Claims & Deductions Software
Con Esker Claims & Deductions risolvi i reclami dei clienti in un click

Perché automatizzare la gestione di Reclami e Deduzioni con Esker?
Esker Claims & Deductions aiuta le aziende a gestire in modo efficiente i reclami e a proteggere i margini. Grazie all'acquisizione dei dati con l’Intelligenza Artificiale e alle funzionalità di workflow elettronico, Esker gestisce sia i reclami dei clienti associati a promozioni e contributi di marketing, sia i reclami relativi a mancanze, prodotti danneggiati o discrepanze nei prezzi di fatturazione. Attività che tipicamente hanno un impatto rilevante sui produttori e distributori di alimenti, bevande e beni di consumo.
Gestione centralizzata dei reclami
Tieni traccia di tutte le richieste di risarcimento indipendentemente dall'origine (e-mail, pagamenti parziali, rimessa) per avere le informazioni in un unico posto.
Maggiore visibilità su crediti e ricavi
Con KPI e dashboard in tempo reale, hai la possibilità di analizzare i reclami per data, tipo o cliente e verificare l'importo dei reclami richiesti rispetto a quelli autorizzati.
Collaborazione facilitata tra i dipartimenti
Quando verifichi e approvi i reclami, è possibile collegare i dati con l'ordine, la promozione, la fattura, la bolla di consegna o il pagamento, e collabori facilmente attraverso uno strumento di chat interna.
Cosa dicono i nostri clienti...

“Esker, leggendo le intestazioni e le righe di ogni fattura, automatizza un'attività a basso valore. Questo ci permette di dedicare più tempo alla gestione delle fatture commerciali e promozionali, applicando correttamente gli accordi con i clienti. Il reparto di Customer Service ha risparmiato così oltre 500 ore all'anno permettendo al team di concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto.”
"Esker mi permette di vedere i reclami ricorrenti dei clienti in un determinato periodo di tempo e le fasi specifiche della customer experience. Grazie alla maggiore visibilità, sono in grado di migliorare i processi sulla base di metriche precise".
Strumenti per la trasformazione digitale del processo di gestione dei reclami
Con la visibilità si può gestire qualsiasi cosa
Non si può migliorare ciò che non si può vedere e analizzare. Dashboard intelligenti e KPI permettono ai responsabili del servizio clienti e agli amministrativi di poter utilizzare i dati. Possono infatti tener traccia delle deduction in tempo reale grazie a grafici e report di facile lettura, analizzare i reclami per tipo, data o cliente e identificare i colli di bottiglia nel flusso di lavoro.
Problemi di conformità? Esker ti aiuta. Viene conservato un audit trail completo di ogni reclamo, in modo da garantire la piena trasparenza e responsabilità durante il processo di verifica e approvazione.
Troppi portali di accesso? Abbiamo la risposta
Molti reparti AR e Customer Service conoscono bene l'affaticamento da portale, poiché spesso devono recuperare documenti di deduzione da un portale clienti o prove di consegna, polizze di carico o bolle di consegna da portali di corrieri o trasportatori. Considerando il numero di portali diversi utilizzati e il fatto che non tutti gli utenti sono formati su ognuno di essi, è facile capire perché l'affaticamento da portale sia un problema reale per le aziende di oggi.
Esker sfrutta i bot RPA e le API disponibili per supportare l'integrazione con i portali dei tuoi clienti e automatizzare il recupero dei documenti di supporto relativi ai reclami e la contestazione di richieste specifiche.
Addio all'inserimento manuale dei dati
Per facilitare la verifica dei reclami, Esker utilizza diversi livelli di tecnologia Al che estraggono i dati dai documenti e aggiornano i reclami con informazioni affidabili, quindi addio all’inserimento manuale dei dati! Basandosi su un insieme di tecnologie progettate per imitare l'intelligenza umana, Esker Synergy AI acquisisce i dati sui documenti di supporto al cliente, come rimesse di pagamento, note di addebito, fatture promozionali, richieste di credito o semplici e-mail.
Esker Synergy identifica le informazioni chiave dell'intestazione (riferimento del reclamo, nome del cliente, importo o numero di fattura) e le informazioni della riga (prodotti, quantità, prezzi o riferimenti alla promozione) e classifica il reclamo nella categoria appropriata (accordo promozionale, discrepanza di prezzo, carenza, prodotti danneggiati) in base al contenuto del documento.
L'accuratezza è migliorata grazie alla capacità di Esker Synergy di adattarsi automaticamente alle modifiche del layout, imparando dalle correzioni dell'utente.
Approva o contesta le richieste di risarcimento in modo rapido e accurato
Esker integra nella soluzione un flusso di approvazione multilivello preconfigurato in base al tipo di reclamo (tipicamente commerciale o non commerciale) e all'importo. Ciò consente agli utenti di diversi reparti di indagare e approvare/dividere i reclami dei clienti (rappresentanti delle vendite per questioni legate agli accordi di vendita e alle promozioni, rappresentanti della catena di approvvigionamento per questioni legate ai prodotti consegnati, ecc.).
Interscambiabili in base alle esigenze specifiche, gli utenti del flusso di lavoro possono arricchire il caso di reclamo con informazioni aggiuntive e documenti correlati, nonché aggiungere altri colleghi al workflow, caso per caso. Inoltre, collegando il reclamo del cliente con i documenti interni associati (pagamento, promozione, fattura, DDT o ordine), i dipendenti possono accedere facilmente a tutte le informazioni necessarie per un'approvazione/confronto rapido e accurato dei reclami.
Maggiore visibilità sulle richieste di risarcimento approvate
La soluzione Esker si integra con qualsiasi sistema ERP grazie a una suite di connettività che fornisce molteplici opzioni di integrazione con i gestionali middleware, API o scambio di file gestiti - semplificando così la configurazione di una soluzione in un ambiente ERP ibrido.
Se applicate a Esker Claims & Deductions, le funzionalità di integrazione del sistema creano automaticamente le richieste di rimborso a partire da pagamenti parziali, a scopo di tracciamento e di ulteriori indagini. Una volta che i reclami sono stati liquidati/approvati nel flusso di lavoro della soluzione Esker, possono essere automaticamente contabilizzati nell'ERP come note di credito o su un conto G/L, azzerando l'eventuale debito residuo se il cliente ha già pagato uno scoperto.
Maggiore collaborazione e migliore comunicazione
Uno strumento di chat interna consente agli utenti di aggiungere partecipanti a una determinata richiesta di risarcimento e di raccogliere informazioni aggiuntive in modo informale senza dover passare attraverso il workflow approvativo standard. Queste conversazioni interne sono visibili a tutti i partecipanti direttamente sulla richiesta di risarcimento.
Gli utenti possono anche chiarire o contestare le richieste di risarcimento direttamente con i clienti, utilizzando conversazioni esterne. Per le comunicazioni via e-mail sono disponibili modelli predefiniti, che aiutano a garantire la coerenza e aggiungono un tocco personale. Quando i clienti rispondono, le loro risposte vengono automaticamente allegate alla richiesta di risarcimento per garantire che il contesto sia chiaro e che nessuna informazione vada persa.

