Esker Pagherà €0.65 ad Azione come Dividendo per il 2023

BUSTO ARSIZIO, Italia — 24 Giugno 2024 — Esker, piattaforma cloud globale, leader nelle soluzioni di automatizzazione dei processi basati sulla AI a supporto del reparto Finance, Procurement e Customer Service, ha annunciato che durante l'assemblea annuale, tenutasi il 19 giugno 2023 presso la sede centrale dell'azienda, il CEO di Esker Jean-Michel Bérard ha presentato i risultati dell'azienda per l'anno fiscale 2023, risultati che hanno registrato uno slancio record delle vendite.
La crescita del fatturato di Esker è stata solida, pari al 12%, mentre l'utile operativo ha rappresentato il 10% del fatturato. Nonostante il difficile clima economico, Esker è riuscita a mantenere una forte crescita organica del fatturato, ad accelerare le performance di vendita e a preservare i dipendenti, mantenendo una struttura fondamentalmente redditizia.
Nel 2023, Esker ha dimostrato una forte resilienza e una crescita sostenuta nonostante un contesto macroeconomico e geopolitico teso. Il fatturato è aumentato del 12% (14% a tassi di cambio costanti), raggiungendo 178,6 milioni di euro
I nuovi contratti firmati sono aumentati del 23%, con una notevole accelerazione verso la fine dell'anno, in particolare in Europa e negli Stati Uniti. Tuttavia, la redditività operativa (10% del fatturato) è diminuita di 3,5 punti rispetto al 2022, a causa dell'aumento dei costi di vendita e dell'inflazione delle spese. Esker ha quindi modificato la propria strategia di assunzione per migliorare i margini nel 2024.
Un dividendo di 0,65 euro per azione
Fiduciosa nella sua strategia e nel suo posizionamento sul mercato, Esker distribuisce agli azionisti un dividendo di 0,65 euro per azione, in calo del 15% rispetto all'anno precedente. Questa distribuzione è in linea con la politica dell'azienda che prevede il pagamento del 26% dell'utile netto dell'anno.
La data di stacco della cedola è stata fissata al 24 giugno 2024, con record date il 25 giugno 2024, e il pagamento avverrà il 26 giugno 2024. In base allo statuto della società, gli azionisti che hanno detenuto le loro azioni in forma nominativa o amministrata per almeno due anni riceveranno un premio di fedeltà del 10% (ossia un bonus dividendi di 0,71 euro per azione).
Il Supervisory Board accoglie un nuovo membro
Gli azionisti hanno approvato la nomina di Ameeta Soni nel Esker Supervisory Board. Questa nomina conferma l'impegno di Esker nel promuovere lo sviluppo sostenibile, la diversità di genere e le buone pratiche di governance. Mentre Esker continua ad innovarsi e ad espandersi, la leadership di Ameeta Soni contribuirà alla crescita complessiva dell'azienda.