Title

Piattaforma Supply Chain Finance: come funziona e quali vantaggi può ottenere la tua azienda

05/8/23
Esker Italia

Blog Image

 

Il Supply Chain Finance è un sistema di finanziamento per le aziende che desiderano migliorare la propria gestione del capitale circolante e ridurre la pressione sulla liquidità. Con questa pratica, i fornitori vengono pagati rapidamente e i clienti hanno sconti sui prezzi di acquisto e dilazioni sui tempi di pagamento.

Ma come funziona il Supply Chain Finance?

In che modo il finanziamento della catena di fornitura può essere d'aiuto?

Esiste una piattaforma di Supply Chain Finance in modalità cloud?

In questo articolo parliamo di come funziona il Supply Chain Finance, quali benefici porta alle aziende e come una piattaforma di Supply Chain Finance può semplificare l’intero processo.

 

 

Cos'è il Supply Chain Finance e come funziona

Il Supply Chain Finance è un sistema di finanziamento che prevede il coinvolgimento di un finanziatore, in genere una società o un'entità aziendale consolidata, che fornisce all’acquirente il denaro necessario per pagare i fornitori in modo tempestivo e avere la possibilità di dilazionare i pagamenti nel tempo.

Immagina l’intero processo come l’acquisto di una casa: quando si parla di una somma ingente, ci si affida ad un ente creditizio che mette a disposizione il capitale necessario per far si che la transazione vada in porto, mentre l’acquirente si impegna a ripagare il debito in un periodo di tempo più lungo.

Nel Supply Chain Financing il finanziatore può essere una banca, un investitore o un'azienda di factoring, ma l’obiettivo è lo stesso: consentire ai fornitori di ottenere i fondi in modo rapido, anche se i clienti dilazionano i pagamenti.

 

Diversi tipi di soluzioni di Supply Chain Finance

Esistono diversi tipi di soluzioni disponibili, ognuna progettata per soddisfare specifiche esigenze aziendali.

 

Reverse Factoring

Il Reverse Factoring rappresenta una soluzione di gestione del ciclo passivo vantaggiosa per le grandi aziende acquirenti che hanno una vasta gamma di fornitori. Grazie a questo sistema, i fornitori possono accedere al credito in modo agevolato, migliorare la gestione del capitale circolante e investire di più sulla qualità della produzione destinata alla stessa azienda committente.

Il Reverse Factoring, quando implementato da una piattaforma Supply Chain Finance in cloud, semplifica il processo di pagamento e migliora l'efficienza del sistema di fatturazione tra le parti coinvolte.

 

Advanced Reverse Factoring

L'Advanced Reverse Factoring è una forma di Reverse Factoring che riduce il rischio operativo e i costi di finanziamento. Tale soluzione è vantaggiosa per i fornitori con un rating di credito scadente e permette un accesso più agevole al finanziamento grazie al coinvolgimento di una banca specializzata che compra le fatture emesse per garantire il pagamento ai fornitori.

 

Vendor Managed Inventory (VMI)

Attraverso il sistema di Vendor Managed Inventory (VMI), il fornitore o produttore si assume l'onere di mantenere costanti le scorte in magazzino presso i propri clienti o distributori. Come? Tramite l'interfaccia EDI (Electronic Data Interface) il fornitore riceve in tempo reale e in modo sistematico informazioni sulle vendite e la disponibilità di stock. La gestione, l'elaborazione dei dati e la pianificazione delle scorte sono competenze esclusive del fornitore, che si impegna a garantire il servizio in modo affidabile e professionale.

 

Purchase Order Finance

Il Purchase Order Finance è una forma di finanziamento che permette ai fornitori di ottenere un prestito basato sull'impegno del compratore nell’acquistare i prodotti ordinati. Questo approccio fornisce una soluzione agile per i fornitori che hanno bisogno di liquidità per produrre e distribuire beni senza dover accedere a costose opzioni di credito tradizionali.

 

Inventory Finance

L'Inventory Finance è una forma di finanziamento che implica il trasferimento dell'inventario a un soggetto terzo, il quale ne diventa proprietario, oppure una linea di credito o un prestito a breve termine per finanziare l'inventario di un'impresa. Questa soluzione consente alle aziende di migliorare la gestione dell'inventario e ridurre i costi generali per aumentare la flessibilità finanziaria.

 

Dynamic Discounting

Il Dynamic Discounting è una soluzione digitale che consente alle imprese clienti di offrire ai loro fornitori il pagamento anticipato delle fatture in cambio di uno sconto che varia in base al numero di giorni di anticipo rispetto alla data di scadenza del pagamento della fattura.

Grazie a questa soluzione rapida da implementare, il fornitore ottiene liquidità in anticipo a condizioni agevolate, mentre il compratore ottimizza la gestione del proprio capitale circolante per sfruttare la liquidità disponibile.

 

Invoice Auction

Invoice Auction è una piattaforma di Supply Chain Finance tecnologica che facilita l'anticipo della fattura attraverso un'asta tra possibili acquirenti, quali istituzioni finanziarie, imprese e investitori. Le aziende hanno così la possibilità di accedere in modo rapido a capitali, e cedere le loro fatture a un prezzo prestabilito per aumentare la liquidità aziendale.

Grazie a un processo semplice e trasparente, ogni operazione è sicura.

