I risultati del primo semestre del 2021

Crescita dinamica e maggiore redditività grazie alle ottime performance delle soluzioni cloud

BUSTO ARSIZIO, Italia — 15 Settembre 2021

La crescita accelera grazie alla ripresa globale e ai risultati positivi delle vendite

Il fatturato del primo semestre del 2021 di Esker è cresciuto del 22% a tassi di cambio costanti (+19% a tassi correnti). La crescita ha continuato ad essere guidata dal continuo successo delle soluzioni cloud che sono cresciute del 26% arrivando a 49,5 milioni di euro, rappresentando quasi il 77% del fatturato totale dell'azienda. I servizi professionali per le implementazioni sono cresciuti del 13% e rappresentano il 17% del business dell'azienda. Il numero positivo dei contratti chiusi nel Q4 2020 si tradurrà in un’accelerazione della crescita di questa attività. Infine, le performance dei prodotti tradizionali basati su licenza e dei prodotti legacy ha registrato una leggera ripresa (+6%) rappresentando il 6% delle entrate totali.

La crescita dei ricavi delle soluzioni Cloud deriva dal successo delle vendite ottenute nel 2020 e nel 2021, ma anche dal fatto che i clienti Esker stanno uscendo dal periodo di crisi e sono tornati ad utilizzare la nostra piattaforma a pieno regime. I contratti firmati dal 1° luglio 2020 contribuiscono al 37% della crescita SaaS nella prima metà del 2021, mentre il resto proviene dal ramp-up dei contratti firmati prima di questa data.

Da un punto di vista geografico, tutte le aree di business sono cresciute fortemente. L'Europa e gli Stati Uniti hanno registrato performance simili, con tassi di crescita che raggiungono il 23% rispetto alla prima metà del 2020, mentre Asia-Pacifico è cresciuta del 18%. Il persistere di severe restrizioni sanitarie ha infatti leggermente influenzato i volumi di quest’area.

La firma di nuovi contratti registra una crescita dinamica

Nella prima metà del 2020, la pandemia ha notevolmente rallentato lo sviluppo del business iniziato diversi anni fa. Il valore medio annuo ricorrente (ARR) dei nuovi contratti firmati nella prima metà del 2020 è aumentato solo dell'8% rispetto alla prima metà del 2019.

Il numero di contratti firmati ha registrato una forte ripresa nel Q320 e nel Q420, con un andamento positivo confermato per tutto il primo semestre del 2021. L'ARR dei contratti firmati ammonta a 6,5 milioni di euro, con un aumento di oltre il 64% per il semestre.

I contratti firmati nel 2021 hanno comunque contribuito solo per 1,1 milioni di euro all'aumento dell'attività SaaS nel primo semestre (cioè il 2% delle vendite SaaS). Saranno però un potente motore di crescita dei ricavi per Esker nella seconda metà del 2021 e nel 2022.

Crescita della redditività e continui investimenti di crescita

Il reddito operativo corrente è aumentato a 9,2 milioni di euro (+53%). La forte crescita delle entrate ha permesso all'azienda di aumentare i suoi investimenti registrando un forte aumento della redditività al 14% del fatturato.

Il numero di dipendenti in questo semestre è aumentato del 12% (85 dipendenti) per raggiungere più di 800 dipendenti al 30 giugno 2021. Gli sforzi si sono concentrati in particolare sui dipartimenti vendite (+14%), consulenza (+11%) e R&S (+12%). Al fine di alimentare la crescita futura, Esker prevede di intensificare le assunzioni nella seconda metà dell'anno e prevede di superare i 900 dipendenti all'inizio del 2022. Grazie al dinamismo commerciale registrato nel 2021, questo sarà fatto rispettando gli standard di redditività del Gruppo.

L'utile netto è aumentato significativamente (40%) per raggiungere 7,6 milioni di euro, in linea con l'attività del primo semestre.

Struttura finanziaria rafforzata

Nel 2020, Esker ha beneficiato delle misure di sostegno economico del governo francese, sotto forma di prestiti garantiti dallo Stato, per 11 milioni di euro. Data l'evoluzione della situazione dell'azienda e dei suoi clienti, questi prestiti sono stati interamente rimborsati nel 2020.

La liquidità netta dell'azienda è aumentata significativamente a 28,3 milioni di euro, nonostante un aumento del 52% del dividendo 2021. Dopo un 2020 difficile, Esker ringrazia i suoi azionisti per la loro fiducia e il loro contributo al successo dell'azienda.

Previsioni positive per 2021

La seconda metà del 2021 dovrebbe confermare il forte slancio del business di Esker sia in termini di entrate che di nuovi contratti firmati. La crescita annuale a tassi di cambio costanti dovrebbe superare il 17% e il fatturato superare i 130 milioni di euro. In assenza di qualsiasi evento esterno significativo che penalizzi il business (cambiamenti legati alla pandemia, evoluzione valutaria sfavorevole, ecc.), i risultati finanziari dell'anno fiscale 2021 saranno in linea con l'andamento del primo semestre e mostreranno una forte crescita rispetto al 2020.