I risultati di Esker del Q4 2021

Forte crescita dell'azienda con un aumento del 20% del fatturato del 2021

BUSTO ARSIZIO, Italia — 14 Gennaio 2022

Anno e trimestre da record

Esker ha nuovamente vissuto il suo trimestre e anno di maggior successo nella storia dell'azienda, superando la soglia dei 130 milioni di euro. Il fatturato Esker 2021 è stato infatti di 133,7 milioni di euro, con un aumento del 20% rispetto al 2020 a tasso di cambio costante (+19% a tassi correnti).

Il fatturato consolidato di Esker Q4 2021 ammonta a 35,9 milioni di euro, con un aumento del 16% rispetto al Q4 2020 sulla base dei tassi di cambio correnti (+14% sulla base di un tasso costante). Nonostante una leggera diminuzione dei volumi registrata nel mese di dicembre, le attività basate sul cloud (+18%) stanno guidando la crescita rappresentando il 96% del business dell'azienda. Questo forte dinamismo è equamente distribuito su tutte le aree geografiche, che mostrano tutte una solida crescita, beneficiando dei successi commerciali registrati durante l'anno.

Ritmo costante e positivo dei contratti firmati

Esker ha registrato un elevato numero di contratti firmati nel corso del trimestre. Il risultato positivo è dovuto principalmente al crescente interesse delle aziende ad adottare soluzioni di automatizzazione che offrono un significativo aumento della produttività soprattutto alle funzioni finance e di customer service.

ll valore annuale ricorrente (ARR) dei contratti firmati durante il trimestre è stato di 3,65 milioni di euro, in leggero calo rispetto a un eccezionale Q4 2020 che ha visto tutte le firme rinviate durante i primi mesi della crisi sanitaria. Il Q4 2021 è, in valore assoluto per l'ARR, il miglior trimestre dell'anno e il secondo migliore della storia dell'azienda. Questa performance è ancora più significativa se si considera che la pandemia ha fatto ritardare la firma di alcuni contratti nel dicembre 2021. Inoltre, a causa di termini contrattuali leggermente più lunghi, il valore totale dei contratti firmati durante il Q4 ha raggiunto 15,3 milioni di euro, in aumento del 20% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

Per l'intero anno 2021, il valore annuale ricorrente dei contratti firmati è stato di 13,2 milioni di euro, in aumento del 25% rispetto al 2020. Il valore totale dei contratti firmati nel corso del 2021 è stato di 48 milioni di euro rispetto ai 34,7 milioni di euro del 2020, con un aumento del 38%.

Struttura finanziaria solida

Esker prevede di mantenere il suo utile operativo a un livello simile a quello raggiunto nella prima metà del 2021.La posizione di cassa del Gruppo era di 39,2 milioni di euro al 31 dicembre 2021. Con una posizione di cassa netta di 38,6 milioni di euro (rispetto ai 30,7 milioni di euro al 31 dicembre 2020) e quasi 140.000 azioni proprie, Esker ha l'autonomia finanziaria per perseguire la sua strategia basata sull'accelerazione della crescita organica. Acquisizione mirate potrebbero accelerare la copertura dell'azienda nei mercati adiacenti e migliorare il valore offerto ai clienti.

Prospettive per il 2022

Esker prevede di raggiungere una crescita organica a due cifre nel 2022, che dovrebbe portare il fatturato a circa 155 milioni di euro se il tasso di cambio EUR/USD rimane invariato. A questo livello di crescita, la redditività dovrebbe essere tra il 12-15%.