L’Invoice Auction è una soluzione affidabile e conveniente per le aziende di ogni settore e dimensione.

Basta con la gestione della supply chain in Excel

 

L’introduzione del SaaS nelle piattaforme di Supply Chain Finance

I programmi di finanziamento della supply chain sono sempre stati erogati in maniera esclusiva dalle banche. Gli enti creditizi, nonostante abbiano bilanci che consentono di sostenere sia acquirenti che fornitori, hanno spesso difficoltà dovute a limiti tecnologici, che complicano il processo.

Per risolvere questo problema, i fornitori SaaS hanno creato delle piattaforme per il Supply Chain Finance in cloud, e sono diventati gli attori principali nella catena di fornitura. Purtroppo per acquirenti e fornitori, le offerte SaaS spesso non dispongono di ingenti risorse finanziarie nel bilancio ed è quindi necessario ricorrere a finanziamenti di terzi per soddisfare le esigenze di capitale circolante.

 

Il ruolo di Esker Pay come piattaforma di Supply Chain Finance

Le migliori soluzioni in ambito finanziario consentono l'accesso a diverse fonti di finanziamento, tra cui banche e altri istituti finanziari, nonché il bilancio dell'azienda SaaS. Tuttavia, quando questi strumenti vengono combinati con una moderna piattaforma di Supply Chain Finance cloud come Esker Pay, gli acquirenti e i fornitori hanno accesso a una fonte di capitale affidabile in modo ancora più rapido, sicuro e con maggiore trasparenza nella presa di decisioni, per garantire così una mitigazione del rischio e un'analisi del credito più dettagliata.

Esker Pay offre queste soluzioni attraverso la sua piattaforma di finanziamento della Supply Chain, che comprende una vasta gamma di servizi, tra cui:

  • la gestione dei pagamenti,
  • la gestione delle fatture,
  • la gestione dei rapporti finanziari.

La piattaforma permette ai fornitori di accedere a un finanziamento a breve termine, e fornisce la possibilità di anticipare i pagamenti delle fatture e di migliorare la gestione del flusso di cassa.

Esker Pay offre anche strumenti per mitigare il rischio, come la verifica del credito dei clienti e la gestione dei crediti in sofferenza. Grazie alla moderna tecnologia cloud, la piattaforma consente di effettuare analisi approfondite e di identificare potenziali rischi in modo rapido ed efficace.

 

ebook: la nuova frontiera dei pagamenti, Esker Pay

 

Una buona strategia di Supply Chain Finance fa la differenza

Avere grandi quantità di liquidi è una sfida di vitale importanza nel difficile contesto economico odierno: la salute complessiva dell'azienda dipende dalla possibilità di accedere in modo affidabile al capitale circolante.

Una strategia di Supply Chain Finance ben studiata aiuta i fornitori a colmare il divario tra le esigenze di liquidità e i termini di pagamento prolungati per aiutare gli acquirenti a conservare più a lungo le proprie riserve e utilizzare al meglio le risorse finanziarie.

Se vuoi saperne di più su come Esker Pay può aiutare la tua azienda ad orientarsi nella giungla della Supply Chain, clicca qui:

 

Esker Pay

 


 

Piattaforma di Supply Chain Finance - Domande frequenti

Che cos'è una Piattaforma di Supply Chain Finance?

Una Piattaforma Supply Chain Finance è un sistema digitale online che supporta la gestione e l'ottimizzazione dei processi finanziari nella catena di fornitura. Tale piattaforma permette ai clienti principali di proporre ai fornitori diverse soluzioni di pagamento, come dynamic discounting, reverse factoring e invoice auction. L'obiettivo principale di questa piattaforma è agevolare l'accesso al credito per i fornitori, incrementare l'affidabilità della fornitura e migliorare la gestione del flusso di cassa sia per gli acquirenti che per i fornitori.

Come funziona una Piattaforma Supply Chain Finance?

Una Piattaforma Supply Chain Finance collega le parti coinvolte in una transazione, riduce i costi e aumenta l'efficienza. Si avvale di processi aziendali e finanziari basati sulla tecnologia, per permettere agli acquirenti e ai fornitori di gestire il flusso di cassa in modo più efficace. Inoltre, la piattaforma facilita la digitalizzazione della catena di fornitura, l'onboarding dei fornitori, l'elaborazione delle fatture (indipendentemente dal formato) e l'effettuazione di pagamenti conformi.

Esempi di Supply Chain Finance

  • Reverse Factoring
  • Advanced Reverse Factoring
  • Vendor Managed Inventory (VMI)
  • Purchase Order Finance
  • Inventory Finance
  • Dynamic Discounting
  • Invoice Auction

 

 

Home

A PROPOSITO DI ESKER

Esker è una multinazionale nata nel 1985 e negli anni ha sviluppato una piattaforma cloud globale che aiuta le aziende a gestire i processi business in modalità digitale. Unica piattaforma cloud che può gestire sia l’automazione del ciclo P2P (supplier management, contract management, procurement, accounts payable, expense management, payment management, sourcing) che O2C (order management, invoice delivery, collection&payment management, claims&deductions, cash allocation, credit management e customer management). Adottiamo tecnologie innovative che ci permettono di integrarci con gli ERP aziendali e in questi anni abbiamo ottenuto riconoscimenti da Gartner, IDC, Ardent Partner e Forrester.

 

 

Top