I risultati del primo semestre del 2022

Crescita dinamica e aumento della redditività grazie alle attività basate sul cloud

BUSTO ARSIZIO, Italia — 15 Settembre 2022

Crescita dinamica del fatturato grazie alle soluzioni cloud

Il risultato del primo semestre 2022 di Esker è cresciuto del 13% a tassi di cambio costanti. Il fatturato delle soluzioni basate su cloud è aumentato del 17%, rappresentando l'80% del fatturato complessivo dell'azienda. I servizi di implementazione (consulenza) sono cresciuti del 9%. I prodotti tradizionali su licenza e legacy sono diminuiti del 26% e rappresentano solo il 4% del business aziendale.

La crescita del fatturato delle soluzioni cloud deriva dal successo delle vendite ottenute nel 2021 e nel 2022 (rappresenta il 15% del fatturato del primo semestre) e dal continuo utilizzo della piattaforma Esker da parte degli utenti. I risultati semestrali relativi alle soluzioni cloud derivano per il 45% dai ricavi ricorrenti (+33% rispetto al primo semestre del 2021) e per il 55% dai ricavi variabili frutto dell'attività degli utenti della piattaforma (+9%).

Dal punto di vista geografico, tutte le regioni hanno registrato una crescita a due cifre. Gli Stati Uniti rimangono la regione più dinamica con una crescita del 15% (a tassi costanti), seguita dall'Asia-Pacifico (+13%) e dall'Europa (+12%).

L'andamento dell'euro rispetto alle altre valute utilizzate da Esker (principalmente il dollaro USA) rafforza la dinamica operativa del business dell'azienda. Ai tassi di cambio attuali, la crescita del fatturato ha raggiunto il 23% per i ricavi basati sul cloud e il 19% per tutte le attività combinate.

Contratti firmati in continuo aumento con un secondo trimestre da record

I contratti firmati sono aumentati del 14% nel primo semestre (8% a tassi costanti) rispetto a un primo semestre 2021 particolarmente dinamico. Il valore ricorrente annuo (ARR), dei nuovi contratti firmati nel secondo trimestre 2022, è aumentato del 25% rispetto al secondo trimestre 2021 (17% a tassi costanti), superando i 4,2 milioni di euro.

Il ritmo dinamico dei contratti firmati è stato registrato in particolare in Asia-Pacifico (+62%) e in Europa (+16). Gli Stati Uniti hanno registrato una pausa nella crescita di contratti a causa di un effetto base sfavorevole nella prima metà dell'anno, che dovrebbe essere superato nel quarto trimestre.

Forte aumento della redditività e continui investimenti per la crescita

Il reddito operativo corrente è aumentato a 13,1 milioni di euro (+42%). Questo risultato è dovuto dall'eccellente performance operativa, da un effetto favorevole del cambio (+1,1 milioni di euro) e dall'adeguamento (in base al prezzo delle azioni Esker) degli accantonamenti registrati nel 2021 per le imposte da pagare sui piani di remunerazione a base azionaria (+2,2 milioni di euro).

Per alimentare la crescita futura, Esker prosegue con il piano di assunzioni. Il numero medio di dipendenti in questo semestre è aumentato del 12% (93 dipendenti), raggiungendo oltre 900 dipendenti al 30 giugno 2022. Gli sforzi si sono concentrati in particolare sui team di consulenza (+15%) e sui reparti di vendita, marketing e assistenza clienti (+13%). Inoltre, gli eventi sales e marketing in presenza (come ad esempio le fiere) sono aumentati del 24% in questo semestre.

I proventi finanziari includono essenzialmente l'impatto delle variazioni dei tassi di cambio sulle attività correnti del gruppo (0,18 milioni di euro). I proventi eccezionali includono la rettifica del valore delle azioni proprie utilizzate per garantire la liquidità delle azioni Esker sui mercati.

A fronte di un'aliquota fiscale effettiva stabile, il risultato netto è aumentato significativamente (34%) raggiungendo i 10,1 milioni di euro.

Consolidamento di Market Dojo

Esker ha acquisito una quota di maggioranza del 50,1% di Market Dojo, startup britannica specializzata in e-sourcing.  Le attività di Market Dojo sono state consolidate nel bilancio di Esker a partire dal 1° giugno 2022, non hanno quindi un impatto significativo. L'attuale trend di crescita di Market Dojo per il 2022 è previsto tra il 17-20%. L'acquisizione di Market Dojo ha portato ad un avviamento preliminare di 9,7 milioni di euro. Il calcolo e l’assegnazione definitiva saranno effettuati nel bilancio annuale del 2022.

Forte struttura finanziaria

La liquidità netta del Gruppo è aumentata notevolmente, raggiungendo i 39,9 milioni di euro nonostante il pagamento del dividendo 2022 che è aumentato del 24%.

Nel corso di questo semestre Esker ha approfittato del clima economico favorevole per richiedere nuovi prestiti bancari a tasso fisso (BPI, BNP, Société Générale) per un totale di 17 milioni di euro. Questi prestiti hanno rafforzato la struttura finanziaria dell'azienda e, se le condizioni di mercato lo permetteranno, l’aiuteranno a cogliere le opportunità di crescita esterne per completare il portafoglio di soluzioni e accelerare la crescita.

Previsioni positive per il 2022

Dato le incertezze economiche, Esker prevede prudenzialmente una crescita, per l'intero anno, tra il 12-14% e tassi di cambio costanti. In assenza di variazioni significative dei tassi di cambio nel resto dell'anno, la crescita sarà significativamente più alta. Basandosi sui risultati ad oggi registrati, la redditività dovrebbe attestarsi intorno al 13-15% rispetto all'obiettivo iniziale del 12-15%.