Solvay Rafforza le Relazioni con i Clienti e Riduce la sua Carbon Footprint con Esker

BUSTO ARSIZIO, Italia — 29 marzo 2024 — Esker, piattaforma cloud globale, leader nelle soluzioni di automatizzazione dei processi basati sulla AI a supporto del reparto Finance, Procurement e Customer Service, annuncia che Solvay, multinazionale leader nel settore chimico, ha scelto Esker Order Management per automatizzare la gestione degli ordini clienti delle sue 10 business unit globali (GBU). Questa implementazione a livello mondiale ha permesso a Solvay di ridurre notevolmente i tempi di elaborazione degli ordini, riducendo al contempo l'impronta di carbonio.
Sebbene alcuni ordini dei clienti fossero stati automatizzati da tempo, centinaia di migliaia di altri venivano ancora elaborati manualmente dalle 10 Business Unit globali (GBU). Questa situazione complicava il lavoro del reparto supply chain, che non era in grado di gestire adeguatamente i reclami o i resi di prodotti e ordini. Di fronte ai limiti funzionali, tecnici e finanziari dei sistemi esistenti, Solvay ha accelerato la sua trasformazione digitale tre anni fa e ha implementato Esker Order Management. Integrandosi perfettamente con l'ERP SAP® dell'azienda, la soluzione Esker semplifica l'elaborazione degli ordini, riducendo così il tempo impiegato per ogni ordine e permettere ai team di eBusiness di Solvay di concentrarsi sul miglioramento del servizio clienti. L'automazione del processo di gestione degli ordini non solo ha migliorato le prestazioni, ma si è anche allineato agli sforzi di sostenibilità di Solvay, riducendo l'uso della carta.
Poiché Solvay opera su scala internazionale, l'azienda ha scelto di avviare un progetto pilota presso Novecare, la divisione Solvay che si occupa di tensioattivi speciali. Visto il successo di questa fase di prova, Esker Order Management è stato poi esteso ad altre unità aziendali, tra cui Special Chem, durante la pandemia. Nonostante i team lavorassero a distanza, Esker è stata in grado di rispettare i tempi di implementazione e di fornire un supporto personalizzato continuo, raggiungendo le aspettative di tutti gli stakeholder.
Il progetto di implementazione ha riguardato quattro zone geografiche e diverse lingue. Grazie alla sua portata globale e ai team di supporto internazionali, Esker è stata in grado di adattarsi alle diverse lingue parlate da Solvay, tra cui l'inglese, il portoghese e il mandarino.
Significativa riduzione dei tempi di elaborazione degli ordini e per un servizio clienti migliorato
L'implementazione della soluzione Esker nel 90% delle sedi Solvay ha ridotto notevolmente i tempi di elaborazione degli ordini e migliorato la qualità complessiva del servizio clienti Solvay. I team hanno riscontrato un miglioramento nell'affidabilità dell'elaborazione degli ordini e un notevole risparmio di tempo nell'inserimento dei dati. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente inviare un'e-mail alla piattaforma Esker perché i dati dell'ordine vengano acquisiti automaticamente nell'ERP.
Le dashboard della soluzione consentono ai responsabili del Servizio Clienti di anticipare potenziali colli di bottiglia nel processo dell'ordine, come ad esempio la mancata promessa di pagamento prima della data di consegna. Il team del Servizio Clienti può quindi intervenire per offrire un servizio di qualità superiore e personalizzato. Anche la collaborazione e l'efficienza del team sono migliorate. In caso di assenza di un membro del team, altri possono facilmente sostituirlo, garantendo un servizio ininterrotto. Queste migliorie sono rassicuranti per gli utenti, i team leader e i manager, e rendono la quotidianità molto più semplice per tutti.
A proposito di Solvay
ESolvay è un'azienda chimica all'avanguardia, le cui tecnologie sono utili in molti settori della vita quotidiana. La filosofia dell'azienda, che unisce persone, idee ed elementi per reinventare il progresso, è un inno ad andare oltre, a creare un valore condiviso sostenibile attraverso il potere della scienza. In un mondo che deve affrontare una popolazione in continua crescita e la ricerca di risorse, Solvay cerca di guidare le prossime innovazioni proteggendo al contempo un pianeta condiviso da tutti. Insieme ai suoi clienti e partner, Solvay risponde alle tendenze di oggi e di domani. In qualità di leader mondiale nei materiali, nei prodotti chimici e nelle soluzioni, Solvay fornisce miglioramenti ad aerei, automobili, batterie, dispositivi intelligenti e medici, trattamento dell'acqua e dell'aria, per risolvere problemi industriali, sociali e ambientali. Le soluzioni innovative di Solvay contribuiscono a un futuro più sicuro, più pulito e più sostenibile.