Title

Il Report Magic Quadrant™ 2022 per le suite Procure-to-Pay e l'importanza di ascoltare le esigenze del mercato

02/27/23
Catherine Dupuy-Holdich

Blog Image

 

Esker è stata molto lieta di apprendere di aver soddisfatto i criteri di inclusione del Report Magic Quadrant™ 2022 di Gartner® per le suite Procure-to-Pay per il terzo anno consecutivo. Fornire alle aziende di tutto il mondo una soluzione che le aiuti a gestire meglio le spese e le finanze è il motivo per cui andiamo al lavoro la mattina.

Ciò che ci rende veramente entusiasti, però, è il fatto che il 97% dei nostri clienti che ci recensiscono sulla piattaforma Peer Insight di Gartner raccomanderebbe Esker. Per noi è un risultato enorme, perché significa che ascoltare attivamente e adattarsi alle esigenze dei nostri clienti si traduce in un lavoro più semplice ed efficace.

 

Perché facciamo quello che facciamo?

Mentre la polvere si sta depositando sugli anni della pandemia COVID-19, sembra che sia un buon momento per riflettere e pensare a come abbiamo iniziato e perché.

Una moltitudine di fattori finanziari, come la volatilità economica, le interruzioni della catena di approvvigionamento e le particolari condizioni del mercato del lavoro, sono, molto semplicemente, la nuova realtà. Ciò significa che i CPO e i CFO sono sottoposti a un'enorme pressione per gestire la spesa e il flusso di cassa, monitorare le politiche e mitigare i rischi dei fornitori. Queste responsabilità più ampie richiedono anche una visibilità e un controllo più ampi. Non è più possibile operare in modo isolato.

Questo è il motivo per cui esistono le suite procure-to-pay. Automatizzando ogni fase del processo e fornendo trasparenza alle parti interessate lungo tutto il percorso, offrono la scalabilità, l'agilità e la flessibilità necessarie per superare condizioni economiche difficili.

Nel rapporto Gartner® Magic Quadrant™ per le suite Procure-to-Pay del 2022, siamo stati inseriti nell'elenco dei principali operatori di nicchia. Non è una coincidenza. Esker non mira a essere uno sportello unico per tutte le aziende. Al contrario, le nostre capacità si allineano al meglio con le aziende globali che sono alla ricerca di una soluzione per automatizzare l'approvvigionamento dei materiali indiretti e i flussi di lavoro del processo APIA, offrendo al contempo un'ottima esperienza utente.

Dal 2005 abbiamo aiutato molte medie e grandi aziende di tutto il mondo nell'automazione dei processi, ascoltando anche le loro esigenze e i loro desideri. Questo ci ha permesso nel corso degli anni di passare con successo dall'automazione delle fatture passive (AP) all'automazione del procure-to-pay (P2P). Non abbiamo intenzione di cambiare il nostro modo di fare, in modo da poter continuare a fornire le migliori soluzioni possibili che soddisfino le aspettative degli utenti.

 

Perché i clienti ci scelgono?

Incorporare il feedback dei clienti nel nostro processo di sviluppo delle soluzioni ha portato a soluzioni che garantiscono usabilità ed efficienza. L'attenzione di Esker nel fornire agli utenti un'interfaccia unificata e facile da usare per i diversi processi è stato un fattore chiave nel far scegliere le nostre soluzioni alle aziende di tutto il mondo.

I clienti spesso citano l'importanza di un buon design UI/UX nel loro processo di selezione. Apprezzano il fatto di poter modificare facilmente l'interfaccia utente per adattarla al look and feel aziendale, nonché l'interfaccia intuitiva di Esker, che consente di rendere la soluzione rapidamente operativa con una formazione minima. Tutti i moduli P2P sono costruiti su un'unica piattaforma, che offre un'interfaccia unificata e la condivisione nativa dei dati.

Esker Synergy AI è la forza combinata di funzionalità come il machine learning, l'estrazione dei dati e la codifica predittiva che fanno il lavoro pesante eliminando le attività ripetitive e riducendo gli errori. Dati più intelligenti consentono di prendere decisioni più intelligenti, creando così le basi per una crescita duratura.

Il processo di scelta di una soluzione di automazione non è semplice, né è fatto per il breve termine. La consolidata esperienza di Esker in tutto il mondo e la sua stabilità finanziaria danno ai nostri clienti la certezza che Esker sarà presente per molti anni a venire.

 

Come fa Esker a rimanere allineata con le tendenze del mercato?

