RETAIL & CONSUMER GOOD

Soluzioni digitali S2P che aiutano il business dei retail

SCOPRI DI PIU'

OTTIMIZZARE OGNI FASE DEL PROCESSO P2P

Molti retail si rendono conto che, per rimanere competitivi in un panorama commerciale guidato dalla tecnologia e sempre più competitivo, devono diventare agili ed efficienti. E’ quindi fondamentale migliorare non solo i processi di front-end ma anche quelli di back-end, in particolare il ciclo procure-to-pay.

I retailer possono ottenere valore strategico trasformando digitalmente le funzioni P2P e liberando i loro team finanziari dall'elaborazione manuale, consentendo loro di concentrarsi su un lavoro di valore aggiunto. L'automazione del ciclo P2P crea un ambiente di lavoro più produttivo e semplificato — consentendo un'elaborazione delle fatture più rapida e accurata, con costi significativamente ridotti e un controllo completo sulla gestione della spesa.

LE SFIDE CHE RISOLVIAMO

La piattaforma di automazione P2P di Esker consente alle aziende di superare le principali sfide specifiche del settore:

  • Persona Block Icon: 
    Persona Block Title: 

    RIGIDI REQUISITI AZIENDALI

    Persona Block Text: 

    Una taglia non va bene per tutti. I retailer devono gestire ogni tipo di inconveniente (es. spedizioni sbagliate o in ritardo, i sovrapprezzi e l'over-receipting etc.) per facilitare i requisiti specifici del settore.

  • Persona Block Icon: 
    Persona Block Title: 

    AUMENTO DELLE SPESE OPERATIVE

    Persona Block Text: 

    È difficile mantenere un profitto quando i retailer devono affrontare costi crescenti per raggiungere i consumatori, una maggiore richiesta di qualità e trasparenza della supply chain, e la necessità di adottare pratiche di approvvigionamento più etiche e "green".

  • Persona Block Icon: 
    Persona Block Title: 

    INCAPACITA' DI CONTROLLARE LA SPESA

    Persona Block Text: 

    Attività manuali inefficienti fanno aumentare il costo dell'elaborazione delle fatture e incrementano il rischio di errori rendendo difficile la gestione delle spese. Il risultato? Acquisti azzardati e mancato rispetto delle politiche di spesa aziendali.

  • Persona Block Icon: 
    Persona Block Title: 

    PAGAMENTI DOPPI

    Persona Block Text: 

    È comune per i rivenditori avere un gran numero di fornitori in tutto il mondo, il che aumenta il rischio di fatture e pagamenti duplicati. Con poca o nessuna visibilità sullo stato delle loro fatture (ricevute, approvate o pagate), i fornitori si ritrovano ad inoltrarle più volte, nel tentativo di essere pagati più velocemente.

  • Persona Block Icon: 
    Persona Block Title: 

    GESTIONE DELLE FATTURE DA PIÙ GIURISDIZIONI

    Persona Block Text: 

    Alti volumi di fatture da diverse aree geografiche significa anche dover gestire più lingue, valute e tassi di cambio. Questo può diventare problematico in un ambiente manuale, portando spesso ad errori di reporting finanziario e gravi problemi dati dalla mancata conformità. 

  • Persona Block Icon: 
    Persona Block Title: 

    DIFFICILE GESTIONE DEI FORNITORI

    Persona Block Text: 

    I retailer faticano a gestire manualmente le informazioni sui fornitori, compresi i rinnovi dei contratti, la conformità alle certificazioni del settore, le assicurazioni e altre politiche.

"Il riconoscimento basato su Al di Esker ha ridotto significativamente il lavoro manuale. Ora possiamo concentrarci su altre attività all'interno del nostro dipartimento. L'interfaccia è molto intuitiva e facile da usare il che ci ha aiutato a risparmiare tempo nella formazione dei nuovi assunti".
Wynona Ho │ Responsabile contabilità fornitori │ Pet Lovers Centre

CREARE UN'ECOSISTEMA TRASPARENTE

    • Consenti la trasparenza della supply chain, la conformità dei processi e la protezione aziendale verificando i dati dei fornitori e assicurando il rispetto delle normative.
    • Semplifica l'onboarding e riduci la dipendenza da certi fornitori, rimanendo agili e cambiando rapidamente i fornitori se necessario.
    • Incoraggia la partecipazione dei fornitori grazie a un portale facile da usare, riducendo i tempi e i costi di onboarding.
    • Garantisci l'accesso self-service alle informazioni di pagamento tramite un portale online, permettendo ai fornitori di tracciare le fatture e collaborare facilmente tramite strumenti di chat.
    • Registra le fatture in qualsiasi formato, compreso quello cartaceo, XML, PDF ed EDI, assecondando le diverse richieste dei fornitori.
    • Soddisfa la necessità di conformità globale per le aziende che operano con più lingue, valute e siti.

I vantaggi dell’automatizzazione del P2P

Nel settore Retail e Consumer Good

MIGLIORARE I MARGINI 

    • Semplifica i tuoi pagamenti e controlla la tua liquidità per assicurare pagamenti puntuali ai fornitori e beneficiare degli sconti sui pagamenti anticipati.
    • Guadagna visibilità sulla spesa per tutti i brand e tutte le regioni così da ottenere risparmi significativi sui costi.
    • Aumenta i livelli di auto-matching e incrementa le elaborazioni dirette sulle fatture.
    • Diminuisci le tempistiche di elaborazione delle fatture e abilita il monitoraggio dei KPIs per assicurare una performance finanziaria positiva e relazioni solide con i fornitori.
    • Dai valore al tuo ERP con l'integrazione della soluzione per massimizzare l'investimento.
    • Accedi alle metriche operative e finanziarie (tempo di elaborazione, produttività, performance, ecc.) grazie a dashboard e analisi.
    • Aumenta la produttività, poiché i team finanziari devono solo elaborare eccezioni e possono dare la priorità in base a criteri chiave.
"Siamo rimasti colpiti anche dal costo, dai tempi di implementazione, dall'ergonomia della soluzione e dalla facilità d'uso sia per i nostri negozi che per i team della contabilità".
Ann Favier │ Vicepresidente e CFO │ Jardiland

RIDUCI GLI ACQUISTI AZZARDATI & AUMENTA LA SODDISFAZIONE DEI DIPENDENTI

  • Facilita l'integrità del processo e la rapida adozione da parte dell'utente
  •  Acquista solo da venditori approvati e da cataloghi di prodotti selezionati, ottenendo piena visibilità e controllo.
  • Offri un'esperienza user-centric e dai ai dipendenti la flessibilità di usare il loro dispositivo preferito ovunque si trovino.
  • Crea un negozio web interno simile all'e-commerce trasmettendo cataloghi o dando accesso ai cataloghi online dei fornitori.

SEI IN BUONA COMPAGNIA

Le aziende del settore retail e consumer goods si affidano alla soluzione Procure-to-Pay di Esker, basata sull'AI, per aumentare l'efficienza in tutto il loro processo. 

 
 

Scrivici per saperne di più

Domande? Commenti? I nostri esperti sono a tua disposizione.

You’re in good company. Explore some of the other companies and AP leaders that have benefited from automating their processes with Esker.
No Results Found.

I Nostri Partner

  • Coming Soon
Top