I risultati finanziari di Esker del Q1 2022

Forte crescita aziendale con un aumento del 18% del fatturato

BUSTO ARSIZIO, Italia — 20 Aprile 2022

Quarter Record

Il fatturato di Esker del Q1 2022 ammonta a 36,5 milioni di euro, con una crescita del 18% rispetto al Q1 2021 in base ai tassi di cambio attuali (+14% in base ai tassi di cambio costanti). Ancora una volta Esker ha vissuto il miglior trimestre di sempre.

Nonostante una leggera diminuzione dei volumi, a causa di un’altra onda pandemica, le attività cloud (+23% a tassi correnti e +20% a tassi costanti) guidano la crescita e rappresentano l’84% del fatturato aziendale. Queste performance eccellenti sono il risultato dei numerosi contratti firmati nel 2021 che stanno entrando progressivamente in produzione.

I servizi di implementazione crescono gradualmente (+8% a tassi correnti e +4% a tassi costanti). Questa crescita moderata è principalmente legata al picco epidemico dell'inizio dell'anno e ai numerosi problemi di disponibilità di risorse tecniche sia nei nostri team che in quelli dei nostri clienti.

Infine, i prodotti storici (4% del fatturato) sono in forte calo come sempre accade quando le condizioni economiche si irrigidiscono o diventano incerte.

Secondo miglior trimestre per i contratti

Esker ha nuovamente registrato un elevato numero di progetti firmati all'inizio dell'anno. Il valore annuale ricorrente (ARR) dei nuovi contratti firmati durante il Q1 2022 è aumentato dell'11% rispetto al Q1 2021, raggiungendo 3,64 milioni di euro (13,3 milioni di euro o +23% sulla durata totale dei contratti). Il ritmo dinamico dei contratti firmati nel Q1, soprattutto in Francia, negli Stati Uniti e in Australia, ne fa il secondo miglior trimestre (dopo il Q4 2020).

Struttura finanziaria rafforzata per una crescita futura

Al 31 marzo 2022 la posizione di cassa del gruppo era di 46,2 milioni di euro dopo l'accensione di un prestito di 5 milioni di euro. Con una posizione di cassa netta di 41,2 milioni di euro (rispetto ai 34,9 milioni di euro al 31 marzo 2021) e quasi 140.000 azioni proprie, Esker ha le risorse finanziarie necessarie per perseguire la sua strategia incentrata sull'accelerazione della crescita organica. Acquisizioni mirate per accelerare la copertura dell'azienda nei mercati adiacenti e migliorare il valore offerto ai clienti.

Previsioni per il 2022

Data la forte performance del Q1 2022 e nonostante le incertezze economiche, Esker mantiene la sua previsione di crescita organica del 15-16%. A questo livello di crescita, la redditività dovrebbe attestarsi intorno al 12-15%.