RISULTATI ANNUALI 2014

Grazie al continuo successo delle soluzioni cloud, Esker genera grandi profitti anche nel 2014

Busto Arsizio, VA — 24 Marzo 2015

​Crescita continua delle soluzioni cloud

Il fatturato Esker ha raggiunto i 46.1 M€ nel 2014, il 12% in più rispetto al 2013, a un tasso di cambio costante (il 12% in più anche a un tasso di cambio corrente). Tale risultato è dovuto soprattutto al continuo successo delle soluzioni cloud di automatizzazione dei processi documentali. Richiedendo un esiguo anticipo di contante e offrendo un rapido ritorno sull’investimento, le soluzioni cloud-based continuano a crescere tra i clienti Esker, sia francesi che internazionali – rappresentando oltre i 30 M€ nel 2014, il 19% in più rispetto al 2013.

Per Esker il 2014 è stato caratterizzato anche da un forte rendimento dei propri prodotti legacy (il 12% del fatturato, in calo solo del 1%) e dei prodotti per l’automatizzazione dei processi documentali basati su licenze (il 22% del fatturato). Risultati record sono stati registrati nel quarto trimestre del 2014 con un fatturato che ha superato i 13 M€ - il 16% in più rispetto al quarto trimestre del 2013.

Forte redditività antecedente alla variazione dei tassi di cambio

La crescita registrata nelle vendite ha portato a un incremento del 46,8% nei risultati operativi di Esker, vale a dire 5,7 M€ o il 12,4% del fatturato totale. Tale aumento della redditività dimostra l’efficacia del modello di business cloud che ha consentito a Esker di combinare crescita strutturale e redditività.
Anche il forte rendimento delle altre linee di prodotto ha contribuito ai risultati positivi del 2014, specialmente rispetto agli anni precedenti.

I risultati finanziari molto positivi registrati nell’ultimo anno sono stati raggiunti mantenendo un alto livello di investimento, destinato a sostenere lo sviluppo delle soluzioni Esker e ad aumentare il fatturato dell’azienda. Nel 2014 il costo di vendite e marketing è aumentato del 9,5% mentre il costo per R&S è aumentato del 9% (4% dopo la capitalizzazione).

E’ importante sottolineare che l’attività di R&S è svolta interamente sul territorio francese per beneficiare della detrazione fiscale concessa dal governo francese in tale ambito.
​Recenti sviluppi nei tassi di cambio – in particolare il calo registrato dall’euro rispetto al dollaro statunitense, valuta con la quale Esker ha conseguito il 41% dei propri risultati nel 2014 – non hanno avuto effetti significativi sui risultati finanziari dell’anno. Infatti il tasso medio di conversione euro/dollaro del 2014 è rimasto molto simile a quello del 2013. Peraltro Esker beneficerà di questo trend, se confermato, anche nel 2015. A titolo informativo, al valore attuale del dollaro ($1.06 per euro), l’utile operativo di Esker del 2014 risulta aumentato di 1,7 M€ (+30%) e le vendite di 4,6 M€ (+10%).

Considerato il leggero miglioramento nei risultati finanziari (+0,2 M€ rispetto al cambio straniero) e 1,3M€ in tasse, commisurati ai profitti dell’azienda, l’utile netto del 2014 è aumentato quasi del 46%, raggiungendo i 4,65 M€.

Crescita del flusso di cassa operativo e rafforzamento della posizione di cassa

Le numerose vendite e i risultati finanziari hanno portato a un importante aumento del flusso di cassa operativo – oltre 2,5 M€ (+41%) – superando gli 8,5 M€ nel 2014. Ciò ha permesso a Esker di finanziare pienamente 3,8 M€ (+12%) gli investimenti, di riacquistare le proprie azioni sul mercato per 2,4 M€ e di distribuire tra gli azionisti 0,9 M€ per il pagamento dei dividendi, rafforzando i propri fondi di cassa.

Dopo il prestito di 2 M€ ottenuto dalla BPIFrance per finanziare la crescita esterna dell’azienda, al 31 dicembre 2014 la liquidità dell’azienda era di 17,6 M€. Con i titoli di stato e gli ulteriori prestiti bancari ottenuti, la liquidità dell’azienda è stata impiegata per finanziare due acquisizioni realizzate nel 2015 (l’azienda francese CalvaEDI e la start-up americana TermSync).

Prospettive per il 2015

Grazie al proprio modello di business e al successo delle proprie soluzioni, Esker prevede per il 2015 risultati simili a quelli ottenuti nel 2014. I trend delle valute riscontrati a inizio anno dovrebbero, se continuano in questa direzione, avere un effetto positivo sulla crescita e sulla redditività dell’azienda.

A proposito di Esker

Esker è una delle aziende leader a livello mondiale nella commercializzazione di soluzioni di automatizzazione dei processi documentali.

Le soluzioni Cloud Computing Esker, in grado di dematerializzare qualsiasi processo business, permettono alle aziende di automatizzare la ricezione, la gestione e l’invio dei documenti: fatture fornitori, ordini di acquisto, fatture clienti, lettere di recupero crediti, cedolini paga, corrispondenza dell’area marketing e commerciale, ecc.

Esker aiuta le aziende a ridurre l’utilizzo della carta ed eliminare la gestione manuale, migliorandone la produttività, l’efficienza e l’impatto ambientale.

Le soluzioni Esker sono utilizzate da oltre 80.000 aziende in tutto il mondo come Almet Italia, Roche Italia, Microsoft Corp, Whirlpool, Samsung, Adecco, Hearst Magazines Italia, Grundfos, Manpower e Thomson Reuters.

Con un fatturato di oltre 46.1 milioni di euro nel 2014, attualmente ha processato oltre 300 milioni di pagine attraverso le proprie soluzioni Cloud e conta oltre 4.500 clienti e 160.000 utenti SaaS.

Con filiali in Nord America, Europa e nella zona Asia Pacifico, Esker è uno dei software vendor francesi che vantano di una presenza internazionale, con il 68% del fatturato conseguito al di fuori della Francia, ben il 41% solo negli Stati Uniti. Presente in Italia dal 1985, con sede a Busto Arsizio (VA), opera con il supporto di una rete di distributori e partner certificati attraverso i quali garantisce alti standard di servizio.

Esker è quotata in borsa NYSE Alternext a Parigi (Code ISIN FR0000035818) ed è stata premiata come azienda innovativa da OSEO (N° A0605040V), un ente pubblico di Stato, sotto il Ministero dell'Economia, delle Finanze e del Lavoro e il Ministero dell'Istruzione Superiore e della Ricerca senza pari in Europa, la cui missione è quella di finanziare e sostenere l'innovazione e la crescita del business in tutte le fasi critiche della loro vita.

Per ulteriori informazioni: https://www.esker.com oppure https://www.esker.it