fatture elettroniche secondo le regole di Data Security e Compliance.
  • Piattaforme Private Certificate (PDP): sono terze parti fidate, registrate e certificate dalle autorità fiscali, che si occupano di emettere, ricevere e trasmettere le fatture in sicurezza. Un esempio di PDP potrebbe essere un servizio online che offre la gestione delle fatture elettroniche per le aziende, garantisce la protezione dei dati e la corretta trasmissione delle fatture alla PPF e alla DGFIP.
  • Operatori di Dematerializzazione (OD): gli OD sono intermediari tra le aziende e la PPF. Hanno il compito di semplificare il processo di fatturazione elettronica per le aziende, e gestire la creazione, l'invio e la ricezione delle fatture. Gli OD devono passare attraverso i PDP o il PPF per trasmettere le fatture alle autorità fiscali e garantire così la sicurezza e la conformità del processo.
  • Modello Y: il modello Y è un sistema in cui le fatture possono essere inviate attraverso piattaforme private certificate, come PDP o OD, che poi estraggono e trasmettono i dati alla piattaforma pubblica PPF per il successivo invio alla Direzione Generale delle Finanze Pubbliche (DGFIP). Questo modello viene utilizzato per garantire la sicurezza delle transazioni e la conformità alle nuove normative.

Il modello Y di fatturazione elettronica in Francia prevede un sistema che coinvolge aziende, Operatori di Dematerializzazione, Piattaforme Private Certificate e la Piattaforma Pubblica di Fatturazione. Questo sistema semplifica il processo di invio e ricezione delle fatture elettroniche e migliora l’efficienza fiscale.

 

Schema modello Y per la fatturazione elettronica in Francia

 

Requisiti per la conformità alla fatturazione elettronica in Francia

Per allinearsi con tutto il resto dell’UE, ogni fattura elettronica in Francia dovrà essere conforme allo standard EN16931. In Francia sono stati concordati tre formati, accettati anche in forme miste:

Per garantire lo scambio di documenti le piattaforme private di terze parti dovranno supportare almeno uno dei tre formati citati o non verranno riconosciute come valide.

 

Vantaggi dell'adozione della fatturazione digitale in Francia

Uno dei principali vantaggi portati dalle nuove normative è la significativa riduzione dei costi: si stima che grazie all'e-fatturazione si possano risparmiare fino a 10€ per fattura rispetto a un processo manuale tradizionale. Come? Grazie a:

  • riduzione della carta stampata,
  • eliminazione di ingombranti archivi fisici,
  • assenza dei costi di spedizione.

Oltre all’aspetto commerciale, questo cambiamento porterà anche benefici a livello ambientale, visto che non verranno stampate migliaia di fatture l’anno.

Il passaggio alla fatturazione digitale consente inoltre una migliore tracciabilità delle transazioni: con tutte le fatture in un unico archivio digitale, si potranno conservare in modo più efficiente i documenti, per avere un accesso rapido, semplice e sicuro alle informazioni.

La fatturazione elettronica contribuisce anche a migliorare la trasparenza nei rapporti commerciali e, in un'ottica più ampia, favorisce la modernizzazione delle imprese e delle istituzioni grazie a una maggiore sicurezza, poiché si riducono i rischi di errori, smarrimenti e manomissioni dei documenti.

 

Come trarre vantaggio dal cambiamento

Le nuove regolamentazioni, quindi, cambieranno il panorama fiscale delle aziende francesi e di quelle multinazionali con sede in Francia, che dovranno adeguarsi per tempo: la scadenza è ormai alle porte.

Come possono queste aziende assicurarsi il successo nel viaggio verso la trasformazione digitale? Attraverso:

  • una preparazione adeguata,
  • l’impegno costante,
  • un partner affidabile, capace di creare soluzioni su misura.

Il cambiamento porta con sé anche delle opportunità. Grazie alla soluzione digitale più adatta alle proprie esigenze le aziende, oltre a conformarsi in modo veloce alle nuove normative della fatturazione elettronica, hanno a disposizione strumenti innovativi per sostenere la propria attività in un’ottica di lungo termine.

Se sei interessato a saperne di più su come Esker può aiutare le aziende ad adottare soluzioni di fatturazione digitale in Francia, visita la pagina dedicata sul nostro sito web.

 

Fatturazione elettronica
Francia

 


Fatturazione Elettronica Francia - Domande frequenti

Come funziona la fatturazione in Francia?

La fatturazione in Francia è regolata dal governo francese, che ha introdotto la fatturazione elettronica business-to-government (B2G) nel 2017. Tutti i fornitori di enti pubblici sono tenuti a inviare le loro fatture elettroniche alla piattaforma di dematerializzazione partner (Plateforme de Dématérialisation). Dal 2024, sarà obbligatorio anche per le operazioni B2B.

Come si chiama in Francia la partita IVA?

In Francia, la partita IVA si chiama Numéro de TVA Intracommunautaire o Numéro de TVA Interne. Questo numero identifica un'impresa e viene utilizzato per tutte le transazioni commerciali con altre imprese all'interno dell'Unione Europea.

Cosa vuol dire B2G?

B2G sta per Business to Government ed è un termine usato per descrivere qualsiasi tipo di transazione commerciale tra un'azienda e un ente governativo. Si tratta di un modello di business in cui l'azienda vende beni o servizi al governo, che poi li paga direttamente all'azienda.

 

Home

A PROPOSITO DI ESKER

Esker è una multinazionale nata nel 1985 e negli anni ha sviluppato una piattaforma cloud globale che aiuta le aziende a gestire i processi business in modalità digitale. Unica piattaforma cloud che può gestire sia l’automazione del ciclo P2P (supplier management, contract management, procurement, accounts payable, expense management, payment management, sourcing) che O2C (order management, invoice delivery, collection&payment management, claims&deductions, cash allocation, credit management e customer management). Adottiamo tecnologie innovative che ci permettono di integrarci con gli ERP aziendali e in questi anni abbiamo ottenuto riconoscimenti da Gartner, IDC, Ardent Partner e Forrester.

 

 

Top