Intelligenza Artificiale nella Contabilità Clienti
Velocità e strategia per l'intero ciclo invoice-to-cash

Esker Synergy AI
Un assistente digitale affidabile
a supporto della contabilità clienti
Esker Synergy AI è un insieme di funzionalità di IA (deep learning, machine learning, NLP, LLMs, IA Generativa ecc.) e altri strumenti intelligenti (RPA, OCR, ecc.) che alimentano la suite di soluzioni Esker Accounts Receivable.
Esker Synergy agisce come un assistente digitale per il team di contabilità clienti, facilita le attività quotidiane e fornisce ai responsabili AR consigli per aiutarli ad anticipare i problemi e a prendere decisioni aziendali informate. La nostra soluzione di Accounts Receivable Automation offre quattro funzionalità specifiche.
Previsioni di pagamento
Grazie all'analisi predittiva, Esker Synergy prevede quando arriverà un pagamento in base alle fatture precedenti, allo storico dei pagamenti e ad altri dati dei clienti, in modo da migliorare l'efficienza degli incassi e la visibilità sulla liquidità in entrata e sulle performance contabili.
Raccomandazioni
Vorresti avere la certezza di sapere quale sia la scelta migliore da prendere in ogni situazione? Ora è possibile con Esker Synergy! Grazie all'analisi prescrittiva, è possibile facilitare il processo decisionale e accelerare l'intero ciclo invoice-to-cash.
Estrazione dei dati
Esker Synergy acquisisce automaticamente i dati da tutti i documenti AR e li utilizza per eseguire le azioni meccaniche (ad esempio, il routing del documento, l'abbinamento di un pagamento a una fattura, la creazione di un reclamo, ecc.) In questo modo si elimina l'onere del team di contabilità clienti e si ottimizza l'efficienza dell'automazione invoice-to-cash.
Analisi dei contenuti
Sfruttando l'IA Generativa, Esker Synergy accelera l'elaborazione dei messaggi dei clienti suggerendo risposte e riassumendo lunghe conversazioni. Il team AR ha inoltre accesso all'assistenza di un chatbot, che consente di ricercare rapidamente i dati, generare report e creare grafici.
IA Generativa
Aumenta l'efficienza del team con l’IA Generativa
L'intelligenza artificiale generativa offre numerosi vantaggi a responsabili, specialisti e team account receivable, migliorandone l'efficienza, l'accuratezza e le prestazioni complessive. Ecco alcuni dei principali vantaggi:
- Elaborare più velocemente i messaggi grazie a risposte suggerite generate da Esker Synergy AI.
- Richiedere a Esker Synergy AI di (ri)dare priorità alle revisioni del credito in modo dinamico
- Reperire facilmente le informazioni di cui si ha bisogno con il chatbot di Esker.
- Generare report e grafici personalizzati in base alle proprie esigenze
- Riassumere gli scambi di e-mail lunghi e complessi

Cosa dicono i nostri clienti...

"Apprezzo molto la prioritizzazione dei livelli di rischio nel sistema, ci ha aiutato a orientare le nostre decisioni ogni giorno e ha dato ai membri del team la possibilità di lavorare in modo flessibile e autonomo."

"Esker ha ridotto in modo significativo i tempi di elaborazione delle fatture di grandi dimensioni, con oltre 800 voci, da oltre 2 ore a pochi minuti."
Previsioni di pagamento
Migliorare l'efficienza delle riscossioni nella contabilità clienti
Grazie all'apprendimento automatico che si basa su fatture precedenti, pagamenti e altri dati dei clienti, Esker Synergy è in grado di fare previsioni di pagamento su ogni fattura aperta in base al suo stato e al comportamento di pagamento del cliente.Nel tempo, queste previsioni determinano un livello di rischio per ogni cliente, confrontando il suo comportamento di pagamento attuale e passato. In questo modo si ottengono informazioni utili per anticipare in modo proattivo le attività di riscossione e stabilirne le priorità.
Come si presenta questa funzione nella soluzione?
Le chiamate di riscossione necessarie vengono ridefinite in base al livello di rischio del cliente (critico/alto/normale) e vengono proposti suggerimenti per rinviare le chiamate il cui pagamento è previsto entro 3 giorni, in modo che il team contabilità clienti possa facilmente identificare il rischio più elevato di mancato pagamento.
Il report “Attività di incasso previste” prevede l'impegno necessario nei 7 giorni successivi, combinando le previsioni di pagamento con dati come le promesse di pagamento, le chiamate registrate e lo stato del cliente. Questa previsione aiuta il responsabile AR a comprendere il carico di lavoro e a modificare la strategia o ad allocare le risorse per raggiungere gli obiettivi di incasso.
Il report sulle previsioni sugli introiti fornisce una visione globale dei pagamenti attesi nei prossimi 30-90 giorni. Il report si basa sulle previsioni di pagamento e si combina con le promesse di pagamento o i pagamenti programmati sul portale clienti. Ciò fornisce una maggiore visibilità sulla liquidità in entrata, in modo che i responsabili della gestione della contabilità clienti possano fare previsioni migliori e adattare le strategie di conseguenza.
Analisi prescrittiva
Orientare il processo decisionale della contabilità clienti con suggerimenti intelligenti
Esker Synergy AI facilita il processo decisionale in ogni fase del processo invoice-to-cash grazie ai suggerimenti forniti all'utente. Così non solo si migliorano le prestazioni complessive dell'AR, ma si semplifica anche la vita del team di contabilità clienti.

