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Gestione operativa del ciclo attivo: come soddisfare le richieste dei clienti

04/16/24
Esker Italia

La gestione operativa del ciclo attivo da parte di un’organizzazione contempla tutte le attività legate alla fase di vendita, dall’acquisizione dell’ordine del consumatore alla consegna del prodotto o servizio. In pratica, ha inizio con il primo contatto con il cliente e termina con la fatturazione e l’incasso. Tanto più queste attività sono condotte in modo corretto e veloce, capaci di soddisfare le richieste dei clienti da un lato e mantenere flussi di cassa costanti dall’altro, quanto più l’azienda vanterà efficienza operativa.

 

Le fasi che si susseguono nella gestione operativa del ciclo attivo e perché ottimizzarle

Le operazioni che formano il ciclo attivo di un’azienda sono, in breve, le seguenti.

Ma perché ottimizzare questo ciclo? Il processo comincia nel momento in cui si riceve un ordine da un cliente e si conclude con il pagamento di tale ordine. Ciò significa includere una serie di passaggi critici che comprendono la conferma dell'ordine, la produzione o il prelievo del prodotto, la consegna, la fatturazione e, infine, la transazione finanziaria con tutti i documenti che essa stessa implica.

Una gestione efficace del ciclo attivo è un fattore distintivo per le aziende, contribuisce a costruire e mantenere una solida reputazione aziendale, incrementando la fiducia e la soddisfazione dei clienti.

Tempi di elaborazione degli ordini ridotti, accuratezza nella gestione delle scorte, puntualità nelle consegne e processi di fatturazione snelli sono tutti elementi che innalzano la qualità dell'esperienza del cliente. Inoltre, una comunicazione efficace e trasparente lungo tutto il processo aumenta la fiducia, rende anche più solidi e duraturi i rapporti commerciali.

Maggiore efficienza interna e migliore customer experience si traducono inevitabilmente in un incremento dei risultati di business.

Best practice per l’ottimizzazione della gestione operativa del ciclo attivo

Per garantire una gestione operativa del ciclo attivo davvero efficiente, in linea con il doppio obiettivo qui sopra esposto, è fondamentale adottare alcune best practices. Si tratta di attività che agevolano l’efficientamento dei processi e permettono di ridurre gli errori.

Esker Order to Cash: la soluzione per la gestione operativa del ciclo attivo

Esker Order to Cash è la suite software realizzata da Esker pensata per automatizzare e ottimizzare il ciclo attivo, da tutti i punti di vista sopra esposti al fine di migliorare l’efficienza e la soddisfazione del cliente. Per centrare questi obiettivi e aumentare velocità di esecuzione dei processi e visibilità sulle varie fasi del ciclo utilizza tecnologie di intelligenza artificiale. È importante precisare che Esker Order to Cash è una piattaforma disegnata per la gestione del ciclo attivo delle organizzazioni appartenenti a qualsiasi settore.

La suite Esker Order to Cash, con tutte le soluzioni software che automatizzano il ciclo attivo, si avvale di tecnologia AI (Esker Synergy AI che è il nostro motore di intelligenza artificiale) ed è composta da due suite: Esker Customer Service Solution Suite, con soluzioni a supporto del customer service per automatizzare, velocizzare e migliorare le task del servizio clienti e migliorare le relazioni con i clienti e Esker Account Receivable Solution Suite, la suite di soluzioni che permettono alle aziende di accelerare la riscossione dei crediti avvalendosi dell’AI che va ad automatizzare l’intero processo dall’emissione delle fattura alla riscossione dei crediti fino alla riconciliazione bancaria.

Combinare quindi tecnologia all’avanguardia e best practice organizzative per ottimizzare la gestione del ciclo attivo vuol dire poter ottenere benefici immediatamente evidenti. Il ROI dell’investimento aziendale è sperimentabile dal momento stesso in cui si comincia a lavorare secondo le nuove logiche.

 

 


 

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A PROPOSITO DI ESKER

Esker è una multinazionale nata nel 1985 e negli anni ha sviluppato una piattaforma cloud globale che aiuta le aziende a gestire i processi business in modalità digitale. Unica piattaforma cloud che può gestire sia l’automazione del ciclo P2P (supplier management, contract management, procurement, accounts payable, expense management, payment management, sourcing) che O2C (order management, invoice delivery, collection&payment management, claims&deductions, cash allocation, credit management e customer management). Adottiamo tecnologie innovative che ci permettono di integrarci con gli ERP aziendali e in questi anni abbiamo ottenuto riconoscimenti da Gartner, IDC, Ardent Partner e Forrester.

 

 

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