Ridurre tempi, complessità e costi
Automatizzare la gestione delle detrazioni per i clienti

Featured content
Ricostruire il Puzzle delle Richieste di Deduzione
Submitted by Gianmarco Devita on Tue, 02/28/2023 - 08:57ItalianResource Type:Description:Come l'automatizzazione può semplificare l'intero processo di gestione delle deduzioniPinned to Top:NoExternal URL:https://quitpaper.esker.com/IT-ar-claims-deduction-ebook.htmlBusiness Need:Preview Image:- Log in to post comments
Claims & Deductions Live Demo
Submitted by Gianmarco Devita on Fri, 07/28/2023 - 09:26ItalianResource Type:Description:Gestisci senza sforzo le carenze di prodotto, le spedizioni danneggiate o gli errori nei prezzi di fatturazione.Pinned to Top:NoExternal URL:https://quitpaper.esker.com/IT-ResourceCenter-O2C_IT-CeD-WSEM-OnDemand-Claims_Deduction_Demo-Webcast-Jul2023.htmlBusiness Need:Preview Image:- Log in to post comments
Case study: GALLINA BLANCA
Submitted by Chiara Enei on Fri, 07/30/2021 - 04:46ItalianResource Type:Description:Scopri come Gallina Blanca ha migliorato l'efficienza dei loro processi di Claim & DeductionPinned to Top:NoExternal URL:https://www.esker.it/sites/default/files/content/001-esker-accounts-receivable-claims-deductions-gallina-blanca-it-final.pdfBusiness Need:Industry:Preview Image:- Log in to post comments
I Nostri Partner
- Coming Soon