La visione a lungo termine per l'automazione si sta evolvendo verso il source-to-pay

Nel report, gli analisti sottolineano che le aziende stanno prendendo sempre più spesso decisioni di investimento basate su una visione source-to-pay (S2P) più ampia rispetto al solo P2P. Esker è ben posizionata per offrire una suite di soluzioni ampliata grazie all'acquisizione della quota di maggioranza di Market Dojo, una start-up di software di e-sourcing con sede nel Regno Unito, avvenuta all'inizio del 2022. L'integrazione di Market Dojo nella suite di soluzioni Esker è in corso e continuerà a consentirci di offrire ai nostri clienti un'interfaccia unificata per tutte le soluzioni.

 

Rischio e preoccupazioni ESG

La gestione del rischio e il monitoraggio delle performance ESG sono stati e continuano ad essere una delle principali aree di interesse della roadmap di Esker. Questi temi sono diventati sempre più importanti per i dipendenti e per gli investitori. Ad esempio, gli indicatori di rischio dei fornitori terzi integrati nelle nostre soluzioni offrono ai clienti la possibilità di controllare i fornitori prima di impegnarsi con loro. Possono anche ricevere avvisi in caso di cambiamenti di stato, in modo da poter intraprendere azioni appropriate, come il passaggio a un fornitore più affidabile.

 

Approfondimenti più intelligenti per un migliore processo decisionale

Le aziende che cercano di acquistare una soluzione P2P non si basano solo sulla capacità di accelerare la velocità di elaborazione e l'efficienza. Sono anche alla ricerca di funzionalità che sfruttino i dati per aiutarle a prendere decisioni aziendali informate. Esker Synergy AI è in costante evoluzione per fornire analisi avanzate - compresi benchmark e previsioni - per rimanere al passo con i modelli di spesa e riconoscere le opportunità di risparmio.

 

L'automazione dei processi AP sta guidando l'adozione di soluzioni P2P

L'automazione dei processi AP continua a essere uno dei principali fattori di influenza per le aziende che cercano di implementare una soluzione P2P, dal momento che la gestione del flusso di cassa in tempi di crisi economica è una questione di sopravvivenza.

L'automazione delle fatture AP è il punto in cui molti clienti Esker hanno iniziato il loro percorso di trasformazione digitale. Ma questa trasformazione non deve necessariamente iniziare con un grande botto: iniziare in piccolo ed espandersi quando si è pronti è un modo eccellente per garantire che la soluzione porti il ROI previsto.

E non di rado riceviamo il feedback che i team di AP sono in grado di guardare avanti alla loro giornata lavorativa, invece di affrontarla con il terrore di quale problema imprevedibile potrebbero incontrare. Uno dei nostri clienti ci ha persino detto che ora può dormire una notte intera alla chiusura del mese, perché non ha più bisogno di alzarsi alle 5 del mattino per completare l'elaborazione.

Con Esker è possibile automatizzare l'intero ciclo finanziario, compresi i crediti e gli incassi. Contattaci per saperne di più su come lavorare con Esker per far funzionare la tua azienda in modo fluido ed efficiente.

Per saperne di più su come Gartner valuta il nostro lavoro, leggi il report completo.

 

Scarica qui

 

Gartner, "Magic Quadrant for Procure-to-Pay Suites", Micky Keck, Patrick Connaughton, Lynne Phelan, Balaji Abbabatulla, 28 novembre 2022.

Gartner e Magic Quadrant sono marchi registrati di Gartner, Inc. e/o delle sue affiliate negli Stati Uniti e a livello internazionale e sono utilizzati qui con autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.

Gartner non approva alcun fornitore, prodotto o servizio descritto nelle sue pubblicazioni di ricerca e non consiglia agli utenti di tecnologia di scegliere solo i fornitori con le valutazioni più alte o altre designazioni. Le pubblicazioni di ricerca di Gartner sono costituite dalle opinioni dell'organizzazione di ricerca di Gartner e non devono essere interpretate come dichiarazioni di fatto. Gartner declina ogni garanzia, espressa o implicita, in relazione a questa ricerca, comprese le garanzie di commerciabilità o di idoneità a uno scopo particolare. Questo grafico è stato pubblicato da Gartner, Inc. come parte di un documento di ricerca più ampio e deve essere valutato nel contesto dell'intero documento. Il documento di Gartner è disponibile su richiesta presso Esker.

 


Home

A PROPOSITO DI ESKER

Esker è una multinazionale nata nel 1985 e negli anni ha sviluppato una piattaforma cloud globale che aiuta le aziende a gestire i processi business in modalità digitale. Unica piattaforma cloud che può gestire sia l’automazione del ciclo P2P (supplier management, contract management, procurement, accounts payable, expense management, payment management, sourcing) che O2C (order management, invoice delivery, collection&payment management, claims&deductions, cash allocation, credit management e customer management). Adottiamo tecnologie innovative che ci permettono di integrarci con gli ERP aziendali e in questi anni abbiamo ottenuto riconoscimenti da Gartner, IDC, Ardent Partner e Forrester.

 

 

Top