La Società Elettrica Sopracenerina (SES) migliora la qualità di gestione dei processi di fatturazione fornitori grazie alla tecnologia Esker

Tempo di gestione delle fatture passive dimezzato e costi ridotti grazie alla soluzione di automatizzazione di Esker Italia

Busto Arsizio (VA) – 5 luglio, 2018 — Esker, leader mondiale nelle soluzioni di automatizzazione dei processi documentali e pioniere nel cloud-computing, è lieta di annunciare la collaborazione con la Società Elettrica Sopracenerina SA (SES) per l’ottimizzazione del suo processo di fatturazione fornitori. SES è un’azienda attiva nel settore dell’energia elettrica con oltre un secolo di vita e sede a Locarno, nel Canton Ticino. L’azienda, interamente pubblica dal 2014, con circa 80.000 clienti e oltre 200 dipendenti è una delle maggiori società elettriche di distribuzione della Svizzera e collabora con successo già da alcuni anni con Esker Italia per l’automatizzazione del processo di fatturazione attiva.

SES in passato ha gestito manualmente il processo di fatturazione fornitori: questo comportava rallentamenti al workflow interno, limitata visibilità sul processo, perdita di documenti e difficoltà di gestione. Le circa 10.000 fatture annuali dovevano essere stampate e sottoposte a un doppio processo di approvazione manuale - sia nella registrazione della fattura che nell’approvazione al pagamento - causando ulteriori ritardi. Per questo, SES era alla ricerca di una soluzione di digitalizzazione dei documenti che rendesse più veloce e fluido il processo AP e ottimizzasse le risorse interne.

Automatizzazione intelligente

La soluzione di automatizzazione del processo di Fatturazione Fornitori di Esker ha soddisfatto la necessità dell’azienda di una piattaforma che garantisse massima visibilità sui flussi passivi, monitoraggio e controllo della situazione in tempo reale, maggiore velocità nella gestione del data entry e una drastica riduzione dei tempi di approvazione delle fatture. Utilizzando la soluzione di Esker, il processo AP di SES si è semplificato e velocizzato. Grazie alle funzionalità di machine-learning di Esker ed alla tecnologia di data capture, le fatture dei fornitori, una volta ricevute, vengono automaticamente inviate alla piattaforma per l’elaborazione e immesse, sempre automaticamente, nel necessario workflow per l’approvazione. La perfetta integrazione della soluzione di Esker con l’ERP aziendale SAP® ha inoltre permesso di rendere semplice e veloce la fase di implementazione e avvio del progetto.

“Siamo molto contenti della soluzione Esker e di come l’azienda ci abbia seguito e supportato nell’implementazione di questo progetto.” Ha dichiarato Maurizio Bellanca,  IT Manager presso SES – Società Elettrica Sopracenerina. “Oggi tutti i settori aziendali sono in grado di poter visionare le proprie fatture in modo elettronico ed avere un miglior controllo dei costi. Inoltre, a livello di integrazione con SAP e di completezza e semplicità di utilizzo, la soluzione Esker si è dimostrata estremamente valida ed efficace e oggi sono ancora più convinto della scelta fatta.”

A pochi mesi dall’implementazione della soluzione, il tempo di gestione delle fatture è diminuito del 50%, mentre è aumentata l’efficienza, la tracciabilità delle fatture e i costi si sono sensibilmente ridotti.

A proposito di SES

Con circa 80 mila clienti e oltre 200 dipendenti, la Società Elettrica Sopracenerina SA (SES) è una delle più grandi aziende elettriche di distribuzione operanti in Svizzera. Nata dalla fusione tra Società Elettrica Locarnese (fondata nel 1903) e Società Elettrica delle Tre Valli (fondata nel 1913), SES si è sempre caratterizzata come un’azienda attenta alla propria responsabilità imprenditoriale nei confronti dell’economia regionale ticinese e sin dal 1997 ha implementato un sistema di certificazione della qualità in diversi ambiti, tra cui ambiente e sicurezza. Dal 2014 è un’azienda interamente pubblica.

 
A proposito di Esker

Esker è una azienda leader a livello mondiale nei software cloud-based per l’automatizzazione dei processi documentali. Le soluzioni Esker, che includono l’acquisizione nel 2015 della soluzione TermSync per la fatturazione clienti, aiutano le aziende di qualsiasi dimensione ad aumentare l’efficienza, la precisione, la visibilità e a ridurre i costi associati ai processi aziendali. Esker offre software on-premise oppure on-demand per automatizzare Fatture Fornitori, Gestione degli Ordini, Fatture Clienti, Acquisti e molto altro. Fondata nel 1985, Esker opera in Nord America, America Latina, Europa e zona Asia-Pacifico con headquarter a Lione, in Francia, e sede principale negli Stati Uniti a Madison, Wisconsin. Nel 2017 Esker ha generato un fatturato di oltre 76.1 milioni di euro.

Per ulteriori informazioni su Esker e le sue soluzioni visitate: http://www.esker.it.

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