La leadership ESG di Esker riconosciuta da EcoVadis e Gaïa Research

BUSTO ARSIZIO, Italia. —21 Febbraio, 2023 —  Esker, piattaforma cloud globale, leader nelle soluzioni di automatizzazione dei processi basati sulla IA a supporto del reparto finance e customer service, ha annunciato oggi che EcoVadis e Gaïa Research hanno nuovamente assegnato all'azienda un punteggio notevole per le sue prestazioni ambientali, sociali e di governance (ESG).

Il perseguimento di una performance ESG positiva è un elemento chiave di tutte le attività di Esker. Con la convinzione che la tecnologia crei una crescita a somma positiva, l'azienda si concentra sull'offerta di soluzioni di automazione in grado di dare maggiore significato alle mansioni lavorative, riducendo i compiti ripetitivi e migliorando le relazioni con i clienti e i fornitori, in particolare per le funzioni Finance e Customer Service.

"Esker costruisce soluzioni innovative concentrandosi sull'impatto positivo non solo per le persone che utilizzano la nostra tecnologia, ma anche per l'intero ecosistema aziendale in cui operano i nostri clienti. La tutela dell'ambiente, la gestione responsabile dei rapporti con i fornitori e i clienti e la promozione dell'istruzione, della diversità e dell'inclusione sono da sempre fattori che contribuiscono alle attività di Esker." ha dichiarato Jean-Michel Bérard, CEO di Esker.

Il successo di questo approccio si riflette nei buoni risultati che Esker ha ottenuto da diverse organizzazioni di rating ESG:

EcoVadis, piattaforma leader nella valutazione della sostenibilità aziendale, ha assegnato a Esker un punteggio di 74/100 per la sua performance ESG. Questo rappresenta un aumento di 26 punti rispetto al 2017 e colloca Esker nel top 5% delle aziende valutate in tutti i settori.

Gaïa Research, il braccio di valutazione ESG della società di consulenza per la finanza e lo sviluppo sostenibile EthiFinance, ha assegnato a Esker un punteggio di 68/100 nella valutazione dei dati non finanziari dell'azienda. Esker ha incrementato costantemente questa classifica dal 2019, collocandosi ben al di sopra della media del settore, pari a 54/100.

Esker ha ricevuto anche le seguenti valutazioni nel 2022:

  • Vigeo Eiris: Punteggio di 53/100 (+20 punti rispetto al 2021) 
  • Valutazioni MSCI ESG1: Valutazione "A" (su una scala da AAA a CCC)
  • Sustainalytics: Punteggio di 20,1 (livello di rischio medio)

Esker è fortemente impegnata a ridurre la propria impronta ambientale e ha implementato un approccio proattivo per analizzare le proprie emissioni di gas serra. A tal fine, l'azienda ha stabilito processi per la determinazione dell'impronta di carbonio per tutte le sue sedi nel mondo. Tutte le sedi francesi hanno rinnovato le certificazioni ISO 140012 nel 2022. L'impatto della tecnologia digitale e l'efficienza energetica dei data center che ospitano la piattaforma cloud di Esker sono costantemente monitorati per contribuire alla riduzione dell'impronta di carbonio.

Questo approccio si applica anche alla gestione della catena di fornitura di Esker. L'azienda ha stabilito una politica di approvvigionamento sostenibile basata su un trattamento equo e una selezione trasparente dei fornitori. I criteri sociali e ambientali vengono presi in considerazione anche per la selezione dei fornitori. A tutti i fornitori Esker viene chiesto di compilare un sondaggio incentrato sui criteri ESG per incoraggiare ulteriormente l'adozione delle best practice ESG.

I dipendenti Esker sono inoltre incoraggiati a partecipare a eventi comunitari con finalità sociali o ambientali. A tal fine, ricevono permessi retribuiti (in Francia e Stati Uniti) per svolgere attività di volontariato presso un'organizzazione no-profit di loro scelta.

