Attività commerciale del secondo trimestre 2015: +35%

Un trimestre record grazie alla crescita delle soluzioni cloud

Busto Arsizio (VA) — 23 Luglio 2015

​Un trimestre da record

Il secondo trimestre 2015 è stato per Esker il trimestre più di successo nella storia dell’azienda, con un fatturato che ha raggiunto i 14,7M€, registrando una crescita del 35% ‐ a un tasso di cambio corrente ‐ e del 18% ‐ a un tasso di cambio costante ‐ rispetto al secondo trimestre 2014. Questo eccellente risultato è da attribuire principalmente alla crescita dinamica delle soluzioni cloud, all’aumento del valore del dollaro statunitense e all’acquisizione di CalvaEDI e TermSync.

Crescita del 45% delle soluzioni Cloud

Il fatturato totale Esker relativo la piattaforma cloud è aumentato del 45% nel secondo trimestre 2015 (del 29% a un tasso di cambio costante e rispetto allo stesso trimestre 2014), rappresentando il 70% del fatturato totale del trimestre dell’azienda. Questa crescita può essere attribuita al numero significativo di clienti che hanno firmato nel trimestre precedente e che ora sono entrati in produzione, così come al consolidamento dell’attività di CalvaEDI dal 1 Maggio 2015.

Prospettive positive per il 2015

Grazie a fattori positivi come il fatturato ricorrente (quasi l’80%) e la messa in produzione dei contratti siglati in questo trimestre, Esker prevede una crescita del fatturato vendite dell’8%-14%.

Se l’euro rimane inferiore a 1,10$ (come dall’inizio del 2015), Esker dovrebbe beneficiare di un’ulteriore crescita dell’8%-10%. Inoltre il consolidamento di CalvaEDI porterà a un ulteriore incremento del 4-5% nei prossimi trimestri.

Redditività e rafforzamento della struttura finanziaria

Esker prevede di ottenere risultati operativi che miglioreranno in modo significativo nel corso del 2015, grazie alla propria crescita dinamica, alla crescita significativa del dollaro e all'integrazione di CalvaEDI.

Al 30 Giugno 2015 la liquidità dell’azienda era di 12M€, rispetto ai 14M€ dell’anno precedente. Con una liquidità netta ampiamente positiva e i circa 180.000 in azioni, Esker ha l’indipendenza finanziaria necessaria per perseguire lo sviluppo dell’azienda pur continuando nella propria politica di pagamento dei dividendi e riacquisto delle azioni.

A proposito di Esker

Esker è una delle aziende leader a livello mondiale nella commercializzazione di soluzioni di automatizzazione dei processi documentali.

Le soluzioni Cloud Computing Esker, in grado di dematerializzare qualsiasi processo business, permettono alle aziende di automatizzare la ricezione, la gestione e l’invio dei documenti: fatture fornitori, ordini di acquisto, fatture clienti, lettere di recupero crediti, cedolini paga, corrispondenza dell’area marketing e commerciale, ecc.

Esker aiuta le aziende a ridurre l’utilizzo della carta ed eliminare la gestione manuale, migliorandone la produttività, l’efficienza e l’impatto ambientale.

Le soluzioni Esker sono utilizzate da oltre 80.000 aziende in tutto il mondo come Almet Italia, Roche Italia, Microsoft Corp, Whirlpool, Samsung, Adecco, Hearst Magazines Italia, Grundfos, Manpower e Thomson Reuters.

Con un fatturato di oltre 46.1 milioni di euro nel 2014, attualmente ha processato oltre 300 milioni di pagine attraverso le proprie soluzioni Cloud e conta oltre 4.500 clienti e 160.000 utenti SaaS.

Con filiali in Nord America, Europa e nella zona Asia Pacifico, Esker è uno dei software vendor francesi che vantano di una presenza internazionale, con il 68% del fatturato conseguito al di fuori della Francia, ben il 41% solo negli Stati Uniti. Presente in Italia dal 1985, con sede a Busto Arsizio (VA), opera con il supporto di una rete di distributori e partner certificati attraverso i quali garantisce alti standard di servizio.

Esker è quotata in borsa NYSE Alternext a Parigi (Code ISIN FR0000035818) ed è stata premiata come azienda innovativa da OSEO (N° A0605040V), un ente pubblico di Stato, sotto il Ministero dell'Economia, delle Finanze e del Lavoro e il Ministero dell'Istruzione Superiore e della Ricerca senza pari in Europa, la cui missione è quella di finanziare e sostenere l'innovazione e la crescita del business in tutte le fasi critiche della loro vita.

Per ulteriori informazioni: https://www.esker.com oppure https://www.esker.it