Risultati Esker Q4 2022

Esker raggiunge un altro trimestre di successo e un anno da record

BUSTO ARSIZIO, Italia — 18 Gennaio 2023

Un trimestre e un anno da record

Anche nel 2022 Esker ha registrato il trimestre e l'anno di maggior successo nella storia dell'azienda, avvicinandosi al traguardo dei 160 milioni di euro di fatturato. Il fatturato Esker 2022 è stato di 159,3 milioni di euro, con un aumento del 19% rispetto al 2021 in base ai tassi di cambio correnti (+13% a tassi di cambio costanti).

Il fatturato consolidato del Q4 2022 di Esker è stato di 42,5 milioni di euro, con un aumento del 18% rispetto al Q4 2021 a tassi di cambio correnti (+13% a tassi di cambio costanti). Nonostante una leggera diminuzione dei documenti processati nel trimestre a causa del rallentamento economico, le attività basate sul cloud (+23% in base ai tassi di cambio correnti) continuano a guidare la crescita, rappresentando l'80% del fatturato totale (97% con i servizi di implementazione). Questo forte slancio è diffuso in tutte le aree geografiche, che hanno registrato una solida crescita, beneficiando dei successi di vendita ottenuti nel corso dell'anno.

Un trimestre e un anno eccezionale per i nuovi contratti

Esker ha registrato il secondo miglior trimestre della sua storia per quanto riguarda i contratti. Il valore ricorrente annuale (ARR) dei nuovi contratti firmati nel Q4 2022 è aumentato del +21% (a tassi di cambio costanti) rispetto al Q4 2021, raggiungendo i 4,5 milioni di euro (15,3 milioni di euro sulla durata totale dei contratti).

L'ARR dei nuovi contratti firmati nel 2022 è aumentato del 19% (a tassi di cambio costanti) rispetto al 2021, raggiungendo 16,6 milioni di euro (61,1 milioni di euro sulla durata totale dei contratti). Il ritmo è stato estremamente dinamico negli Stati Uniti (+27%) e nella regione Asia-Pacifico (+46%). In Europa, invece, si è registrato solo un leggero aumento del 3% a causa delle preoccupazioni per la guerra in Ucraina e per l'inflazione dei costi energetici.

Una solida struttura

A dicembre 2022, la forza lavoro di Esker ha superato il traguardo dei 1.000 dipendenti attivi, pari a 972 FTE che contribuiscono alla crescita dell'azienda.

Al 31 dicembre 2022, la liquidità aziendale ammonta a 46,9 milioni di euro (rispetto ai 39,2 milioni di euro al 31 dicembre 2021). Con 32,3 milioni di euro di liquidità netta (rispetto ai 38,6 milioni di euro al 31 dicembre 2021) e più di 130.000 azioni proprie, Esker ha le risorse finanziarie necessarie per perseguire la sua strategia incentrata sull'accelerazione della crescita organica e su acquisizioni mirate ad essere presente su mercati adiacenti e a migliorare il valore fornito ai clienti.

Previsioni per 2023

Data l'ottima performance dei contratti del 2022 e nonostante le continue incertezze economiche che potrebbero influire sul numero di transazioni sulla piattaforma, Esker prevede una crescita organica dei ricavi tra il 12-14%. A questo livello di crescita, la redditività è prevista tra il 12-15%.