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Come fare business nel 2024? Tre punti chiave per le aziende

12/27/23
Esker Italia

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Quando le medie e grandi aziende si rivolgono a noi per implementare una nuova soluzione, oltre a cercare uno strumento pratico per risolvere un problema, si aspettano metodi e suggerimenti per migliorare l’attività e incrementare il fatturato.

Sono molti i clienti che hanno investito negli ultimi mesi sulla digitalizzazione documentale per fare business nel 2024 e, a fine dicembre, sorge spontanea la domanda: sarà stata la scelta giusta?

Sì. E dopo vediamo perché.

 

Per chiudere l’anno ti proponiamo un articolo nel quale condividiamo i tre punti chiave sui quali concentrarsi per fare business nel 2024 e una lista di recap con i link ad alcuni contenuti che abbiamo realizzato nel 2023, da conservare come vademecum utile a stimolare la trasformazione digitale dei processi.

 

La trasformazione digitale per fare business nel 2024

Il punto di partenza è la trasformazione digitale della tua impresa: non pensare che questo termine indichi cambiamenti radicali, sconvolgenti e costosissimi.

La transizione verso un’azienda digitalizzata è un processo lento, da compiere un passo alla volta e senza fretta: prima di scegliere quali strumenti e soluzioni implementare è necessario compiere un’analisi profonda della situazione aziendale per capire dove intervenire senza rompere gli attuali equilibri ma migliorandoli.

 

Dicevamo: la digitalizzazione documentale e dei processi è stata la scelta giusta per entrare nel 2024 con una consapevolezza maggiore sulla trasformazione digitale. I dati lo confermano.

I trend tecnologici individuati da IDC nel rapporto annuale Idc FutureScape: Worldwide digital business strategies 2024 predictions parlano chiaro: le aziende si affidano al digitale per creare nuovi flussi di entrate e digitalizzano i processi interni per diminuire i costi di gestione e incrementare l’efficienza operativa. (Fonte)

 

“Digital transformation was only the first step — to truly gain value from change, companies need to move to an innovative state, IDC expects more companies to improve their innovation capabilities through 2024 because digital innovation — the process of ideating and testing new digital technologies — is increasingly prioritized. The time for companies to build up innovative capabilities and cultures of innovation is now if they want to stay competitive in the digital business era” racconta Craig Powers, direttore del settore ricerca Worldwide Digital Business Strategies in IDC.

 

Cultura dell’innovazione: che bella espressione.

Le aziende che nel 2023 hanno investito su strumenti di automazione dei processi e digitalizzazione documentale sono ora in una posizione di vantaggio competitivo ed entrano nel 2024 con maggiore sicurezza.

Certo, le incognite sono molteplici: nel momento in cui scriviamo la situazione storica, politica e sociale è complessa e genera un clima di incertezza in tutte le organizzazioni.

Il post pandemia da Covid-19 (una prova durissima per tutte e tutti, a livello professionale e personale), la guerra tra Russia e Ucraina, il conflitto tra Israele e Palestina, l’inflazione e l’aumento dei costi sono pensieri costanti che limitano gli investimenti.

Per tutelare le organizzazioni e assicurare un 2024 di solidità e crescita è necessario gestire le spese con cautela, monitorare il flusso di cassa con costanza e puntare sui pilastri che possono aiutarci a costruire un’azienda forte, resiliente e generatrice di benessere.

 

Tre punti chiave per fare business nel 2024

Qual è la tua visione per il nuovo anno? Su quali punti hai costruito il business plan del 2024?

Ti proponiamo la nostra prospettiva, elaborata alla luce di quanto accaduto nel 2023 e su tre elementi rilevanti:

  • l’ascolto proattivo delle esigenze e dei problemi dei nostri clienti (che potrebbero essere simili ai tuoi),
  • la sperimentazione di nuove soluzioni e il testing di processi innovativi,
  • i trend di marketing per il 2024.

 

Vorremo darti dei suggerimenti, degli spunti di riflessione, degli stimoli su cui attivare un ragionamento condiviso finalizzato alla ricerca della soluzione migliore per il tuo business.

Ecco, a tal proposito: fare business nel 2024 è qualcosa di soggettivo. I metodi e le strategie adottate da un’azienda non si possono replicare in un’altra organizzazione.

Siamo nell’era della personalizzazione estrema, del tailor made, della customizzazione massima.

Se vuoi avere una soluzione costruita per la tua azienda, puoi mandarci una e-mail e ci confrontiamo.

