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Accounts Receivable Automation: la chiave per l’azienda del futuro

01/23/23
Esker Italia

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Molte aziende, per rimanere competitive nel proprio mercato e garantire benessere ai collaboratori, cercano soluzioni innovative che permettano loro di gestire in modo adeguato le risorse interne e valorizzare i talenti. L’intelligenza artificiale (IA) è uno strumento all’avanguardia: usato con oculatezza ed etica, trasforma l’approccio con cui le imprese affrontano le operazioni aziendali e migliora efficienza e produttività.

In questo articolo vediamo insieme come integrare soluzioni digitali di IA nel reparto AR per massimizzare le prestazioni, garantire un netto risparmio sui costi e definire gli obiettivi strategici

 

 

In che modo l’intelligenza artificiale può essere d’aiuto alle aziende?

La salute fiscale di un'azienda può trovarsi a dura prova quando i pagamenti sono in ritardo, le operazioni lente e i clienti insoddisfatti. Negli ultimi anni, il lockdown ha evidenziato l'importanza di avere un flusso di cassa solido e un modello aziendale resiliente.

Oggi, i responsabili delle politiche finanziarie aziendali hanno la possibilità - e la necessità - di prepararsi per qualsiasi sfida si prospetti in futuro, sia che si parli di crisi economiche, politiche o sanitarie. Migliorare i processi è la risposta per salvaguardare la sicurezza e la stabilità finanziaria negli anni a venire.

I responsabili finanziari possono implementare soluzioni digitali per gestire i processi di vendita e di pagamento e aiutare l'azienda a crescere più velocemente e in modo più intelligente.

Le tecnologie IA forniscono maggiore visibilità sui processi e stimolano il team di AR (Accounts Receivable) a gestire in modo proattivo il ciclo di fatturazione.

La transizione all’utilizzo di soluzioni digitali, oltre a essere una scelta ideale per agevolare la pianificazione delle attività sul lungo periodo, è utile anche per gestire i processi quotidiani e prendere decisioni consapevoli in breve tempo. Le aziende lavorano con ritmi sempre più veloci e spesso è necessario accelerare i processi per adeguarsi al contesto in cui ci si muove.  

Le aziende dovrebbero progettare le azioni future e investire in tecnologie e talenti che possano aiutarle a cogliere le opportunità del mercato per migliorare la solidità imprenditoriale

Questo processo richiede:

  • una mentalità strategica,
  • la capacità di adattarsi ai cambiamenti,
  •  un’ottima flessibilità nella gestione dei processi aziendali.

 

L’automazione del reparto AR è la scelta giusta per la tua azienda?

Uno studio di Accenture ha dimostrato che le aziende che investono e promuovono l'intelligenza artificiale (AI Achievers) hanno registrato una crescita media dei ricavi del 50% rispetto ai loro concorrenti nel 2019.

Senza dubbio un’opportunità.

L’automazione del reparto di Accounts Receivable è adattabile sia alle aziende di grandi dimensioni sia alle medie imprese. Per trarre vantaggio dall’utilizzo dell’IA è necessario scegliere una soluzione da personalizzare in base ai bisogni aziendali, che rispecchi le esigenze del team di AR.

Suggeriamo di optare per una tecnologia di automazione che soddisfi almeno tre requisiti:

 

Integrazione con diversi ERP

Le migliori soluzioni di automazione stanno rivoluzionando il modo di operare delle aziende. Questi strumenti possono essere utilizzati con qualsiasi sistema ERP. Aiutano a prendere decisioni rapidamente e ad aumentare la produttività: questo vi aiuterà a ottenere ottimi risultati, anche se l'azienda utilizza più sistemi contemporaneamente.

 

Conformità globale alle normative

Le organizzazioni che operano in un ambiente decentralizzato o globale devono cercare soluzioni che supportino diverse lingue, siti web e valute, e rispettino al contempo le normative locali sulla fatturazione elettronica.

 

Flessibilità e scalabilità in base al contesto aziendale

La soluzione deve essere in grado di cambiare per adattarsi alle esigenze degli utenti che la utilizzeranno in azienda. È importante che disponga di funzionalità specifiche per facilitare l'aggiunta di nuove tecnologie in tutte le aree dell'impresa.

Abbiamo dedicato un White Paper al tema “Rethinking Receivables - How To Use AI Technology To Retain Talent”.

Il documento evidenzia le sfide più significative che devono affrontare i responsabili finanziari e il team di AR per ottimizzare il processo I2C e adeguarlo alle necessità dell’organizzazione. Nel White Paper troverai anche strategie e soluzioni efficaci per integrare le soluzioni di automazione nella tua azienda. 

 

Quattro aree dell’I2C a cui dare priorità

  1. Ripensare i processi.
    Per colmare le lacune manuali di I2C, le aziende possono riallocare le risorse del team AR per aumentare l'efficienza e risparmiare sui costi. La revisione dei processi dona un valore aggiunto all’organizzazione attraverso il miglioramento delle strategie di spesa e dell’erogazione dei servizi in tutti i reparti.
     
  2. Ripensare le collaborazioni.
    La collaborazione all'interno dell'AR e tra gli altri dipartimenti è importante per ridurre al minimo i rischi di liquidità e massimizzare il valore dell'azienda.
     
  3. Ripensare le analisi dei dati.
    I responsabili finanziari hanno l'opportunità di rivoluzionare le strategie di analisi dei dati dei loro team con le soluzioni di automazione AR. Queste funzionalità avanzate integrano l'IA e l'analisi cognitiva, in modo da consentire una gestione proattiva delle operazioni immediate e una definizione oculata degli obiettivi a lungo termine.
     
  4. Ripensare la Customer Experience.
    Le trasformazioni digitali hanno un forte impatto sull'esperienza del cliente, sulla gestione del credito e sugli incassi. Utilizzando queste soluzioni, le organizzazioni possono capire meglio quanto denaro è loro dovuto e quanto bene stanno facendo per mantenere i clienti. Questo li aiuta a garantire prestazioni ottimali del flusso di cassa.

 

Scarica il White Paper per:

  • comprendere quali scelte adottare per migliorare la strategia di AR e rendere proattivo il team,
  • cambiare l’approccio all’utilizzo della tecnologia senza compromettere la coesione dei collaboratori,
  • snellire il processo I2C.

 

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A PROPOSITO DI ESKER

Esker è una multinazionale nata nel 1985 e negli anni ha sviluppato una piattaforma cloud globale che aiuta le aziende a gestire i processi business in modalità digitale. Unica piattaforma cloud che può gestire sia l’automazione del ciclo P2P (supplier management, contract management, procurement, accounts payable, expense management, payment management, sourcing) che O2C (order management, invoice delivery, collection&payment management, claims&deductions, cash allocation, credit management e customer management). Adottiamo tecnologie innovative che ci permettono di integrarci con gli ERP aziendali e in questi anni abbiamo ottenuto riconoscimenti da Gartner, IDC, Ardent Partner e Forrester.

 

 

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