Nuovo limite di credito o categoria di rischio
Esker Synergy fornisce raccomandazioni al credit analyst durante la revisione del credito per assegnare il giusto limite di credito o la giusta categoria di rischio al cliente in base a diversi criteri (ad esempio, i dati di scoring, il comportamento nei pagamenti, lo storico delle vendite, ecc.)
Allocazioni intelligenti in caso di combinazioni multiple
Quando non è possibile effettuare la corrispondenza automatica, Esker Synergy fornisce suggerimenti di assegnazione per aiutare l'utente a trovare la giusta corrispondenza tra tutte le possibilità e a visualizzare subito l'assegnazione più pertinente/probabile.
Interventi rapidi sui messaggi dei clienti
Il NLP viene utilizzato per riconoscere le parole chiave e suggerisce all'utente azioni che lo aiutino a elaborare i messaggi in modo più efficiente. In genere, vengono fornite azioni rapide per soddisfare le richieste più comuni dei clienti, come l'invio di una fattura, l'aggiornamento di un contatto o la registrazione di una promessa di pagamento.
Risposte suggerite e riassunti delle conversazioni
I LLM consentono al team di utilizzare le risposte suggerite ai clienti e le sintesi delle conversazioni più lunghe per guadagnare tempo ed efficienza nell'elaborazione dei messaggi dei clienti, soprattutto quelli più complessi.
Estrazione dei dati
Eliminare la documentazione cartacea e l'inserimento dei dati
In qualità di esperto nell'estrazione dei dati, con numerosi sviluppi e brevetti a lungo termine, Esker possiede le basi tecnologiche per acquisire con precisione documenti come avvisi di rimessa o richieste di risarcimento dalle e-mail e indirizzarli automaticamente al processo giusto; inoltre, estrae i dati da tali documenti e li utilizza per automatizzare l'assegnazione del pagamento o creare una nuova richiesta di risarcimento da approvare. Inoltre, in caso di correzione da parte dell'utente, Esker Synergy apprende automaticamente in modo da aumentare il livello di precisione la volta successiva.
I clienti Esker beneficiano di un alto tasso di riconoscimento fin dall'inizio, per avere un valore immediato:
+95%
Tempi di elaborazione delle rimesse aumentati del 95% con Esker Synergy

Come Esker Synergy potenzia tutti gli stakeholder della contabilità clienti
Uno dei maggiori vantaggi di Esker Synergy è la sua portata: sebbene tutti gli stakeholder dell'AR abbiano processi e criticità specifiche, tutti beneficiano delle capacità dell'IA.

Per gli analisti del credito
- Raccogliere, combinare e calcola tutti i dati interni ed esterni necessari per valutare il rischio di credito dei clienti e lo stato della domanda di credito.
- Suggerisce una categoria di rischio da assegnare a un cliente in base alla sua situazione e alle regole/politiche di credito.
- Consiglia il limite di credito da assegnare a un cliente in base alla sua situazione e alle regole/politiche di credito.
Per i Cash Application & Deduction specialists
- Indirizza le rimesse e le richieste di indennizzo in entrata alla soluzione
- Divide i lotti di rimesse o i file della cassetta di sicurezza
- Estrae i dati dai documenti di supporto delle rimesse e delle deduzioni
- Trova la giusta corrispondenza per l'allocazione automatica di un pagamento tra più combinazioni di voci aperte
- Fornisce suggerimenti per ripartizione quando l'allocazione automatica non è possibile
Per i Collections specialists
- Fornisce previsioni di pagamento (per fattura e report) e livello di rischio stimato dal cliente
- Da priorità alle chiamate di incasso in base al livello di rischio (critico/alto/normale)
- Suggerisce di rimandare una chiamata quando si prevede che il pagamento arrivi entro i 3 giorni successivi.
- Consiglia azioni e risposte rapide ai messaggi dei clienti in diverse lingue (ad esempio, registrare una promessa di pagamento, inviare nuovamente una fattura o un estratto conto, aggiornare un contatto, ecc.)
- Crea un riepilogo delle conversazioni più lunghe
Per gli AR manager
- Fornisce previsioni di incasso a 30/60 giorni o più
- Prevede l’effort del team di collection basandosi sulle strategie d’incasso, ai dati dei clienti e delle fatture e alle previsioni di pagamento.
- Procura informazioni prevedibili sul portafoglio del cliente (pagamenti previsti e livello di rischio).
- Creare prompt per assegnare priorità alle revisioni del credito in modo più intelligente per il team crediti.
- Contribuire a raccogliere dati specifici e creare report o grafici.
Positive-sum growth
Tutti vincono con Esker Synergy!
I tuoi processi
L'intero processo invoice-to-cash beneficia delle funzionalità di Esker Synergy, con una maggiore efficienza nell'incasso e una riduzione del DSO.
Il tuo team
Esker Synergy migliora l'esperienza complessiva dell'utente grazie ad automatismi, analisi e suggerimenti intelligenti e di facile utilizzo.
I tuoi clienti
La CX viene migliorata grazie a una migliore conoscenza del cliente, a migliori decisioni commerciali (ad esempio sul limite di credito) e a risposte più rapide grazie alla NLP.
I Nostri Partner
- Coming Soon