 

Troviamo insieme la soluzione più adatta a te

 

Affidarsi a una piattaforma digitale

La ricerca di IDC evidenzia l’importanza di affidarsi a piattaforme digitali che da un lato permettano ai collaboratori e ai titolari di avere una visibilità completa e in tempo reale sulle operazioni interne, dall’altro facilitino la comprensione dell’impatto di ogni singolo investimento.

In pratica, abbiamo bisogno di misurare con attenzione e in modo sempre più preciso il ROI per prendere decisioni informate sulle spese da effettuare.

Una piattaforma cloud aiuta gli imprenditori e i CEO a gestire con consapevolezza entrate e uscite, a mantenere un flusso di cassa equilibrato e a sapere quando e quanto è necessario esporsi.

Le tecnologie digitali servono a raggiungere la sostenibilità aziendale e creare un ecosistema interno che tenga conto degli obiettivi di business e dell’impatto sull’ambiente.

 

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Accogliere l’intelligenza artificiale

Non pensiamo solo a quella generativa. Quando utilizziamo questo termine ci riferiamo a tutte le tecnologie che si trovano sotto l’ombrello delle AI e facilitano (già da qualche anno) le operazioni e i processi.

Pensiamo alla RPA, al machine learning, al deep learning. Grazie all’intelligenza artificiale abbiamo avuto la grande opportunità di eliminare le operazioni manuali e ripetitive dai compiti e dalle mansioni dei collaboratori per permettere loro di dedicare tempo ad attività di valore maggiore.

È stata una svolta epocale: la cultura della cura del cliente, del customer service e dell’assistenza è diventata una realtà più concreta.

L’intelligenza artificiale ha un impatto sui flussi di lavoro e favorisce l’efficienza dei dipendenti, la riqualificazione operativa e la soddisfazione personale.

È compito degli imprenditori attivarsi per organizzare corsi di formazione sulle AI in azienda per promuoverne un utilizzo etico e responsabile.

 

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Curare le relazioni

Per fare business nel 2024 c’è ancora un aspetto rilevante da considerare: le relazioni tra brand e pubblico.

La comunicazione e il marketing svolgono un ruolo centrale per dare valore a questo punto chiave: il brand deve creare un legame forte con la sua audience attraverso la condivisione di contenuti che siano in linea con l’universo valoriale dei potenziali clienti.

L’obiettivo finale è fornire alle persone un’esperienza immersiva e completa, dal primo contatto all’acquisto: non è più necessario parlare di funnel (probabilmente non esiste più) ma di cura della relazione a qualsiasi livello di contatto con il pubblico.

 

From 2010 to 2015, the concept of customer relationship management peaked as social media emerged. The talk at the time centered on creating relationships with your customers through social media – engaging, entertaining, inspiring, and ultimately creating a bond with them” racconta Robert Rose, founder and chief strategy officer di The Content Advisory “I often heard brand and marketing thought leaders castigate that idea. I can’t tell you how many times I’d hear someone say, “No one opens up their refrigerator and says, ‘You know, I really want a better relationship with my butter provider”. Fonte

 

Ora, ironia a parte, raccontare la propria azienda attraverso i contenuti non è semplice, ma fa parte di quelle azioni indispensabili per coltivare una relazione favorevole con il nostro pubblico, senza la quale sarebbe impossibile vendere un qualsiasi servizio.

 

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Quali sono i tuoi primi passi per fare business nel 2024?

Digitalizzazione, intelligenza artificiale e relazioni: sono questi i punti chiave sui quali strutturare la strategia di business per il 2024.

Una buona cultura digitale favorisce la crescita dell’impresa e le permette di mantenere la competitività in un mercato sempre più liquido, flessibile e incerto.

 

I punti chiave che abbiamo condiviso per fare business nel 2024 sono anche sfide, obiettivi, traguardi che possiamo raggiungere se ci attiviamo subito per costruire un’azienda rivolta non tanto al successo, ma al benessere degli stakeholder.

Cerchiamo partner affidabili con cui lavorare l’anno prossimo: aziende con le quali co-costruire percorsi di crescita.

Se pensi che la tua impresa sia in linea con gli obiettivi di trasformazione digitale e gestione delle relazioni espressi in questo articolo, sentiamoci subito a gennaio.

 

Ti auguriamo un anno nuovo ricco di opportunità.

 

Il team di Esker Italia

 


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