Esker Deductions Management Software

Per gestire facilmente deduzioni promozionali e non.

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Perché automatizzare la gestione delle deduzioni con Esker?

La soluzione automatizzata Esker Deductions Management aiuta i reparti Accounts Receivables (AR) a gestire in modo efficiente le controversie e le deduzioni per proteggere i margini. Grazie all'acquisizione dei dati con l’Intelligenza Artificiale e alle funzionalità di workflow elettronici automatici, Esker gestisce sia le deduzioni commerciali dei clienti associate a promozioni e contributi di marketing, sia le deduzioni non commerciali legate a carenze, prodotti danneggiati o discrepanze dei prezzi in fattura, che tipicamente hanno un impatto sui produttori e distributori di alimenti, bevande e beni di consumo.

  • Accelerare l'identificazione e la risoluzione delle deduzioni

    Esker Synergy AI facilita il processo di verifica e approvazione delle deduzioni abbinando automaticamente i dati estratti alla promozione, alla fattura o al pagamento.

  • Contestare le deduzioni errate

    Identificare facilmente le deduzioni che non corrispondono ai termini commerciali concordati per fornire rapidamente ai clienti il motivo della contestazione o del rifiuto.

  • Migliorare la visibilità su crediti e ricavi

    Per analizzare le prestazioni e le tendenze della gestione delle deduzioni (DDO, deduzioni per tipo/cliente, ecc.), è disponibile una dashboard dedicata con KPI in tempo reale.

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Cosa dicono i nostri clienti...

“L'automazione delle deduzioni all'interno del ciclo invoice-to-cash è la parte più importante della nostra trasformazione digitale, data la sua complessità. Esker ci ha fornito la visibilità necessaria per ridurre e anticipare i pagamenti parziali. La tecnologia AI di Esker è stata fondamentale per aiutarci a risolvere le sfide associate alle deduzioni.”

Glòria Castellà, Head of Accounts Receivable, Danone Iberia

“Grazie a Esker, ogni rappresentante di vendita ha un proprio report su ciò che è arrivato, sul tipo di deduzione e su ciò che è stato approvato. Ora abbiamo la possibilità di ordinare, gestire e, se necessario, contestare tutte le richieste di sconto, il che ha avuto un impatto finanziario molto positivo”

Javier Paniagua, Direttore Tecnologia e Progetti, Risi

Dashboards & Analytics

Ottieni visibilità sui processi

Grazie a dashboard intelligenti con KPI, grafici e report di facile lettura, i responsabili AR possono monitorare in tempo reale le deduzioni, i DDO (Days Deductions Outstanding) e l'andamento del processo di gestione delle richieste di rimborso, analizzando anche le deduzioni per tipo, data o cliente e identificando i colli di bottiglia nel flusso di lavoro.

Per garantire piena trasparenza e responsabilità durante il processo di verifica e approvazione, viene conservato un audit trail completo di ogni punto di contatto della deduzione AR.

 

Strumenti per la trasformazione digitale del processo di gestione dei reclami

Troppi portali di accesso? Ecco come fare

Molti reparti AR conoscono bene il fenomeno dell'affaticamento da portale, in quanto spesso devono recuperare i documenti relativi alle deduzioni dal portale del commerciante o dimostrare la consegna, la polizza di carico o le bolle doganali dai portali del trasportatore o del corriere. Considerando il numero di portali utilizzati e che non tutti gli utenti sono formati su ognuno di essi, è facile capire perché l'affaticamento da portale sia un problema reale per le aziende di oggi.

Esker sfrutta i bot RPA e le API disponibili per supportare l'integrazione con i portali dei clienti, al fine di automatizzare il reperimento dei documenti di supporto alle deduzioni e la contestazione di casi specifici.

Addio all'inserimento manuale dei dati

Per facilitare la verifica delle richieste di deduzione, Esker utilizza diversi livelli di tecnologia Al che estraggono i dati dai documenti e aggiornano le richieste con informazioni affidabili, quindi addio all’inserimento manuale dei dati! Basandosi su un insieme di tecnologie progettate per imitare l'intelligenza umana, Esker Synergy AI acquisisce i dati sui documenti di supporto al cliente, come rimesse di pagamento, note di addebito, fatture promozionali, richieste di credito o semplici e-mail.

