I risultati finanziari di Esker del Q2 2022
Un nuovo trimestre record per Esker con una crescita del 19% del fatturato
BUSTO ARSIZIO, Italia — 14 Luglio 2022 —
Trimestre e semestre record
ll fatturato consolidato del Q2 2022 di Esker è stato di 39,8 milioni di euro, con un aumento del 19% rispetto al Q2 2021 a tassi di cambio correnti (+12% a tassi costanti). Il fatturato del semestre è cresciuto del 19% a tassi di cambio correnti (+13% a tassi costanti), raggiungendo i 76,3 milioni di euro. Ancora una volta Esker ha vissuto il suo miglior trimestre e semestre nella storia dell'azienda.
Le vendite SaaS (+23% a tassi correnti e +16% a tassi costanti) continuano a guidare la crescita e rappresentano il 79% del business dell'azienda. Questa eccellente performance, nonostante un effetto base sfavorevole, è il risultato dei numerosi contratti firmati nei trimestri precedenti che stanno entrando progressivamente in produzione.
I servizi di implementazione sono tornati gradualmente a un ritmo più normale (+17% a tassi correnti e +12% a tassi costanti) dopo il picco epidemico di inizio anno, che ha comportato numerose assenze sia nei nostri team che in quelli dei nostri clienti.
La performance dei prodotti tradizionali su licenza e legacy ha subito un netto calo che va di pari passo con l'irrigidimento delle condizioni di mercato. Questi prodotti rappresentano solo il 5% dell'attività dell'azienda.
Miglior trimestre in termini di contratti firmati
Esker ha registrato il miglior trimestre di sempre in termini di ordini firmati. Il valore ricorrente annuale (ARR) nel Q2 2022 è aumentato del +25% rispetto al Q2 2021 raggiungendo i 4,0 milioni di euro (14,6 milioni di euro ovvero +41% sulla durata totale dei contratti). Il ritmo dinamico dei contratti firmati nel secondo trimestre si è registrato soprattutto in Francia, Stati Uniti e Australia.
Struttura finanziaria solida
Al 30 giugno 2022 la posizione di cassa del gruppo era di 43,1 milioni di euro dopo il regolamento dell'acquisizione di Market Dojo, il pagamento dei dividendi e l’ottenimento di un nuovo prestito di 12 milioni di euro. Con una posizione di cassa netta di 26,5 milioni di euro (rispetto ai 33,6 milioni di euro al 30 giugno 2021) e quasi 130.000 azioni proprie, Esker ha le risorse finanziarie necessarie per perseguire la sua strategia incentrata sull'accelerazione della crescita organica e su acquisizioni mirate ad essere presente su mercati adiacenti e a migliorare il valore fornito ai clienti.
Prospettive per il 2022
Data la forte performance del secondo trimestre del 2022 e nonostante l'accumularsi di incertezze economiche, Esker mantiene le previsioni di crescita organica per l'intero anno tra il 15% e il 16%. A questo livello di crescita, la redditività dovrebbe attestarsi intorno al 12-15%.