Risultati Finanziari di Esker Q2 2024
Record per i nuovi contratti siglati e crescita dei ricavi
BUSTO ARSIZIO, Italia – 19 luglio 2024
Crescita delle vendite
Il fatturato consolidato Q2 2024 di Esker è stato pari a 51,5 milioni di euro, con un aumento del 14% rispetto al Q2 2023 a tassi di cambio costanti e a tassi correnti. I ricavi del semestre sono cresciuti del 13% (a tassi di cambio costanti e su base annua), attestandosi a 99,2 milioni di euro.
Esker ha ottenuto ancora una volta il miglior trimestre e semestre di sempre in termini di attività commerciale. Questa performance conferma l'obiettivo di crescita fissato dall'azienda all'inizio dell'anno (12-14%).
Nel Q2 2024, i ricavi SaaS (+13% a tassi di cambio costanti e correnti) hanno alimentato la crescita, rappresentando l'82% del fatturato totale. I ricavi ricorrenti sono aumentati del 32%, rappresentando il 53% del totale delle vendite SaaS e riflettendo la crescita registrata nei trimestri precedenti.
Questa eccellente performance è stata parzialmente eclissata da un leggero calo dei ricavi derivanti dal traffico SaaS. Ciò è in parte causa delle persistenti tensioni macroeconomiche che storicamente pesano sui volumi elaborati dalla piattaforma Esker on Demand. Inoltre, riflette le priorità della strategia di vendita di Esker che si concentra sulla resilienza e sulla prevedibilità dei ricavi, favorendo quindi i ricavi ricorrenti.
In linea con il continuo successo delle vendite di Esker, i servizi di implementazione hanno registrato una forte crescita (+25% a tassi di cambio costanti), rappresentando il 17% del fatturato totale.
I prodotti legacy (1% delle vendite totali) hanno continuato a diminuire (-47%), in linea con le aspettative.
Un trimestre e un semestre record per i nuovi contratti
Esker ha registrato il miglior trimestre e semestre di sempre in termini di nuove contratti firmati. Il valore ricorrente annuo (ARR) nel Q2 2024 è aumentato del 65% a tassi di cambio costanti rispetto al Q2 2023, raggiungendo i 7,3 milioni di euro. Per l'intero primo semestre 2024, il valore ricorrente annuale dei nuovi contratti è stato di 13,1 milioni di euro, con un incremento del 50%.
I contratti sono cresciuti a ritmo sostenuto in tutte le filiali: US (+116%) ha registrato numeri eccezionali, grazie a un'intensa attività commerciale e a un contratto particolarmente importante siglato a giugno (0,9 milioni di euro di ARR).
In Francia, l'acquisizione di nuovi ordini è cresciuta del 18% ed è stata trainata, anche se in misura minore, dall'imminente riforma sulla fatturazione elettronica. La filiale francese ha inoltre beneficiato di un effetto base favorevole. Nel resto dell'Europa e dell'Asia la performance è stata notevole, con un aumento degli ordini del 46%.
Questi risultati positivi contribuiranno a mantenere, e forse anche ad accelerare, la crescita dei ricavi ricorrenti SaaS (53% del SaaS nel Q2 2024) e, di conseguenza, la crescita complessiva di Esker nei prossimi trimestri.
Una solida struttura finanziaria
Al 30 giugno 2024, la posizione di cassa di Esker ammonta a 55,7 milioni di euro (inclusi 4,8 milioni di euro classificati come investimenti a lungo termine), rispetto ai 45,2 milioni di euro del 30 giugno 2023, dopo il pagamento del dividendo e la distribuzione degli utili ai dipendenti.
Con un basso livello di indebitamento finanziario (8,8 milioni di euro al 30 giugno 2024) e oltre 134.000 azioni proprie (che rappresentano un importo di oltre 25 milioni di euro), Esker dispone di una notevole autonomia finanziaria per attuare la propria strategia. L'approccio è principalmente incentrato sull'accelerazione della crescita organica e l'acquisizione di tecnologie e soluzioni che aumenteranno il valore fornito ai clienti.
Prospettive per il 2024
Esker ha iniziato il 2024 positivamente, grazie ai nuovi contratti siglati. Con l'implementazione di questi nuovi progetti, la crescita dei ricavi aumenterà gradualmente nei prossimi trimestri. Inoltre, le limitazioni agli investimenti attuate all'inizio del 2024 consentiranno a Esker di migliorare notevolmente la redditività. Esker mantiene il suo obiettivo di crescita del fatturato tra il +12 e il +14% (escluse le acquisizioni e gli effetti valutari) per l'intero anno 2024. A questo livello di attività, il margine operativo sarà compreso tra il 12 e il 13% del fatturato.