Esker acquisisce la quota di maggioranza di Market Dojo migliorando la sua suite Procure-to-Pay

La start-up britannica Market Dojo rivoluziona gli acquisti offrendo una soluzione di eSourcing 100% cloud

BUSTO ARSIZIO, Italia — 10 Gennaio 2022 — Esker, piattaforma cloud globale, leader nelle soluzioni di automatizzazione dei processi basati su AI a supporto del reparto finance e customer service, ha annunciato che ha raggiunto un accordo con gli azionisti di Market Dojo Limited, una società di software di eProcurement con sede nel Regno Unito. L'accordo stabilisce che Esker acquisirà il 50,1% del capitale e dei diritti di voto della società a partire dal Q1 2022 e le restanti azioni dopo un periodo di quattro anni.

I fondatori di Market Dojo, professionisti degli acquisti, volevano portare i vantaggi di un'applicazione cloud a una funzione che è ancora troppo spesso organizzata intorno a processi non strutturati. La piattaforma Market Dojo permette di semplificare e ottimizzare la selezione e la negoziazione con i potenziali fornitori, senza bisogno di un'implementazione complessa e costosa. In un mondo in cui il controllo della catena di approvvigionamento è un fattore chiave di successo, ma anche un rischio strategico da gestire, il controllo del processo di sourcing è fondamentale per le aziende di tutte le dimensioni.

Esker ritiene che l'integrazione di acquisti, contabilità e servizi finanziari sia una tendenza importante nel mercato Procure-to-Pay. Oltre a sviluppare le proprie soluzioni P2P, Esker sta rispondendo a queste richieste combinando acquisizioni mirate e partnership per portare più valore ai propri clienti. Con questa acquisizione Esker offrirà sia un significativo sviluppo internazionale per le soluzioni di Market Dojo, sia un rafforzamento della competitività di Esker attraverso l'integrazione di funzionalità chiave come la gestione delle gare d'appalto, le richieste di preventivo e la selezione e l'inserimento dei fornitori.

"La ricerca di Ardent Partners1 mostra che i professionisti della finanza e degli acquisti favoriscono sempre di più le suite di software che offrono una piattaforma integrata piuttosto che soluzioni stand-alone dedicate", ha detto Andrew Bartolini, fondatore e Chief Research Officer di Ardent Partners. "Ha quindi molto senso per un fornitore di ePayables come Esker estendere la propria offerta con l'acquisizione di Market Dojo".

Con sede a Bristol, Inghilterra, Market Dojo ha 20 dipendenti e oltre 160 clienti, il 60% dei quali sono al di fuori del Regno Unito, tra cui Francia, Stati Uniti e Medio Oriente. L'azienda ha un fatturato di 1,3 milioni di sterline, con una crescita annuale del 30%.

L'acquisizione prevede due fasi. Dopo il completamento delle consuete procedure di due diligence nel primo trimestre del 2022, Esker acquisirà il 50,1% del capitale e dei diritti di voto di Market Dojo per ottenere il controllo. Dopo quattro anni di collaborazione tra le due aziende, Esker acquisirà il restante 49,9% sulla base dello stesso multiplo di valutazione utilizzato per la prima fase (13 volte i ricavi annuali ricorrenti del cloud). Questa fase finale è subordinata al mantenimento di condizioni generali di mercato per quanto riguarda la valutazione delle aziende tecnologiche. Nei prossimi quattro anni, Market Dojo sarà gestito come un'entità indipendente, permettendo a Esker di rafforzare la sua leadership nei mercati Procure-to-Pay e fornendo ai clienti di entrambe le aziende una potente piattaforma e una presenza internazionale.

Questa acquisizione in due fasi permetterà ai fondatori e ai dipendenti di Market Dojo di accelerare lo sviluppo dell'azienda pur rimanendo al timone e avendo una partecipazione diretta nella sua crescita. Per rafforzare il coinvolgimento del management di Market Dojo nel progetto globale Esker, il 20% del prezzo di acquisizione sarà pagato in azioni Esker, che dovranno detenere per un minimo di due anni per entrambe le fasi dell'acquisizione.

"Siamo lieti di unirci al gruppo Esker", ha detto Alun Rafique, CEO e co-fondatore di Market Dojo. "Le sinergie tra le nostre due aziende sono potenti, non solo nella combinazione delle nostre soluzioni ma anche nei nostri team e culture aziendali. Questa acquisizione porta un valore diretto ai nostri clienti e partner. Il 2022 sarà un anno eccezionale per l'ecosistema Procure-to-Pay e Market Dojo rafforzerà la sua posizione come soluzione leader di eSourcing al 100% cloud".

Siamo lieti di dare il benvenuto a Market Dojo nella famiglia Esker", ha dichiarato Jean-Michel Bérard, Presidente e CEO di Esker. "Questa acquisizione ci fornisce nuove opportunità di crescita in un mercato in rapida crescita e rafforza il posizionamento di Esker nell'arena globale del P2P. Inoltre, Market Dojo è un'eccellente testimonianza della strategia di Esker di investire nella crescita organica combinata con acquisizioni mirate che offrono un alto potenziale di crescita".

1Ardent’s New Report on Procurement Technology. Ardent Partners è una società di ricerca e consulenza il cui obiettivo è quello di definire e promuovere strategie, processi e tecnologie che permettono ai dipartimenti acquisto e finance delle aziende di ottimizzare le loro prestazioni. Per saperne di più su Ardent Partners, visitate www.ardentpartners.com.

A proposito di Market Dojo

Market Dojo aiuta i professionisti degli acquisti di tutto il mondo a eliminare i processi inefficienti di sourcing e di gestione dei fornitori digitalizzando queste attività in modo rapido e semplice. Più flessibile e conveniente dei software legacy e più efficiente delle e-mail e dei fogli di calcolo, Market Dojo permette ai procurement manager di controllare i costi, ridurre i rischi e centralizzare i dati. A differenza di altri fornitori di software, Market Dojo offre prezzi trasparenti, on-demand e può essere completamente self-service. Con l'accesso gratuito, gli utenti possono prendere decisioni ponderate prima di impegnarsi. Per saperne di più, visita MarketDojo.com e segui Market Dojo LinkedIn.