Risultati Esker Q1 2023

Esker ottiene un altro trimestre da record

BUSTO ARSIZIO, Italia — 19 Aprile 2023

Un trimestre record

Il fatturato del primo trimestre 2023 di Esker è stato pari a 42,8 milioni di euro, con un aumento del 17% rispetto allo stesso trimestre del 2022 a tassi di cambio correnti (+15% a tassi costanti, escludendo l'acquisizione di Market Dojo). Ancora una volta Esker ha realizzato il suo miglior trimestre nella storia dell'azienda.

Le attività cloud (+21% a tassi correnti e +18% a tassi costanti) trainano la crescita e rappresentano l'83% del business. Questa eccellente performance è il risultato dei numerosi contratti firmati nel corso del 2022 che stanno entrando progressivamente in produzione. Inoltre, i volumi delle transazioni, che erano diminuiti alla fine del 2022, hanno mostrato un buon andamento nel Q1.

I servizi di implementazione sono cresciuti in modo più graduale (+8% a tassi correnti e +7% a tassi costanti), rappresentando il 15% del business aziendale. Questa tendenza conferma la volontà di Esker di sviluppare la partnership con terze parti per l'implementazione delle proprie soluzioni.

La performance dei prodotti legacy continua la sua tendenza al ribasso e rappresenta meno del 3% del fatturato.

Un trimestre eccellente per i nuovi contratti

Esker ha registrato il terzo miglior trimestre della sua storia in termini di contratti firmati. Il valore ricorrente annuale (ARR) dei nuovi contratti firmati è aumentato del 19% (a tassi di cambio costanti) rispetto allo stesso trimestre del 2022, raggiungendo i 4,12 milioni di euro (16,2 milioni di euro sulla durata totale dei contratti).

Il ritmo delle nuove sottoscrizioni è stato estremamente dinamico in Europa (+191%), Francia esclusa, con un contratto molto importante vinto in Germania. Gli Stati Uniti (+29%) hanno registrato ancora una volta risultati degni di nota. La performance in Francia (-36%) è dovuta dal contesto macroeconomico e dalle incertezze legate all'imminente cambiamento della normativa sulla fatturazione elettronica. Tuttavia questa riforma sta creando molte opportunità che alimenteranno la performance francese nei prossimi trimestri.

Una posizione finanziaria solida

Al 31 marzo 2023, la liquidità dell'azienda ammonta a 49,1 milioni di euro (di cui 4,7 milioni di euro classificati come immobilizzazioni finanziarie) rispetto ai 47,5 milioni di euro del 31 dicembre 2022. Dato il bassissimo indebitamento finanziario (13,7 milioni di euro al 31 marzo 2023) e le oltre 130.000 azioni proprie, Esker ha l'autonomia finanziaria per perseguire la propria strategia basata sull'accelerazione della crescita organica, integrata da acquisizioni mirate per essere presente sui mercati adiacenti e migliorare il valore fornito ai clienti.

Previsioni per il 2023

Sulla base della forte performance del primo trimestre del 2023, Esker ha alzato le previsioni di fatturato organico per il 2023 al 13-15%, puntando a una redditività tra il 12-14% del fatturato.