Esker: i ricavi del Q4 2019

Un anno e un trimestre record guidati dalla crescita delle soluzioni cloud

Busto Arsizio, Italia — 23 gennaio 2020

FATTURATO IN €/MIO

(NON CERTIFICATO)

Q4 2019

Q4 2018

CRESCITA NEL

TRIMESTRE(4)

CRESCITA

2019/2018

AUTOMATIZZAZIONE PROCESSI DOCUMENTALI SAAS(1)

26,1

20,7

+25%

93,7

75,8

+21%

AUTOMATIZZAZIONE PROCESSI DOCUMENTALI SU LICENZA E MANUTENZIONE(2)

1,6

2,1

6,6

7,8

PRODOTTI LEGACY(3)

1,0

0,8

+25%

3,9

3,3

+16%

TOTALE

28,7

23,6

+21%

86,9

+18%

(1)Include Esker on Demand, FlyDoc, CalvaEDI, TermSync e e-integration GmbH

(2)Include Esker DeliveryWare

(3)Include Fax Servers e Host Access

(4)Crescita a tassi di cambio costanti: i tassi di cambio del 2019 sono stati applicati ai dati del 2018

Crescita delle attività cloud

Esker ancora una volta ha sperimentato il suo trimestre e anno di maggior successo nella storia dell’azienda, oltrepassando i 100 milioni di euro. Il fatturato consolidato di Esker nel Q4 2019 ammonta a 28,7 milioni di euro, segnando un aumento del 22% rispetto al Q4 2018 a tassi di cambio costanti (21% a tassi di cambio correnti).

Il trimestre evidenzia un’accelerazione della crescita di Esker sia nel segmento delle soluzioni cloud-based sia nell’attività globale della società. Trainato dall’andamento dinamico del trimestre, il fatturato complessivo dell’esercizio ammonta a 104,2 milioni di euro, con un aumento del 18% a tassi di cambio costanti (+20% a tassi di cambio correnti). Ancora più significativa la crescita registrata nel Q4 dalle attività cloud-based della società, che ha superato il 25% a tassi di cambio costanti (26% a tassi di cambio correnti), il miglior risultato dell'esercizio. Le soluzioni cloud-based, delle quali Esker ne è pioniere in Francia, rappresentano oltre il 90% del business di Esker e si confermano il fulcro dello sviluppo della società.

Solido slancio aziendale

Esker ha firmato un numero importante di contratti nel Q4 che alimenterà la crescita dell’azienda per i trimestri a venire. Il valore cumulativo dei contratti firmati nel 2019 è aumentato del 41% rispetto al 2018, raggiungendo i 28 milioni di euro.

Struttura finanziaria rafforzata per la crescita futura

Esker anticipa un miglioramento del suo reddito operativo rispetto al 2018. Le strategie di gestione di crescita di Esker hanno permesso all’azienda di migliorare il suo risultato finanziario rafforzando gli investimenti tecnici e commerciali per assicurare una crescita sostenibile negli anni a venire.

Al 31 dicembre 2019, la liquidità della società si attesta a 25,4 milioni di euro. Con una liquidità netta di 20,2 milioni di euro (17 milioni di euro al 31 dicembre 2018) e 140.000 azioni proprie immediatamente disponibili, Esker dispone delle risorse finanziarie necessarie per perseguire la sua strategia incentrata sulla crescita organica.

Prospettive positive per il 2020

Esker si aspetta una crescita organica a doppia cifra nel 2020 che dovrebbe portare a un fatturato di oltre 120 milioni di euro se il tasso di cambio euro dollaro rimane invariato.

A proposito di Esker

Esker è un’azienda leader a livello mondiale nel settore dei software per l’automatizzazione dei processi documentali cloud-based che aiutano le divisioni finanza e customer service a trasformare digitalmente i cicli procure-to-pay (P2P) e order-to-cash (O2C). Le soluzioni di Esker, utilizzate da oltre 6.000 aziende in tutto il mondo, contengono tecnologie come l’intelligenza artificiale (AI) che contribuiscono ad aumentare la produttività, incrementare la visibilità, ridurre il rischio di frode e migliorare la collaborazione interna e con clienti e fornitori. Esker opera in Nord America, America Latina, Europa e Asia-Pacifico e ha la sua sede principale a Lione, Francia, e negli Stati Uniti a Madison, Wisconsin.

Per ulteriori informazioni su Esker e le sue soluzioni visitate: http://www.esker.it, segui Esker su LinkedIn EskerItalia, Twitter @EskerItalia e visita il nostro blog http://blog.esker.it/