I risultati di Esker del Q2 2021

Un trimestre da record per Esker con le vendite che registrano il 32% di crescita

Busto Arsizio, Italia — 14 Luglio 2021

Trimestre e semestre da record

Il fatturato del Q2 2021 di Esker ammonta a 33,4 milioni di euro, registrando un aumento del 32% rispetto al Q2 2020 a tasso di cambio costante (+28% a tasso corrente). Il fatturato semestrale è cresciuto del 22% a tasso di cambio costante (19% a tasso di cambio corrente) attestandosi a 64,4 milioni di euro. Esker ha vissuto nuovamente il suo trimestre e semestre di maggior successo nella storia dell’azienda.

La crescita continua ad essere guidata dallo sviluppo delle soluzioni cloud, cresciute del 37% nel Q2, che rappresentano il 93% del business aziendale. Oltre alla sua crescita abituale, il fatturato aziendale ha beneficiato di un effetto positivo grazie alla ripresa economica registrata nel Q2. Nel secondo trimestre del 2020, la quota variabile delle attività basate su cloud è stata influenzata infatti dal rallentamento economico dovuto al COVID-19.

Questa positività è stata registrata in tutte le aree geografiche, confermando il forte successo delle vendite negli ultimi sei mesi. Anche i servizi di implementazione sono cresciuti significativamente (+13%) grazie al numero positivo di contratti firmati a fine 2020. Le performance dei prodotti tradizionali basati su licenza e dei prodotti legacy è aumentata considerevolmente nel Q2 grazie ad una vendita inaspettata negli Stati Uniti.

Numero significativo dei contratti firmati

Esker ha firmato un numero elevato di nuovi contratti nel corso del trimestre. Le aziende hanno mostrato un forte interesse per le soluzioni di automazione che offrono un significativo aumento della produttività, soprattutto alle funzioni finance e di customer service, garantendo la business continuity anche quando i dipendenti lavorano da remoto.

Il valore annuale ricorrente (ARR) dei nuovi contratti firmati nel Q2 2021 è aumentato del 92% rispetto al Q2 2020, raggiungendo i 3,3 milioni di euro (10,6 milioni di euro sulla durata totale dei contratti). Il ritmo dei contratti firmato è stato dinamico in tutte le regioni del mondo ma particolarmente intenso negli Stati Uniti e in Francia. Dall'inizio dell'anno, l'ARR dei contratti firmati ammonta a 6,6 milioni di euro, con un aumento del 64% (21,3 milioni di euro sulla durata totale dei contratti).

Mantenere la redditività e la struttura finanziaria per una crescita futura

Al 30 giugno 2021, la liquidità dell'azienda è di 35,2 milioni di euro al netto del pagamento dei dividendi e del rimborso di un prestito garantito dallo Stato di 11,5 milioni di euro. Con 33,6 milioni di euro di liquidità netta (contro 22,9 milioni di euro al 30 giugno 2020) e quasi 140.000 azioni proprie immediatamente disponibili, Esker ha le risorse finanziarie necessarie per perseguire la sua strategia incentrata sull'accelerazione della sua crescita organica combinata con operazioni di crescita esterna volte a integrare soluzioni per aumentare il valore fornito ai nostri clienti.

Previsioni per il 2021

La crescita di Esker dovrebbe continuare ad accelerare nel Q3 grazie alle vendite ottenuto nel Q4 2020 e alla forte ripresa economica registrata a livello mondiale. Esker ha alzato la sua previsione di crescita organica per l'intero anno dal 16% al 17%, questo dato dovrebbe portare il fatturato a circa 131 milioni di euro se il tasso di cambio EUR/USD rimane invariato. Con questo livello di crescita la redditività dovrebbe essere tra il 12-15%.