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La gestione del credito nel mercato B2B italiano
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In un'economia sempre più complicata, la gestione del credito è essenziale per la stabilità finanziaria delle aziende italiane. Nel 2024 il 45% di tutte le vendite B2B avviene su credito. E senza ottime strategie e processi di recupero crediti commerciali, diventa difficile mantenere un flusso di cassa stabile.
Negli ultimi anni, in risposta alle difficoltà economiche, il 46% delle imprese italiane ha rafforzato i processi di credito interno per mitigare i ritardi nei pagamenti. Ma anche se queste politiche hanno ridotto i ritardi nel B2B del 10%, i debiti non pagati sono aumentati leggermente, raggiungendo il 10% delle vendite.
Per le aziende B2B diventa quindi necessario sviluppare strategie di gestione del credito solide per affrontare le sfide esterne.
Gestione del credito: cos'è?
La gestione del credito comprende tutte le attività necessarie per valutare, concedere e recuperare i propri crediti commerciali. Si tratta di un processo fondamentale per mantenere un buon cash flow e ridurre il rischio di insolvenza. La gestione efficace del credito aiuta le aziende a monitorare la salute finanziaria dei propri clienti e a intervenire in caso di difficoltà di pagamento.
L'Automazione nella Gestione dei Crediti Commerciali
L'automazione della gestione e del recupero crediti porta benefici alle imprese, ottimizzando il processo e riducendo i tempi. Permette di migliorare la comunicazione con i debitori e mantenere una relazione positiva con i clienti. È un investimento che porta vantaggi in termini di:
- soddisfazione dei clienti,
- riduzione dei costi,
- efficienza.
Quindi, è importante considerare soluzioni automatizzate per garantire il successo dell'attività aziendale.
Leggi anche: Sei strategie per ridurre il DSO e aumentare il cash flow
Perché automatizzare il processo di Gestione del Credito Aziendale
Vista la complessità del panorama creditizio italiano, avere dei processi standardizzati e (soprattutto) automatizzati aiuta i credit manager nel gestire più facilmente il portafoglio clienti.
Il processo di gestione del credito commerciale include diverse fasi chiave:
- Valutazione del rischio di credito: analisi della capacità del cliente di rispettare gli impegni finanziari. Gli strumenti di automazione possono analizzare rapidamente dati storici e attuali e incrociarli con le quelli delle agenzie di rating per valutare il rischio di credito.
- Concessione del credito: decisione sull'importo e le condizioni del credito. L'automazione può semplificare questo processo, garantendo decisioni più rapide e basate su dati accurati. Inoltre, è in grado di suggerire modifiche ai limiti di credito per migliorare il rapporto commerciale.
- Monitoraggio continuo: controllo costante dei crediti concessi e dello stato dei pagamenti. Le soluzioni automatizzate possono aiutare a inviare avvisi in caso di ritardi nei pagamenti o problemi.
- Piano di rientro: gestione di soluzioni di pagamento alternative ai clienti in difficoltà. Alcuni clienti possono essere in difficoltà nel rispettare i termini di pagamento concordati. L'automazione può gestire questi piani e monitorarne l'adesione.
- Riscossione crediti commerciali: attività di recupero crediti in caso di mancato pagamento, inclusa la possibilità di collaborare con una società di recupero crediti. L'automazione può gestire il follow-up dei pagamenti e la comunicazione con i debitori, migliorando l'efficienza del recupero prima di dover (purtroppo) esternalizzare il processo ad agenzie specializzate.
Gestione dei Crediti: le diverse tipologie
Gestione Crediti in Sofferenza
I crediti in sofferenza rappresentano somme di denaro che un'azienda fatica a recuperare. La gestione di questi crediti richiede un approccio strategico per minimizzare le perdite e ottenere il pagamento per migliorare la situazione finanziaria dell'impresa. L'automazione può aiutare attraverso il monitoraggio automatico dei termini i pagamento e l'invio di solleciti di pagamento puntuali.
Gestione Crediti Non Performing
I crediti non performing, o NPL (Non-Performing Loans), sono crediti che non generano più entrate per l'impresa. La gestione di questi crediti può includere la ristrutturazione del debito o la vendita a società specializzate nel recupero crediti. Utilizzando soluzioni di automazione in azienda, è possibile analizzare i crediti non performing e creare workflow e linee guida per le strategie di recupero.
Gestione Crediti Deteriorati
I crediti deteriorati sono crediti il cui valore è stato ridotto a causa di un deterioramento della situazione economica del debitore. La gestione dei crediti clienti richiede un'analisi approfondita delle informazioni commerciali e delle condizioni economiche del cliente.
Gli strumenti di automazione possono analizzare grandi quantità di dati in tempo reale, fornendo ai credit manager insights utili per prendere decisioni informate. Il tool Esker Credit Management ha ad esempio un’integrazione diretta con le principali agenzie di rating (come Dun & Bradstreet) per avere una panoramica creditizia accurata del cliente. In questo modo, si è sempre aggiornati in tempo reale, così da essere pronti per eventuali azioni correttive prima che sia troppo tardi.
Leggi anche: La strategia per ottimizzare la gestione del credito
Automatizza il tuo processo di Gestione del Credito B2B
La gestione del credito è un processo complesso ma essenziale per il successo di qualsiasi azienda. Con una gestione attenta e strategica, supportata da soluzioni di automazione, è possibile minimizzare i rischi finanziari e migliorare il cash flow operativo.
Esker Accounts Receivable Suite fornisce alla tua azienda tutti gli strumenti necessari per gestire le varie fasi della gestione del credito, come ad esempio (ma non solo):
- il credit management
- la riconciliazione bancaria,
- la contabilità clienti,
- fino ai processi di collections automatizzati.
Con Esker puoi ottimizzare la gestione del credito della tua organizzazione, ridurre il rischio di insolvenza e scaduto e migliorare la salute finanziaria.
A PROPOSITO DI ESKER
Esker è una multinazionale nata nel 1985 e negli anni ha sviluppato una piattaforma cloud globale che aiuta le aziende a gestire i processi business in modalità digitale. Unica piattaforma cloud che può gestire sia l’automazione del ciclo P2P (supplier management, contract management, procurement, accounts payable, expense management, payment management, sourcing) che O2C (order management, invoice delivery, collection&payment management, claims&deductions, cash allocation, credit management e customer management). Adottiamo tecnologie innovative che ci permettono di integrarci con gli ERP aziendali e in questi anni abbiamo ottenuto riconoscimenti da Gartner, IDC, Ardent Partner e Forrester.
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