Title

L'integrazione dei gestionali può trasformare il tuo business: ecco come

04/23/24
Esker Italia

La tecnologia digitale offre una serie di strumenti che consentono di rendere più efficienti, automatizzare e poi monitorare lo svolgimento dei processi di business. L’integrazione dei gestionali, proprio in questa ottica, rappresenta il fattore di successo che contraddistingue una organizzazione virtuosa. Proprio la capacità di dialogare tra i vari applicativi consente di moltiplicarne le performance aziendali e migliorare i processi, favorendo un efficace utilizzo dei dati che nel lavoro quotidiano si producono e si ricevono.

Grazie a software gestionali che si integrano alla perfezione tra loro, infatti, è possibile evitare duplicazione di documenti, verificare la presenza di incoerenze, aumentare la comunicazione interna, minimizzare i rischi di distrazione, reagire velocemente alle sollecitazioni di clienti e partner e così via. Vediamo nel dettaglio come e perché tutto questo è possibile mediante l’integrazione dei gestionali.

Cosa si intende per integrazione dei gestionali?

Nella prassi comune, con sistema gestionale si intende non solo ed esclusivamente il tradizionale ERP ma tutte quelle soluzioni che consentono la gestione di specifici processi, dal document management, al CRM – Customer relationship management, dal WMS – Warehouse Management System al SCM – Supply chain management, all’HRM – Human Resource Management, passando per tutti i tool che, per esempio, si caratterizzano per le tecnologie all’avanguardia quali i Software Gestionali BI – Business intelligence. Da questo elenco si evince che i sistemi gestionali possono riguardare dai ruoli più operativi a quelli decisionali e manageriali.

L’integrazione dei gestionali è quel processo tecnico, ma soprattutto strategico, per cui i vari software sono collegati tra loro e sincronizzati. Si ottiene così una connessione che agevola una comunicazione fluida tra le diverse piattaforme che promuove la creazione di un ecosistema unico (facilitando la collaborazione tra dipartimenti) in cui i dati sono centralizzati, aggiornati e, dunque, sfruttabili al meglio con tecniche di data analysis.

 

 

I vantaggi dell'integrazione per aumentare le performance

I benefici sperimentabili che coinvolgono la vita aziendale quando l’integrazione dei gestionali riesce a creare un ecosistema in cui gli applicativi dialogano alla perfezione sono diversi. Ecco i più importanti.

Esempi pratici di problemi causati dalla mancata integrazione

Non consentire l’integrazione dei gestionali significa non potere avere una visione unica e complessiva dei processi aziendali e dei dati che ne sono protagonisti. Ecco 5 problemi che si possono verificare:

L'integrazione dei gestionali trasforma il tuo business: 5 vantaggi concreti

L’integrazione dei gestionali, oltre a garantire i vantaggi più sopra illustrati, è in grado di ridefinire completamente la maniera in cui un’azienda lavora e si rivolge ai propri interlocutori, siano essi partner e fornitori, così come i consumatori finali. Ecco i motivi principali. 

Tutti i passi per realizzare un'integrazione efficace dei gestionali

L’integrazione dei gestionali non è solo questione di tecnologia ma una vera e propria strategia che le aziende possono implementare per trasformarsi. In conclusione, un breve vademecum su come attualizzare il cambiamento.

 


 

Home

A PROPOSITO DI ESKER

Esker è una multinazionale nata nel 1985 e negli anni ha sviluppato una piattaforma cloud globale che aiuta le aziende a gestire i processi business in modalità digitale. Unica piattaforma cloud che può gestire sia l’automazione del ciclo P2P (supplier management, contract management, procurement, accounts payable, expense management, payment management, sourcing) che O2C (order management, invoice delivery, collection&payment management, claims&deductions, cash allocation, credit management e customer management). Adottiamo tecnologie innovative che ci permettono di integrarci con gli ERP aziendali e in questi anni abbiamo ottenuto riconoscimenti da Gartner, IDC, Ardent Partner e Forrester.

 

 

Top