Esker attribuisce un grande valore al perseguimento e al mantenimento di una governance etica e trasparente. La promozione di una cultura aziendale diversificata e inclusiva comprende, tra l'altro, gruppi di lavoro organizzati dai dipendenti su base volontaria e lo sviluppo e l'esecuzione di strategie volte ad aumentare il numero di donne nella professione IT.

Per saperne di più sulla strategia ESG di Esker, visita il sito: https://www.esker.it/lavorare-esker/environmental-social-governance/ 

 

A proposito di EcoVadis

EcoVadis è un'azienda che ha come obiettivo quello di fornire le valutazioni di sostenibilità aziendale più affidabili al mondo. Le aziende di tutte le dimensioni si affidano alle informazioni degli esperti e alle valutazioni basate su prove di EcoVadis per monitorare e migliorare le prestazioni di sostenibilità delle loro aziende e dei loro partner commerciali. Le sue schede di valutazione, i benchmark, gli strumenti di azione per il carbonio e gli approfondimenti guidano un percorso di miglioramento delle pratiche ambientali, sociali ed etiche in 200 categorie di settore e 175 Paesi. Leader del settore come Johnson & Johnson, L'Oréal, Unilever, LVMH, Bridgestone, BASF e JPMorgan sono tra le 100.000 aziende che collaborano con EcoVadis per promuovere la resilienza, la crescita sostenibile e l'impatto positivo in tutto il mondo.

 

A proposito di Gaïa Research

Gaïa Research è l'agenzia di rating del gruppo EthiFinance, dedicata alle piccole e medie imprese quotate sui mercati azionari europei. Gaïa Research è un marchio del gruppo EthiFinance.

EthiFinance è un innovativo gruppo europeo di rating, ricerca e consulenza al servizio della finanza sostenibile e dello sviluppo sostenibile. Il Gruppo fornisce a investitori, aziende e organizzazioni soluzioni alle sfide del finanziamento e della trasformazione ambientale e sociale. Creato nel 2017, il Gruppo è il risultato della fusione tra Spread Research e EthiFinance, agenzie francesi di rating finanziario e non finanziario fondate entrambe nel 2004. EthiFinance fornisce i propri servizi a un'ampia gamma di clienti internazionali di primo piano con i marchi Spread Research (ricerca creditizia indipendente), EthiFinance Ratings (agenzia di rating), EthiFinance Analytics (modellazione del rischio) e EthiFinance (agenzia di rating e consulenza non finanziaria).

 

A proposito di Esker

Esker è una piattaforma globale in cloud sviluppata per valorizzare il lavoro dei dipartimenti finanziari e del servizio clienti, e aiuta a consolidare la collaborazione tra le aziende automatizzando il cash conversion cycle. Le soluzioni di Esker incorporano tecnologie come l’Intelligenza Artificiale (AI) per guidare l’aumento della produttività, migliorare la visibilità dei processi, ridurre il rischio di frode e migliorare la collaborazione tra i dipendenti, clienti e fornitori. Esker opera in Nord America, America Latina, Europa e Asia-Pacifico e ha la sua sede principale a Lione, Francia, e negli Stati Uniti a Madison, Wisconsin. Per ulteriori informazioni su Esker e le sue soluzioni visitate: http://www.esker.it, segui Esker su LinkedIn, Twitter e visita il nostro blog.

1. Disclaimer: L'utilizzo da parte di Esker di qualsiasi dato di MSCI ESG Research LLC o delle sue affiliate ("MSCI"), e l'utilizzo di loghi, marchi commerciali, marchi di servizio o nomi di indici di MSCI nel presente documento, non costituiscono sponsorizzazione, approvazione, raccomandazione o promozione di Esker da parte di MSCI. I Servizi e i Dati MSCI sono di proprietà di MSCI o dei suoi fornitori di informazioni e sono forniti "così come sono" e senza garanzia. I nomi e i loghi MSCI sono marchi o marchi di servizio di MSCI.

2. Standard di gestione ambientale

https://www.esker.it/sites/default/files/press_releases/esker_esg_leadership_feb_2023_0.pdf

Top