Tecres automatizza i propri processi finanziari con la tecnologia di Esker

La suite cloud di Esker si integra perfettamente con l’ERP SAP aziendale e riduce sensibilmente l’elaborazione manuale delle fatture

BUSTO ARSIZIO, Italia — 7 settembre 2022  —  Esker, piattaforma cloud globale, leader nelle soluzioni di automatizzazione dei processi basati su AI a supporto del reparto finance e customer service annuncia che Tecres, protagonista nell’ambito della produzione di dispositivi medici, ha scelto Esker per automatizzare l’Accounts Payable.

L’esigenza iniziale dell’azienda

Tecres ha deciso di adottare la soluzione Esker per automatizzare il processo di fatturazione passiva, per rispondere all’esigenza di una tracciabilità totale dei flussi, dall’origine dell’ordine alla fattura, essere in grado di mappare i costi effettivi, oltre che per avere un workflow approvativo automatizzato e dematerializzare la gestione delle fatture.

“La divisione finance deve poter sapere qual è il reale centro di costo dell’azienda e l’area che sostiene i costi per indirizzare la fattura velocemente. In questo modo si riducono anche le tempistiche di registrazione dei documenti. Automatizzare significa avere una visione globale”, ha commentato Federico Zocchi, Sales Manager di Esker.

“Una delle prime necessità di Tecres era avere accessibilità ai documenti in qualsiasi momento e che fossero accessibili e consultabili. Non solo, il progetto, grazie alla qualità del dato, ci ha permesso di controllare meglio le spese, fare pagamenti con uno scadenziario e ottenere flussi approvativi migliorati”, ha aggiunto Luca Farinazzo, Finance, Controlling and Administration di Tecres.

La soluzione di Automatizzazione Fatture Fornitori

La soluzione Accounts Payable di Esker ha permesso a Tecres di eliminare le attività manuali dalla gestione della fatturazione passiva. Per l’azienda è stata una soluzione votata alla semplicità, grazie al riconoscimento intelligente dei dati, alla gestione touchless e alle funzionalità del workflow elettronico.

I vantaggi per Tecres

La piattaforma di Automatizzazione Fatture Fornitori di Esker si è rivelata un sistema più semplice ed efficiente per Tecres al fine di gestire il flusso di cassa, generare nuove entrate e raggiungere una positive-sum growth.

“Tecres vede nella collaborazione con Esker l’opportunità di potersi confrontare sul significato di digitalizzare e automatizzare i processi. Per noi significa lavorare in profondità sul dato e mapparlo, assicurando un processo lineare e continuo in tutte le fasi”, ha proseguito Farinazzo.

Grazie alla soluzione Esker, Tecres ha infatti ottenuto un’elevata facilità nella lettura del dato che oggi è sicuro, certo e fruibile per tutti i collaboratori.

“Dobbiamo passare da un concetto di centro di costo a centro di profitto. Dico spesso ai collaboratori che grazie all’automatizzazione si passa da un concetto di inserimento a quello di gestione della fattura. La digitalizzazione migliora tutti i dipartimenti con uno sgravio notevole delle attività manuali. Il dato è sicuro e certo: non deve essere ricontrollato”, ha sottolineato Farinazzo.

Poter gestire un dato corretto sin dall’inizio del processo evita differenze di contabilizzazione e le inesattezze che emergono di solito con una gestione manuale del dato, assicurando all’azienda di aver fin da subito una fattura esatta e pagabile.

Un ulteriore vantaggio in termini di attività per l’impresa risiede nella digitalizzazione che permette una pianificazione finanziaria strutturata, con la possibilità di analizzare e ottimizzare anche l’attività legata agli acquisti. Il progetto implementato ha inoltre portato benefici a tutti i dipartimenti e livelli aziendali.

“Abbiamo imparato ad andare oltre il “si è sempre fatto così” e ci siamo aperti al cambiamento. Il progetto realizzato ha posto le basi per future implementazioni, con nuovi moduli aggiuntivi che andranno a creare un vero e proprio ecosistema a livello ‘holding’, in Italia come nelle altre filiali internazionali. Digitalizzare l’azienda significa per noi tenere il passo, crescere e ampliarci, fornendo un supporto sempre migliore alle persone”, conclude Farinazzo.

A proposito di Tecres

Tecres nasce in Italia nel 1981 dall’intuizione del Presidente Giovanni Faccioli. Dopo un’importante esperienza nel mondo della traumatologia, con la fondazione di uno dei principali player del settore, Faccioli decide di creare Tecres con una precisa missione: migliorare la vita delle persone di tutto il mondo, e lo fa da più di quarant’anni. www.tecres.com