I risultati finanziari di Esker del Q3 2022

Trimestre record in termini di fatturato e contratti firmati

Busto Arsizio, Italia – 21 Ottobre 2022

Trimestre record per le vendite

Il fatturato consolidato del terzo trimestre del 2022 è stato di 40,4 milioni di euro, con un aumento del 21% su base annua e del 13% a tassi di cambio costanti rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.
Nei primi nove mesi del 2022, le vendite del gruppo sono state pari a 116,8 milioni di euro, con una crescita del 19% su base annua (13% a tassi di cambio costanti). Nonostante le incertezze economiche, Esker ha registrato il miglior trimestre della sua storia.

La differenza tra la crescita a tassi di cambio costanti e quella registrata è dovuta principalmente alla forza del dollaro statunitense rispetto all'euro. Il tasso di cambio medio euro/dollaro è stato pari a 1,00 per il Q3 2022, rispetto all'1,18 del Q3 2021.

I ricavi SaaS (+26% a livello consolidato e +17% a tassi di cambio costanti) stanno trainando la crescita del gruppo e rappresentano l'81% dell'attività totale. Questa eccellente performance, nonostante un effetto base sfavorevole, è il risultato dei numerosi contratti firmati nei trimestri precedenti che stanno gradualmente entrando in produzione. Questo slancio compensa ampiamente il rallentamento dei volumi in Europa.

Trimestre record per i contratti firmati

Esker ha registrato il suo miglior trimestre anche per il numero di contratti firmati. Il valore ricorrente annuale (ARR) dei nuovi contratti siglati durante il Q3 2022 è cresciuto del +49% (a tassi di cambio costanti) rispetto al Q3 2021, raggiungendo 4,9 milioni di euro (18,0 milioni di euro sulla durata totale dei contratti pari al +39%).

Il ritmo dei contratti è stato estremamente dinamico negli Stati Uniti (+70%) e in Asia/Pacifico (+258%), che quest'anno hanno beneficiato di un effetto base molto favorevole dovuto alla pandemia Covid, che ha avuto un forte impatto sul 2021. In Europa, invece, si è registrato un rallentamento del 26% nell'acquisizione di ordini a causa delle preoccupazioni per la guerra in Ucraina e per l'inflazione dei costi energetici.

Una struttura finanziaria solida

Al 30 settembre 2022, la posizione di cassa del gruppo era di 47,1 milioni di euro (rispetto ai 38,0 milioni di euro al 30 settembre 2021). Con una posizione di cassa netta di 31,5 milioni di euro (rispetto ai 36,9 milioni di euro al 30 settembre 2021) e quasi 130.000 azioni proprie, Esker ha l'autonomia finanziaria per attuare la propria strategia di accelerazione della crescita organica integrata da acquisizioni mirate per sviluppare e integrare le soluzioni e migliorare il valore fornito ai clienti.

Prospettive per il 2022

Considerate le positive performance finanziare del Q3 2022 e, nonostante le continue incertezze economiche, Esker conferma il suo obiettivo di crescita organica dei ricavi tra il 12% e il 14% e il suo obiettivo di redditività tra il 13% e il 15%.