Risultati FY 2019 di Esker

Le previsioni per il 2020 sono solide grazie all’incremento dell’utile netto e agli investimenti per la crescita

Busto Arsizio, Italia — 25 Marzo 2020

VALORI IN MIGLIAIA DI EURO20192018VARIAZIONE
FATTURATO104.18826.256+20%
RISULTATO DELLA GESTIONE OPERATIVA12.41811.611+7%
RISULTATO NETTO PRIMA DELLE TASSE12.68611.554+10%
RISULTATO NETTO9.7458.843+10%

DISPONIBILITA' LIQUIDE

26.25625.870+ € 0,4 milioni

 

Il Supervisory Board di Esker ha approvato il bilancio per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2019. Le procedure di revisione contabile sul bilancio consolidato sono state completate. La relazione di certificazione sarà pubblicata alla fine di aprile, dopo il completamento delle procedure necessarie per la pubblicazione del bilancio annuale.

Crescita Continua Delle Soluzioni Cloud-Based

Il fatturato di Esker si è attestato a 104,2 milioni di euro nel 2019, segnando un aumento del 20% rispetto al 2018 (+18% a tassi di cambio costanti). Questo risultato si deve al successo continuo delle soluzioni di automatizzazione dei processi documentali cloud-based della società, che rappresentano quasi 94 milioni di euro (90% del fatturato), con un incremento del 21% rispetto al 2018. I prodotti tradizionali su licenza hanno registrato un calo del 18%, attestandosi a 6,6 milioni di euro (6% del fatturato), mentre i prodotti legacy rappresentano solo il 4% dell’attività aziendale.

Forte dinamismo delle attività

Oltre ai buoni risultati commerciali e finanziari registrati nel 2019, Esker ha vissuto un anno record in termini di acquisizione di nuovi contratti. Il valore minimo garantito dei contratti sottoscritti nel 2019 (bookings) è aumentato del 47% rispetto al 2018, una crescita molto più rapida rispetto a quella del fatturato, come si evince dai risultati finanziari della società. Tutte le aree geografiche hanno evidenziato una crescita incredibile in termini di nuovi contratti sottoscritti nel 2019, con un andamento particolarmente positivo negli Stati Uniti, dove il valore dei contratti sottoscritti è aumentato del 75%.

I ricavi annui sono influenzati solo marginalmente nell’esercizio in cui questi contratti pluriennali sono sottoscritti, mentre i costi di marketing e di vendita legati all’acquisizione sono interamente imputati all’esercizio di competenza. L’andamento positivo delle vendite, pertanto, penalizza strutturalmente la redditività immediata a favore dei risultati futuri.

Continuano gli investimenti per la crescita

Nel 2019, l’organico di Esker è aumentato del 18% raggiungendo i 681 dipendenti alla fine di dicembre. Come per gli esercizi precedenti, la consulenza ha registrato l’incremento più marcato in termini di personale (+23%). Queste assunzioni garantiscono l’esecuzione dei nuovi contratti sottoscritti, ma sono anche un fattore di successo importante per offrire attività di formazione ai nuovi partner Esker in tutto il mondo (ad esempio, KPMG nei Paesi Bassi, Fuji Xerox nella regione Asia-Pacifico, Cegid in Francia, ecc.). Nel 2019, Esker ha effettuato investimenti significativi per la creazione della direzione Customer Experience (CX) dedicata al monitoraggio e al miglioramento della soddisfazione dei clienti esistenti. In un modello di business cloud-based, la fidelizzazione e lo sviluppo della clientela è essenziale per una crescita rapida e redditizia. Esker ha investito più di 1 milione di euro nella creazione di un dipartimento dedicato alla CX e prevede di ottenere vantaggi duraturi negli anni a venire.

Il continuo successo delle soluzioni Esker tra i clienti e la fiducia dell’azienda nello sviluppo dei mercati di riferimento consente a Esker di prepararsi attivamente alla crescita dei prossimi anni. Pertanto, nel 2019 i team commerciale e marketing hanno aumentato l’organico del 20%.

Aumento dell’utile dell’operatività corrente

Gli utili di Esker sono aumentati del 10% raggiungendo oltre 12,7 milioni di euro nel 2019, rispetto agli 11,6 milioni di euro nel 2018. Nell'esercizio 2019 sono stati comunque registrati oneri straordinari per un importo complessivo di 0,9 milioni di euro. Il minor tasso di attualizzazione applicabile alle passività dell’azienda per prestazioni pensionistiche ha determinato un incremento automatico significativo di tale fondo nei registri contabili di Esker (0,25 milioni di euro). È stato ritenuto necessario e prudente effettuare ulteriori accantonamenti al fondo svalutazione crediti per alcuni clienti in Francia e in Italia, per un importo pari a 0,4 milioni di euro.

Il lavoro di sviluppo svolto dai team R&D di Esker nel 2019 ha determinato, conformemente alle norme fiscali e contabili, una diminuzione sia dell’importo del credito d’imposta per la ricerca che del tasso di capitalizzazione delle spese di sviluppo. L’effetto combinato di questi due elementi può essere stimato a 0,3 milioni di euro rispetto agli esercizi precedenti. Oltre a questi elementi atipici, la crescita del fatturato permette di finanziare gli importanti investimenti per la crescita effettuati, mantenendo al contempo un margine di profitto significativo, in linea con la strategia consolidata della società. Il risultato netto della società è aumentato nella stessa proporzione dell’utile dell’operatività corrente per attestarsi a quota 9,7 milioni di euro.

Previsioni positive per il 2020 e le conseguenze dell’epidemia di COVID-19

Per contrastare l’epidemia globale di Covid-19, Esker ha adottato tutte le misure necessarie per tutelare la salute dei suoi dipendenti e garantire la continuità dei servizi erogati ai clienti. Nella stragrande maggioranza dei casi, Esker consente ai dipendenti di lavorare da casa. I clienti di Esker possono continuare, anche durante l’isolamento domiciliare o la quarantena, a gestire le attività di back-office utilizzando l’infrastruttura cloud. Il modello di business di Esker, basato su contratti e sottoscrizioni pluriennali indipendenti dai volumi dell’attività, servirà ad arginare gli effetti negativi della situazione causata dall’epidemia. Pertanto Esker ribadisce la sua fiducia nel conseguimento degli obiettivi di crescita a doppia cifra nel 2020 con un utile che dovrebbe registrare un incremento rispetto al 2019. Esker può rivedere le sue previsioni a seconda dello sviluppo della situazione e si impegna a informare immediatamente il mercato.

https://www.esker.it/sites/default/files/press_releases/esker-fy2019-mar2020-it.pdf

Top