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Chat GPT per le aziende: come potenziare il servizio clienti con l'IA

05/15/23
Esker Italia

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​Per rimanere competitive e mantenere alta la fedeltà delle persone, le aziende devono fornire un servizio clienti eccellente.

Sebbene i metodi tradizionali siano ancora fondamentali, l'utilizzo di tecnologie avanzate come Chat GPT ti aiuta ad essere all'avanguardia.

Questo innovativo software di intelligenza artificiale utilizza l'elaborazione del linguaggio naturale (NLP) e le tecnologie di deep learning per migliorare il suo servizio e fornire risposte in modo sempre più rapido e accurato.

 

Grazie alle capacità conversazionali di Chat GPT, le aziende hanno la possibilità di integrare il software (tramite chiave API) nei propri strumenti di Customer Service. In questo modo riducono i tempi (e i costi) associati alle risposte manuali in chat e migliorano l'esperienza dei clienti.

Nell'articolo vediamo insieme cos'è Chat GPT, come funziona e alcune potenziali applicazioni dell’innovativa tecnologia dell’azienda statunitense all’interno del tuo reparto di customer service.

 

 

Chat GPT per le aziende: cos'è e come funziona

Il software di intelligenza artificiale Chat GPT è stato rilasciato sul mercato alla fine di novembre 2022 da OpenAI e ha subito attirato un grande interesse: in soli cinque giorni la piattaforma online ha raggiunto un milione di utenti.

 

Chat GPT ha raggiunto il milione di utenti in appena cinque giorni: è record per Internet. Fonte: Statista

 

Come funziona Chat GPT?

La piattaforma è molto semplice e intuitiva: si tratta appunto di una “chat”, in cui possiamo conversare con il motore di intelligenza artificiale, in grado di rispondere a (quasi) tutte le nostre domande e perplessità.

Dal trovare una veloce ricetta con i pochi ingredienti, fino a passare un esame di medicina o di legge (Chat GPT è stata in grado di superare con ottimi voti il BAR Americano, l’esame per diventare avvocato), gli utilizzi della piattaforma di Open AI sono pressoché infiniti.

 

La schermata principale di Chat GPT

Ma per il mondo del business?

Questa avanzata tecnologia di intelligenza artificiale supporta le aziende a migliorare l'efficienza delle comunicazioni interne ed esterne. Chat GPT, quando integrato all’interno di altri strumenti aziendali, diventa un assistente virtuale programmabile per eseguire una serie di funzioni, come rispondere alle domande dei clienti, effettuare prenotazioni e monitorare flussi di lavoro.

Ciò che rende Chat GPT così utile per le aziende è la sua capacità di apprendere e migliorare in tempo reale. Man mano che interagisce con i clienti e riceve feedback, la rete neurale di Chat GPT diventa sempre più precisa e personalizzata nella sua risposta. Usufruire delle potenzialità di Chat GPT è un'opzione di grande valore per qualsiasi azienda che voglia ottimizzare i propri processi e rafforzare la connessione con i propri clienti.

 

 

I vantaggi dell'utilizzo di un servizio clienti potenziato dall'intelligenza artificiale

Le funzionalità di Chat GPT sono molto utili per il customer service.

Con esempi di risposte pre-programmate da dare al cliente, Chat GPT è in grado di garantire un'esperienza di servizio clienti di livello superiore.

In più, questo strumento dà la possibilità di creare una comunicazione omnicanale con il cliente, per gestire tutte le richieste su un’unica piattaforma.

Ecco alcuni dei vantaggi offerti dall’implementazione di Chat GPT in azienda.

  • Traduzione automatica in lingua: Chat GPT è in grado di tradurre in modo efficace le richieste, per assistere una gamma più ampia di clienti in diverse lingue.
  • Triage delle richieste: Chat GPT può comprendere e classificare le richieste dei clienti in base al tono di voce utilizzato dal cliente, per assegnare la richiesta al CSR corretto o rispondere in modo appropriato.
  • Accesso 24 ore su 24: la piattaforma è disponibile per i clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per facilitare la risposta alle esigenze dei clienti per le aziende che operano su turni e di notte.

 

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I rischi dell’utilizzo di Chat GPT in azienda

Oltre alla diffusa curiosità attorno a Chat GPT, sorgono anche diversi dubbi e incertezze. Molte persone si chiedono se sia etico chiedere a un'IA di svolgere determinati compiti per aziende o professionisti.

Ci sono ancora diversi quesiti aperti.

