Il Gruppo CARSO Dimezza i Tempi di Gestione delle Fatture Grazie alla Soluzione Cloud-Based di Esker Automatizzazione delle Fatture Fornitori

Busto Arsizio, VA — 13 settembre 2016 — Esker, leader mondiale nelle soluzioni di automatizzazione dei processi documentali e pioniere nel cloud computing, ha annunciato oggi l’avvio della collaborazione con il Gruppo CARSO, azienda francese leader nel campo dei servizi di analisi, per automatizzare il suo processo di fatturazione fornitori (AP). Implementata in soli quattro mesi, la soluzione Esker di automatizzazione delle fatture fornitori ha permesso a CARSO di tagliare del 50%i costi di gestione delle fatture passive, così come migliorare la qualità del servizio e la tracciabilità delle fatture. Il prossimo obiettivo dell’azienda sarà rendere le operazioni al 100% senza carta.

Con oltre 30 milioni di test effettuati nel 2015, CARSO è leader in Francia nel campo della salute, dell’ambiente e dell’alimentazione e, nel 2008, l’azienda ha creato uno Shared Service Center (SSC) per centralizzare la contabilità delle sue 40 filiali. Si è scelto di implementare le soluzioni Esker in 18 di queste filiali, le quali gestiscono 2.000 clienti e 40.000 fatture all’anno e coinvolgono centinaia di manager responsabili dell’approvazione delle fatture.

"Abbiamo scelto Esker per automatizzare le nostre fatture fornitori al fine di aumentare la produttività, migliorare la tracciabilità dei documenti e standardizzare il nostro database" ha dichiarato Emmanuel Botzung, CFO di CARSO. “E’ stato senza dubbio un progetto di successo per tutti i soggetti coinvolti.”

Nel corso dei 10 anni passati, il volume delle fatture di CARSO è triplicato, rendendo la gestione e l’archiviazione sempre più complesse. Grazie alla soluzione Esker di automatizzazione delle fatture fornitori, le fatture ricevute via email o posta vengono inviate direttamente ad Esker per essere gestite. Tutti i dati rilevanti delle fatture vengono estratti e ricreati all’interno dell’applicazione ERP Sage dell’azienda. La soluzione dunque riconcilia le fatture con gli ordini d’acquisto e le bolle di consegna e li invia digitalmente ai manager per l’approvazione, senza che un singolo pezzo di carta venga stampato. Implementata progressivamente dal 2015, la soluzione Esker è ora operativa in 11 delle sue 18 filiali presenti nello SSC, che valgono l’80% delle fatture totali di CARSO.

“Precedentemente, avevamo bisogno di 15 giorni al mese per gestire le nostre fatture passive. Ora, grazie ad Esker, ogni cosa viene compiuta in tempo reale,” ha detto Séverine Vivière, Manager della contabilità fornitori presso CARSO. “Il nostro team addetto alla contabilità è diventato sempre più versatile e la sua attività si è espansa nel corso dell’anno.”

​Processo di Approvazione Più Semplice e Più Veloce

Con Esker, CARSO è stata in grado di assorbire dal 2015 un aumento del 20% dell’attività grazie allo SSC e di raggiungere diversi benefici per l’intera azienda, inclusi:

• Aumento della produttività, con tempi per la gestione degli ordini dimezzati
  • Tempo di convalida della fattura ridotto grazie al portale fornitori e all’applicazione Esker per l’approvazione mobile Esker Anywhere, che dà ai manager l’accessibilità alle fatture anche fuori sede
  • Relazioni con i clienti migliorate grazie alla roduzione degli errori e al minor numero di documenti persi
  • Maggior tracciabilità e risoluzione delle controversie attraverso un accurato monitoraggio del processo
  • Maggior visibilità sul business grazie alle dashboard personalizzabili
  • Eliminazione dell’archiviazione cartacea e del tempo speso per l’archiviazione e la ricerca dei documenti

“Ora tutto quello che dobbiamo fare è schioccare le dita per trovare una fattura archiviata,” ha detto Viviére. “E poi l’applicazione mobile di Esker ha reso le nostre approvazioni molto più semplici per i nostri manager. Nessuno a CARSO tornerebbe mai indietro ai vecchi metodi di lavoro!”

A proposito del Gruppo CARSO

Il gruppo CARSO è leader in Francia nei servizi di analisi e nei sevizi nel campo sanitario, ambientale, alimentare e DNA -- aprendo la strada ad un ambiente più sicuro e ad una miglior qualità della vita. Con oltre 2 500 dipendenti che lavorano in 40 siti, CARSO analizza oltre 30 milioni di parametri ogni anno e nel 2015 ha raggiunto 186 milioni di euro di fatturato totale. CARSO è stata fondata nel 1992 da Neptune Technologies in congiunzione con il centro di ricerca scientifica CNRS, con lo scopo di analizzare le diossine tramite spettrometria di massa ad alta risoluzione.

A proposito di Esker

Esker è una azienda leader a livello mondiale nella commercializzazione di software cloud-based per l’automatizzazione dei processi documentali. Aziende di qualsiasi dimensione utilizzano la sua piattaforma di soluzioni, disponibili on-premise oppure on-demand, per automatizzare Fatture Fornitori, Ordini Clienti, Fatture Clienti, Acquisti e molto altro. Le soluzioni Esker sono compatibili con tutti gli ambienti normativi, tecnologici e geografici e supportano oltre 11.000 aziende in tutto il mondo ad eliminare la carta — Quit Paper™. Fondata nel 1985, Esker opera in Nord America, America Latina, Europa e zona Asia Pacifico con headquarter a Lione, in Francia, e sede principale negli Stati Uniti a Madison, Wisconsin. Nel 2015 Esker ha generato un fatturato di oltre 58.5 milioni di euro.
​Per ulteriori informazioni su Esker e le sue soluzioni visitate http://www.esker.it