Esker Annuncia i Risultati Annuali 2018

Incremento del reddito netto del 31% alimentato dalla crescita delle soluzioni cloud-based

Busto Arsizio, VA – 29 Aprile 2019

VALORI IN MIGLIAIA DI EURO

VARIAZIONE

FATTURATO

+14.2%

RISULTATO OPERATIVO

+13.3%

RISULTATO LORDO (prima delle tasse)

+14.0%

REDDITO NETTO

+30.7%

SALDO DI CASSA

+€2.2M

Il Supervisory Board di Esker ha approvato il bilancio d’esercizio dell’anno conclusosi il 31 dicembre 2018. Le procedure di audit sui risultati consolidati sono state completate. Il report relativo alla certificazione verrà distribuito alla fine di aprile, in seguito al completamento delle procedure richieste per la pubblicazione del report finanziario annuale.

Crescita Continua Delle Soluzioni Cloud-Based

Esker ha registrato nel 2018 un fatturato pari a 86.9 M€, segnando una crescita del +14.2% rispetto al 2017, (16% basato su un tasso di cambio costante). Questi risultati sono stati in larga parte una conseguenza della continua crescita delle soluzioni di automatizzazione documentale cloud-based, che rappresentano quasi 76M€ (85% del totale del fatturato), con un incremento del +20% sul 2017. La performance dei prodotti di automatizzazione documentale su licenza rimane stabile a 7.8M€ (9% delle vendite).

Rafforzato Successo nell’Acquisizione di Nuovi Clienti

Oltre alla crescita di fatturato e al successo dei risultati finanziari del 2018, Esker ha avuto una performance aziendale record nel corso dell’anno. Il valore dei contratti sottoscritti nel 2018 è aumentato del 65% rispetto al 2017, con una crescita molto più veloce di quella riconoscibile nei risultati finanziari dell’azienda.

Questo risultato è inoltre significativamente più alto rispetto alla crescita, registrata nel 2017, dello stesso indicatore (+ 45%). Inoltre, nonostante questi contratti pluriennali abbiano solo un’influenza marginale sul

fatturato annuale, i costi di acquisizione di marketing e di vendita sono stati interamente attribuiti all'esercizio finanziario dell’anno in cui sono stati siglati. Il successo delle vendite quindi penalizza strutturalmente la redditività immediata a favore dei risultati futuri.  Per l’anno fiscale 2018, questo impatto può essere stimato a 1.1M€ rispetto al 2017.

Crescita continua degli investimenti

Nel 2018, la forza lavoro di Esker è aumentata del 13,5% raggiungendo i 580 dipendenti alla fine dello scorso dicembre. I reparti di consulenza, ricerca e sviluppo contano più del 56% dei nuovi assunti. Esker in aggiunta ha dedicato una parte significativa (22%) dei propri investimenti nelle risorse umane alle attività marketing e commerciali. Questo sforzo continuerà durante il 2019 e rafforzerà le capacità di business dell'azienda per i prossimi anni.

14% di crescita nel reddito corrente

Nonostante gli investimenti effettuati durante l'anno e il costo di preparazione della crescita futura dell'azienda, le entrate di Esker sono aumentate del 14% raggiungendo più di 11.6M€ nel 2018, paragonati ai 10.1M€ nel 2017. Questa performance corrisponde agli obiettivi strategici dell’azienda di combinare crescita dinamica e redditività nel breve e nel medio termine. Il tasso di cambio della valuta – principalmente con il dollaro statunitense – ha penalizzato leggermente la profittabilità durante l’anno fiscale 2018 (0,5 milioni di euro, lo 0,6% del fatturato).

Aumento del 31% del reddito netto

Oltre alla forte crescita del risultato operativo, altri fattori hanno permesso di aumentare il reddito netto del 31% paragonato al 2017, includendo: l’assenza di significative voci eccezionali o non ricorrenti, la buona performance degli investimenti contabilizzati con il metodo del patrimonio netto e la significativa diminuzione dell’aliquota fiscale effettiva. Ciò equivale a 8.8M€, che, per la prima volta nella storia di Esker, supera il 10% delle vendite. La variazione degli oneri fiscali complessivi è principalmente collegata alle riduzioni fiscali attuate negli Stati Uniti nel 2017.

Outlook positivo per il 2019

Esker conferma le proprie aspettative di crescita organica a doppia cifra nel 2019. Il forte peso del fatturato ricorrente continua ad offrire un’eccellente visibilità sulle performance future. E il numero record di nuovi contratti siglati nel 2018 è destinato ad alimentare la crescita aziendale nel 2019 e negli anni a venire. La redditività dovrebbe mantenersi ai livelli attuali e consentire di conseguenza un'ulteriore crescita significativa degli utili.

A proposito di Esker

Esker è una azienda leader a livello mondiale nei software cloud-based per l’automatizzazione dei processi documentali aiutando i dipartimenti finanziari e il customer service a trasformare digitalmente e dematerializzare i cicli attivo (O2C) e passivo (P2P). Le soluzioni Esker, utilizzate da più di 6000 aziende in tutto il mondo, includo tecnologie come intelligenza artificiale (AI) per aumentare la produttività, incrementare la visibilità, ridurre il rischio di frode, e migliorare la collaborazione con clienti, fornitori e internamente. Fondata nel 1985, Esker opera in Nord America, America Latina, Europa e zona Asia-Pacifico con headquarter a Lione, in Francia, e sede principale negli Stati Uniti a Madison, Wisconsin.