  • Le risposte di Chat GPT non sempre risultano precise o complete, e una supervisione da parte di un responsabile è sempre raccomandata.
  • Chat GPT attinge da un database molto vasto, ma non ha accesso a Internet, e la sua conoscenza si ferma fino agli eventi successi nel 2021: è probabile che non sia in grado di rispondere ad alcune domande specifiche.
  • Molti hanno paura che l’IA finisca per “rubare” posti di lavoro, ma per adesso questa possibilità è remota: nonostante la sua vasta conoscenza, Chat GPT, così come la maggior parte dei programmi di intelligenza artificiale, non è in grado di operare in completa autonomia.
  • Sono diffuse le preoccupazioni per la privacy e i dati sensibili dei clienti: proprio a questo proposito il Garante della Privacy Italiano all’inizio del 2023 ha deciso di bloccare il servizio di Chat GPT in Italia.

 

Perché ChatGPT è stato bloccato in Italia?

Il 31 marzo 2023, Chat GPT ha emesso un blocco temporaneo sull'accesso al sistema agli utenti italiani, e poco dopo, il Garante per la protezione dei dati personali ha richiesto la sospensione immediata del servizio in tutto il paese e ha avviato un'indagine riguardante le possibili violazioni del diritto alla privacy.

L'Autorità italiana ha contestato al sistema creato da OpenAI la raccolta indiscriminata e ingiustificata dei dati sensibili degli utenti in quanto non viene richiesto alcun consenso esplicito per la raccolta e la gestione di tali dati.

 

Il messaggio da parte di OpenAI sul blocco di Chat GPT in Italia. Fonte: Chat GPT

 

Per risolvere la controversia, la società americana ha disposto diverse modifiche.

  • È stata implementata un'informativa sulla privacy aggiornata per garantire la massima protezione dei dati personali degli utenti.
  • Per coloro che si ricollegano per la prima volta dopo il blocco, è stata introdotta una verifica dell'età, in modo da evitare che "minori e under 14 utilizzassero il chatbot indebitamente".
  • Una "modalità incognito" può essere attivata all'inizio di ogni nuova sessione su ChatGPT per disattivare la cronologia delle chat e impedire l'utilizzo dei dati e delle informazioni condivisi dagli utenti per l'allenamento degli algoritmi.
  • Per coloro che hanno un account business, sono ora disponibili modalità semplificate di esportazione dei propri dati, per conoscere davvero quanti e quali informazioni le aziende posseggono sul proprio conto. La possibilità di esportare i propri dati implica che in un prossimo futuro, verrà introdotta la possibilità di richiederne la modifica o la cancellazione nel caso in cui fossero inesatti.

Grazie a questi cambiamenti, ChatGPT è stato riattivato in Italia già il 28 aprile 2023, e il Garante della privacy ha dichiarato in una nota la propria «soddisfazione» per il modo in cui il software americano è tornato disponibile in Italia.

 

Come usare Chat GPT in azienda

Chat GPT è uno strumento utile ed efficiente per le aziende che desiderano migliorare l'esperienza dei clienti e coinvolgere gli utenti in modo più efficace. Grazie alle sue innumerevoli sfaccettature Chat GPT aiuta le aziende a fornire un servizio superiore con una notevole precisione e avanzati livelli di personalizzazione.

I clienti vogliono ricevere in modo rapido le informazioni utili e si divertono a interagire in un ambiente omnicanale. Grazie all’utilizzo di software di intelligenza artificiale, le aziende riescono a utilizzare appieno il potenziale di questa tecnologia rivoluzionaria e dare ai clienti una customer experience sempre più efficiente.

È il momento utilizzare strumenti innovativi come Chat GPT all’interno della realtà aziendale: Esker ha integrato con successo Chat GPT nella sua suite di Customer Service, per permettere alle aziende di offrire un servizio clienti di qualità in modo più rapido e veloce.

 

Cosa aspetti?

Contatta subito i nostri consulenti per capire come la suite di Customer Service di Esker può aiutarti a semplificare il lavoro dei CSR e rendere più felici i tuoi clienti.

 

 


Chat GPT per le aziende - Domande frequenti

Cos'è Chat GPT?

Chat GPT è un'intelligenza artificiale sviluppata da OpenAI, capace di fornire risposte testuali dettagliate a domande inserite dall'utente.

Come funziona Chat GPT?

L'AI genera risposte precise dopo l'inserimento di una domanda da parte dell'utente. Chat GPT può creare testi, fornire traduzioni e cercare informazioni, risultando un'ottima soluzione per le necessità di business.

Chi ha sviluppato Chat GPT?

L'Intelligenza Artificiale Chat GPT è stata sviluppata dall'organizzazione no-profit OpenAI. Microsoft ha siglato un accordo con l'organizzazione, fornendo investimenti per 10 miliardi di euro.

 

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