Attività commerciale del primo trimestre 2015: +23%

Le soluzioni cloud Esker portano a dei risultati record nel primo trimestre

Busto Arsizio (VA) — 29 Aprile 2015

Un trimestre da record

Per Esker è stato il trimestre di maggior successo nella storia dell’azienda. Il fatturato registrato nel primo trimestre 2015 è stato di 13M€, il 12% in più - a un tasso di cambio costante (il 23% in più a un tasso di cambio corrente) - rispetto al primo trimestre 2014. I risultati eccellenti di Esker sono stati raggiunti soprattutto grazie alla crescita dinamica delle soluzioni cloud, oltre all’aumento del dollaro statunitense e alle favorevoli economie di Stati Uniti e della zona Asia-Pacifico

Crescita del 18% delle soluzioni Cloud

Il fatturato totale Esker relativo la piattaforma cloud è aumentato del 18% nel primo trimestre 2015 (28% in più ad un tasso di cambio corrente), rappresentando il 70% del fatturato totale dell’azienda nel trimestre in oggetto. Questa crescita può essere attribuita al numero considerevole di clienti che hanno firmato un contratto nel trimestre precedente e stanno entrando ora in produzione.

Prospettive per il 2015

Grazie a fattori positivi come il fatturato ricorrente (quasi l’80%), la messa in produzione dei contratti firmati in questo trimestre e il miglioramento dell’economia, Esker si aspetta di registrare una crescita nel fatturato vendite dell’8%-12%.
​Se l’euro rimane sotto 1,10$ (come avviene dalla fine del 2014), Esker dovrebbe beneficiare di una crescita ulteriore dell’8%-10%. Inoltre il consolidamento di CalvaEDI, atteso per il 1 Maggio 2015, porterà a un ulteriore incremento del 4-5% nei prossimi trimestri.

Redditività e rafforzamento della struttura finanziaria

Esker si aspetta di ottenere risultati operativi tali da poter migliorare in modo significativo nel corso del 2015, grazie alla crescita dinamica, alla crescita significativa del dollaro e all'integrazione di CalvaEDI.

Al 31 Marzo 2015 la liquidità dell’azienda era di 15,8M€, rispetto ai 15,1M€ dell’anno precedente. Con una liquidità netta ampiamente positiva, Esker ha l’indipendenza finanziaria necessaria per poter perseguire lo sviluppo aziendale pur continuando la sua politica di pagamento dei dividendi e riacquisto delle azioni.

A proposito di Esker

Esker è una delle aziende leader a livello mondiale nella commercializzazione di soluzioni di automatizzazione dei processi documentali.

Le soluzioni Cloud Computing Esker, in grado di dematerializzare qualsiasi processo business, permettono alle aziende di automatizzare la ricezione, la gestione e l’invio dei documenti: fatture fornitori, ordini di acquisto, fatture clienti, lettere di recupero crediti, cedolini paga, corrispondenza dell’area marketing e commerciale, ecc.

Esker aiuta le aziende a ridurre l’utilizzo della carta ed eliminare la gestione manuale, migliorandone la produttività, l’efficienza e l’impatto ambientale.

Le soluzioni Esker sono utilizzate da oltre 80.000 aziende in tutto il mondo come Almet Italia, Roche Italia, Microsoft Corp, Whirlpool, Samsung, Adecco, Hearst Magazines Italia, Grundfos, Manpower e Thomson Reuters.

Con un fatturato di oltre 46.1 milioni di euro nel 2014, attualmente ha processato oltre 300 milioni di pagine attraverso le proprie soluzioni Cloud e conta oltre 4.500 clienti e 160.000 utenti SaaS.

Con filiali in Nord America, Europa e nella zona Asia Pacifico, Esker è uno dei software vendor francesi che vantano di una presenza internazionale, con il 68% del fatturato conseguito al di fuori della Francia, ben il 41% solo negli Stati Uniti. Presente in Italia dal 1985, con sede a Busto Arsizio (VA), opera con il supporto di una rete di distributori e partner certificati attraverso i quali garantisce alti standard di servizio.

Esker è quotata in borsa NYSE Alternext a Parigi (Code ISIN FR0000035818) ed è stata premiata come azienda innovativa da OSEO (N° A0605040V), un ente pubblico di Stato, sotto il Ministero dell'Economia, delle Finanze e del Lavoro e il Ministero dell'Istruzione Superiore e della Ricerca senza pari in Europa, la cui missione è quella di finanziare e sostenere l'innovazione e la crescita del business in tutte le fasi critiche della loro vita.

Per ulteriori informazioni: https://www.esker.com oppure https://www.esker.it