Esker pagherà €0.60 ad azione come dividendo per il 2021 – 20% in più rispetto allo scorso anno – confermando il dinamismo della crescita del 2022

Gli azionisti storici riceveranno un bonus del 10%

BUSTO ARSIZIO, Italia 16 Giugno 2022 —  Esker, piattaforma cloud globale, leader nelle soluzioni di automatizzazione dei processi basati su AI a supporto del reparto finance e customer service, ha annunciato che durante l’assemblea annuale, tenutasi il 15 Giugno 2022 nella sede di Lione a porte chiuse, il CEO di Esker Jean-Michel Bérard ha presentato le ottime performance di Esker del 2021 che hanno portato ad un aumento del fatturato e dell’utile netto rispettivamente del 19% e del 24%. Questi eccellenti risultati confermano la redditività di Esker grazie al modello di business in cloud.

Crescita continua

Bérard ha dato anche un aggiornamento sull'attività dell’anno corrente: Il fatturato del Q1 2022 è aumentato del 14% a tassi di cambio costanti e del 18% a tassi di cambio correnti. Nello stesso periodo i contratti firmati sono cresciuti dell'11% rispetto al Q1 2021, che era già stato un trimestre positivo.

I risultati finanziari del Q2 2022 saranno pubblicati il 12 Luglio. Bérard ha confermato che l'azienda sta mantenendo il suo obiettivo di crescita organica (15-16% circa) previsto per il 2022, che non include alcun effetto valutario positivo né la recente acquisizione di Market Dojo. Si prevede che i nuovi contratti raggiungano una crescita a due cifre nel 2022, in linea con i risultati raggiunti nel Q1. A questo livello di crescita la redditività dovrebbe essere simile a quella degli anni precedenti e l'utile netto aumenterà ancora una volta in modo significativo.

Queste previsioni potrebbero essere influenzate da un forte calo dell'economia globale legato al perdurare della pandemia e delle tensioni geopolitiche. Tuttavia, Esker ritiene che il suo modello di business sia in grado di resistere a questo tipo di preoccupazioni e che l'azienda sarà in grado di raggiungere una crescita e una redditività significative nel 2022.

Al di là della semplice performance a breve termine, la resilienza del suo modello di business, unita a una solida struttura finanziaria, pone Esker in una posizione di forza nel suo settore. Un'economia in ripresa offrirebbe nuove opportunità di sviluppo nel medio termine, sia attraverso la crescita esterna che attraverso l'aumento delle quote di mercato.

Un dividendo 0,60 euro per azione

Come risultato di questa fiducia nella propria strategia e nel proprio posizionamento sul mercato, Esker pagherà 0,60 euro per azione come dividendo ai propri azionisti, con un aumento del 20% rispetto all'anno precedente. Questo dividendo rappresenta il 25% dei risultati ottenuti nel 2021, in linea con le precedenti politiche di distribuzione dei dividendi di Esker.

La data di stacco della cedola è stata fissata al 23 giugno 2022, con "record date" il 24 giugno 2022, mentre il pagamento dovrà essere completato entro il 27 giugno 2022. In base allo Statuto della società, gli azionisti che hanno detenuto le loro azioni in forma nominativa o amministrata per almeno due anni riceveranno un premio di fedeltà del 10% (un bonus dividendo di 0,66 euro per azione).

Il Supervisory Board accoglie un nuovo membro

Esker è lieta di dare il benvenuto, nel proprio Consiglio di Sorveglianza, a Steve Vandenberg. In qualità di Global Black Belt dell'area Security Solutions di Microsoft, Steve Vandenberg aiuta le organizzazioni aziendali e governative nella loro trasformazione digitale e le affianca nell'affrontare le sfide di cybersecurity, compliance e privacy. La sua esperienza in queste aree supporterà Esker nella sua missione di aiutare le aziende a raggiungere una crescita a somma positiva, ovvero a creare un'esperienza migliore per l'intero ecosistema aziendale, a vantaggio di tutti gli stakeholder: clienti, dipendenti, fornitori, il pianeta e persino la comunità in cui l'azienda opera.

Esker entra a far parte di Euronext Tech Leaders

Esker è stata selezionata da Euronext per entrare a far parte del nuovo segmento Euronext Tech Leaders. Questo segmento, che mira a rafforzare l'attrattiva del settore tecnologico europeo, è composto da oltre 100 aziende leader di mercato a forte crescita in Europa.