Esker Supplier Management - Software Gestione Fornitori

Rinforza la supply chain con l’automazione AI

Scopri come

Perché automatizzare
la gestione fornitori con Esker?

Oggi più che mai, una procedura di gestione ordini fornitori efficace è fondamentale per mantenere un vantaggio competitivo. Quando le aziende espandono le loro attività, spesso hanno a che fare con una complessa rete di fornitori che vede relative sfide e richieste moltiplicarsi. Esker Supplier Management aiuta a gestire il parco fornitori e i rischi associati in modo efficiente. Grazie alla tecnologia Al, le imprese possono ottimizzare le loro operazioni di approvvigionamento, migliorare la collaborazione, la visibilità e promuovere la competitività, così da ottenere un successo a lungo termine.

  • Semplifica gli acquisti

    Esker fornisce strumenti per migliorare i processi del tuo ufficio acquisti. Questi strumenti includono flussi di lavoro standardizzati, onboarding automatizzato dei fornitori e monitoraggio delle performance.

  • Gestisci i costi in modo efficace

    Un parco fornitori ben gestito consente al team di negoziare con i fornitori prezzi, termini e condizioni migliori.

  • Rendi la supply chain più resiliente

    Diversificando il network fornitori, l'azienda riduce la dipendenza da singoli partner commerciali e minimizza l'impatto di potenziali interruzioni.

Cosa i nostri clienti dicono di noi

"Esker ci sta aiutando a migliorare i rapporti sia con i nostri fornitori che con i nostri team interni. Grazie all'introduzione dell'automazione, abbiamo guadagnato in efficienza e ottenuto un tasso del 65% di fatture fornitori touchless".

Finance Director, Manutan

"Una politica di gestione dei fornitori efficace è fondamentale per il successo della nostra organizzazione. Esker ci ha permesso di avere una visione di tutte le nostre attività con i fornitori e di garantire che i processi siano aggiornati con dati accurati su aziende, rischi e performance."

Director, Shared Services Center Manager, Lapeyre

Strumenti intuitivi
per migliorare la reportistica
e le strategie ESG

I clienti, gli investitori e gli altri stakeholder danno sempre più importanza alla sostenibilità e alle pratiche commerciali responsabili. Le aziende possono mostrare il loro impegno verso la gestione ambientale, la responsabilità sociale e una buona governance (chiamate ESG) includendole nel modo in cui gestiscono i fornitori. Esker Supplier Management tiene traccia delle certificazioni dei fornitori, monitora la documentazione di conformità e invia avvisi in caso di scadenza o non conformità, riducendo il rischio di problemi legali e di reputazione.

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Una visione a 360 gradi delle informazioni sui fornitori

La ricerca, l'inserimento e la qualificazione dei fornitori possono richiedere tempo e risorse notevoli. Con l'automazione, le aziende possono semplificare la gestione documentale fornitori, migliorare i processi di procurement, gestire la conformità, minimizzare i rischi e ottenere risultati aziendali migliori.

  • Portale fornitori self-service

    Migliorare l'efficienza operativa

    Con la crescita aziendale, la gestione manuale dei partner commerciali diventa sempre più complessa. Per questo motivo è utile usare un portale self-service dove i fornitori possono inserire e aggiornare facilmente i loro dati e documenti legali. In questo modo si riduce il rischio di errori umani durante l'inserimento delle informazioni. La tecnologia Esker consente di creare questionari fin dalla prima fase di onboarding per ottenere informazioni specifiche. Inoltre, verifica il numero di identificazione fiscale (TIN) per la conformità negli scambi e raccoglie le certificazioni di diversità per promuovere l'inclusione dei fornitori.

 
  • Conformità e requisiti normativi

    Mitigare le interruzioni della catena di fornitura

    Con Esker, le aziende possono rendere più sicura e snella la supply chain grazie alla possibilità di:

    • Automatizzare la verifica della conformità alle normative e alle politiche interne e monitorare le prestazioni dei fornitori rispetto a metriche predefinite.
    • Identificare i rischi potenziali, come le interruzioni della filiera, facilitando le strategie proattive di gestione del rischio.
    • Eseguire lo screening dei fornitori rispetto alle persone politicamente esposte e agli elenchi di sanzioni, ricevendo informazioni in tempo reale.
    • Eseguire controlli OFAC per ridurre il rischio di effettuare inavvertitamente transazioni con parti sanzionate, che potrebbero portare a conseguenze legali, finanziarie e di reputazione.
 
  • KPI e analisi in tempo reale

    Ottimizzare il processo decisionale con insight basati sui dati

    Con Esker gli utenti ottengono una visibilità in tempo reale sulle performance dei fornitori e sui KPI grazie a dashboard intelligenti. Ecco alcuni vantaggi:

    • Gli AP specialist hanno una visione centralizzata delle informazioni sui fornitori, mentre tutte le modifiche e le attività vengono registrate e gli stati aggiornati.
    • Migliore collaborazione tra reparti interni e partner esterni, grazie a una piattaforma centralizzata per la comunicazione e la condivisione dei documenti.
    • Aumento dei livelli di servizio e della responsabilità, che favorisce una maggiore fiducia e facilita le relazioni con i fornitori.
 
  • Sconti dinamici e piani di pagamento anticipato

    Aumentare il coinvolgimento dei fornitori con strumenti digitali

    Identifica le opportunità di risparmio ottimizzando le relazioni e le trattative con i fornitori. Esker Supplier Management aiuta le aziende a ottenere approvazioni più veloci e maggiore visibilità. Se integrati con Esker i programmi di ottimizzazione delle scadenze e di pagamento anticipato aiutano i fornitori a garantire un flusso di cassa costante.

 
  • Prevenzione delle frodi

    Verificare l'accuratezza dei dati bancari dei fornitori

    Il controllo automatico dei conti bancari garantisce informazioni accurate e affidabili sui fornitori. Verificando automaticamente le coordinate bancarie dei fornitori, le aziende possono eliminare gli errori manuali e ridurre il rischio di attività fraudolente. Ciò contribuisce a mantenere accurati i registri di fornitura e a ridurre i potenziali rischi finanziari.

 

Automatizzare la Gestione Fornitori:

3 modi in cui le soluzioni IA possono aiutare a ridurre i rischi e a prevenire le frodi durante l’onboarding dei fornitori
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