Esker avvia una partnership strategica con Grant Thornton per guidare la trasformazione digitale delle aziende clienti

BUSTO ARSIZIO, Italia - 2 Maggio 2022 - Esker, piattaforma cloud globale, leader nelle soluzioni di automatizzazione dei processi basati su AI a supporto del reparto finance e customer service, ha annunciato la partnership con Grant Thornton, member firm italiana del network di consulenza Grant Thornton International Ltd. Grant Thornton, grazie ai servizi e alle funzionalità offerte dalle soluzioni integrate P2P e O2C della piattaforma Esker, permetterà alle aziende sue clienti di fare uno step in avanti verso la digitalizzazione dei processi aziendali e finanziari.

Grant Thornton fornirà consulenza, implementazione e supporto per le suite Procure-to-Pay e Order-to-Cash ai clienti. L’accordo siglato si inserisce nella strategia di espansione e crescita di Grant Thornton che - grazie agli oltre 35 anni di esperienza di Esker nel campo della digitalizzazione valorizzata dalla sua presenza nel 2021 Magic Quadrant per la suite Procure-to-Pay e 2022 Magic Quadrant per Integrated Invoice-to-Cash Applications - potrà accrescere la propria competitività nel mercato di riferimento e attribuire valore aggiunto ai servizi offerti ai propri clienti.

Per far sì che i consulenti di Grant Thornton raggiungano una completa autonomia nel veicolare le soluzioni Esker, la partnership prevede un percorso formativo che permetta loro una conoscenza approfondita della piattaforma, per poter successivamente progettare e implementare le soluzioni cloud-based in linea con i requisiti dei propri clienti.

Più nel dettaglio, per quanto riguarda i primi progetti in pipeline, è prevista dapprima una fase di specializzazione nei processi del ciclo passivo (Accounts Payable e Procurement), quindi nella realizzazione di soluzioni per automatizzare la fatturazione passiva (ricezione, validazione, reportistica e archiviazione) e di soluzioni per automatizzare la gestione degli acquisti indiretti (inserimento, visibilità, controllo budget e workflow approvativo).  Per quanto riguarda la tipologia di aziende, Grant Thornton ha saputo cogliere le migliori opportunità di business nell’industria del Retail e Fashion, settori su cui si focalizzerà nel breve-medio termine.

Questa partnership rafforza la visione di sostenibilità di Grant Thornton ed Esker creando fiducia nelle aziende attraverso l'innovazione; le imprese che collaborano con Grant Thornton, sfruttando tecnologie come AI, machine learning e RPA, possono aumentare l'efficienza, migliorare la collaborazione ridurre i costi operativi e aumentare la visibilità creando relazioni strategiche con i fornitori e promuovendo la sostenibilità ambientale.

“In un contesto sempre più competitivo come quello attuale, l’automazione e la conseguente ottimizzazione dei processi aziendali rappresenta un elemento fondamentale per potersi differenziare dal mercato e attribuire maggior valore ai servizi offerti ai propri clienti. Va in questa direzione la collaborazione con Esker che siamo certi porterà ad importanti risultati per i nostri clienti, che daranno vita, nel lungo periodo, a proficue e ambiziose opportunità di business. Rendere i processi paperless, automatizzare le procedure di gestione degli ordini e di fatturazione liberandole dall’intervento umano, significa poter efficientare il nostro business, massimizzando i tempi e ottimizzando le performance desiderate, ma anche stimolare la nostra clientela ad interfacciarsi sempre più con strumenti innovativi e digitali, in modo da restare al passo con le loro aspettative in continua evoluzione”, ha dichiarato Roberto Antoniotti, CEO di Grant Thornton Digital.

“L’alleanza con Grant Thornton supporta la nostra strategia di costruire una rete di partner per ampliare la base clienti e sviluppare nuove opportunità di business.," ha dichiarato Giovanni Gavioli, Managing Director di Esker Italia. "La loro presenza globale ci aiuterà a fornire, ad un numero sempre più alto di aziende, una miglior visibilità e un maggior risparmio attraverso l’automatizzazione del cash conversion cycle”.

A proposito di Grant Thornton

Grant Thornton è la member firm italiana di Grant Thornton International Ltd, network globale che opera da oltre 100 anni, con più di 62.000 professionisti e in oltre 140 Paesi, fornendo servizi di consulenza in area Audit, Tax e Advisory. Con oltre 500 persone che operano in 19 sedi situate nelle principali città, Grant Thornton in Italia garantisce ai clienti una presenza costante su tutto il territorio, per un migliore e più efficace servizio. Tra i clienti rientrano piccole e medie imprese, società multinazionali, nonché società quotate e imprese familiari, operanti nei principali settori del panorama economico attuale.