Esker Synergy identifica le informazioni chiave dell'intestazione (riferimento del reclamo, nome del cliente, importo o numero di fattura) e le informazioni della riga (prodotti, quantità, prezzi o riferimenti alla promozione) e classifica la richiesta nella categoria appropriata (accordo promozionale, discrepanza di prezzo, carenza, prodotti danneggiati) in base al contenuto del documento.

L'accuratezza è migliorata grazie alla capacità di Esker Synergy di adattarsi automaticamente alle modifiche del layout, imparando dalle correzioni dell'utente.

Approva o contesta le richieste di deduzione in modo rapido e accurato

Esker integra nella soluzione un flusso di approvazione multilivello preconfigurato in base alla tipologia (tipicamente commerciale o non commerciale) e all'importo. Ciò consente agli utenti di diversi reparti di indagare e approvare/dividere i reclami dei clienti (rappresentanti delle vendite per questioni legate agli accordi di vendita e alle promozioni, rappresentanti della catena di approvvigionamento per questioni legate ai prodotti consegnati, ecc.).

Facilmente adattabili a esigenze specifiche, gli utenti del flusso di lavoro possono arricchire il di deduzione con informazioni aggiuntive e documenti correlati, nonché aggiungere altri colleghi al flusso di lavoro del reclamo, caso per caso. Inoltre, collegando la richiesta del cliente con i documenti interni associati (pagamento, promozione, fattura, bolla di consegna o ordine), i dipendenti possono accedere facilmente a tutte le informazioni necessarie per un'approvazione/confronto rapido e accurato dele deduzioni.

Maggiore collaborazione e migliore comunicazione

Uno strumento di chat interna consente agli utenti di aggiungere partecipanti a una determinata richiesta di deduzione e di raccogliere informazioni aggiuntive in modo informale senza dover passare attraverso il workflow approvativo standard. Queste conversazioni interne sono visibili a tutti i partecipanti direttamente sulla richiesta.

Gli utenti possono anche chiarire o contestare le richieste direttamente con i clienti, utilizzando conversazioni esterne. Per le comunicazioni via e-mail sono disponibili modelli predefiniti, che aiutano a garantire la coerenza e aggiungono un tocco personale. Quando i clienti rispondono, le loro risposte vengono automaticamente allegate alla richiesta di deduzione per garantire che il contesto sia chiaro e che nessuna informazione vada persa.

Maggiore visibilità sulle richieste di deduzione approvate

La soluzione Esker si integra con qualsiasi sistema ERP grazie a una suite di connettività che fornisce molteplici opzioni di integrazione con i gestionali middleware, API o scambio di file gestiti - semplificando così la configurazione di una soluzione in un ambiente ERP ibrido.

Se applicate a Esker Deductions Management, le funzionalità di integrazione del sistema creano automaticamente le richieste a partire da pagamenti parziali, a scopo di tracciamento e di ulteriori indagini. Una volta che le richieste sono state liquidate/approvate nel flusso di lavoro della soluzione Esker, possono essere automaticamente contabilizzate nell'ERP come note di credito o su un conto G/L, azzerando l'eventuale debito residuo se il cliente ha già pagato uno scoperto.

Ridurre tempi, complessità e costi


Automatizzare la gestione delle detrazioni per i clienti
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Una suite integrata per ottimizzare il processo invoice-to-cash

Esker offre una suite completa di soluzioni per la gestione dei crediti che automatizza e collega ogni fase del processo invoice-to-cash. Grazie alla possibilità di integrare istantaneamente le informazioni provenienti dalle altre soluzioni Esker, il processo di deduzione beneficia di un'efficienza ancora maggiore.

  • Ottimizza il processo di contabilizzazione per l’emissione delle note di credito derivanti dalle deduzioni promozionali, così come per il controllo di corrispondenza e la registrazione delle fatture ricevute per le attività promozionali da liquidare ai clienti.
  • Velocizza la gestione delle controversie e assicurati che le fatture contestate siano sempre visibili a tutti i reparti. Grazie all'integrazione delle soluzioni Collections e Deductions Management, il manager può assegnare un compito al deductions analyst per indagare sulle contestazioni delle fatture e sui pagamenti parziali.

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