Title

Gestione automatizzata dei pagamenti: 5 strategie efficaci

03/27/23
Esker Italia

Blog Image

​Quali sono gli aspetti che curi di più per mantenere sotto controllo il flusso di cassa in azienda?

La maggior parte degli imprenditori si concentra sul ciclo attivo: la ricezione puntuale dei pagamenti da parte dei clienti è senza dubbio un elemento fondamentale per assicurare solidità all’impresa. Però, se vogliamo che la nostra realtà cresca con costanza e mantenga ottimi rapporti non solo con i clienti ma anche con i fornitori, è necessario ampliare la visione e pensare alla parola pagamento anche da un’altra prospettiva.

In senso letterale, il termine pagamento indica il trasferimento di una somma di denaro tra due persone fisiche o giuridiche con il fine di estinguere un’obbligazione.

In che modo “estingui le obbligazioni” che hai in essere con i tuoi fornitori e come ricevi i pagamenti dai tuoi clienti?

In questo articolo focalizziamo l’attenzione sul tema delicato della gestione dei pagamenti in azienda con l’obiettivo di creare un equilibrio economico e finanziario tra le entrate e le uscite per ottimizzare il flusso di cassa. Condividiamo cinque strategie che agevolano la crescita a somma positiva della tua azienda.

 

Processo aziendale completo - Esker Italia

 

 

1. Automatizzare i pagamenti ai fornitori

L’automazione dei pagamenti ai fornitori è una strategia che apporta vantaggi pratici a tutto il processo AP.

Se vuoi che i tuoi fornitori siano soddisfatti dal vostro rapporto di lavoro, devi curare tre aspetti:

  • dare ai fornitori la possibilità di confermare l’accuratezza dei dati in fattura in modo autonomo da un portale self-service;
  • garantire la conformità del processo di fatturazione;
  • pianificare i pagamenti in modo automatico per evitare ritardi e poter chiedere agevolazioni a fronte di un pagamento anticipato.

 

Automatizzare significa risparmiare tempo e risorse nella gestione di tutto il P2P.

 

2. Sincronizzare le tipologie di pagamento nazionali e internazionali

Se la tua azienda acquista e vende prodotti o servizi anche all’estero, suggeriamo di organizzare il lavoro dell’ufficio contabilità con software dedicati che ti permettano di:

  • sincronizzare i pagamenti nazionali e internazionali, sia lato cliente che lato fornitore;
  • affidarti a una piattaforma disponibile in più lingue e a sistemi di pagamento che accettino più valute;
  • dare ai clienti la possibilità di pagare con diverse soluzioni: dal tradizionale bonifico alla carta di credito virtuale.

 

Costruisci insieme al tuo team finance una strategia di pagamento specifica per gli obiettivi strategici che vuoi raggiungere, sia in termini di fatturato che di disponibilità di cassa.

 

3. Richiedere sconti per i pagamenti anticipati

Chiedere uno sconto è lecito, soprattutto quando il rapporto tra cliente e fornitore è durevole e stabile. Applica la strategia dello sconto sul pagamento anticipato sia quando acquisti, sia quando vendi:

  • proponi ai clienti uno sconto dedicato in cambio di un pagamento in anticipo sulla fornitura di un tuo servizio per far circolare maggiore liquidità in azienda e mantenere attivo il flusso di cassa;
  • richiedi ai tuoi fornitori la possibilità di ricevere uno sconto a fronte di un pagamento anticipato: se usi una soluzione digitale puoi impostare la data di pagamento e automatizzarlo per garantire al fornitore la ricezione del denaro;
  • usa il Supply Chain Finance (SCF), una forma di finanziamento commerciale che automatizza le transazioni, traccia i processi di approvazione e liquidazione dei documenti dall'inizio alla fine e consente ai fornitori di ricevere il pagamento anticipato delle fatture.

 

La filosofia dello sconto sul pagamento anticipato è un approccio win-win: i fornitori vengono pagati in tempi veloci e accelerano il loro flusso di cassa mentre i clienti ne traggono un vantaggio competitivo.

 

4. Migliorare l’esperienza di pagamento del cliente

Ottenere pagamenti puntuali, corretti e precisi è complesso: un errore in fattura, la contabilità obsoleta e i processi manuali rallentano il ciclo O2C.

Un cliente non è mai felice di pagare un ordine, ovvio, ma semplificare i processi e agevolare i nostri clienti è un modo per mantenere relazioni durature:

  • proponi ai clienti di lavorare su una piattaforma unica che si adatti a qualsiasi ERP;
  • offri una gamma ampia di opzioni di pagamento per facilitare le operazioni degli uffici contabili;
  • dai ai tuoi clienti la possibilità di pianificare i pagamenti delle fatture in modo digitale.

 

La digitalizzazione delle fatture ti permette di definire una strategia chiara per la ricezione dei pagamenti e la conseguente riduzione del DSO.

 

5. Curare le relazioni con i clienti e i fornitori

La migliore strategia per la gestione dei pagamenti non è automatizzabile o digitalizzabile, ma riguarda la tipologia di relazione che riesci a istaurare con i tuoi clienti e fornitori.

Molto dipende dal tipo di approccio: caldo, freddo, empatico, distaccato.

Mantenere un atteggiamento professionale è importante per dimostrare autorevolezza e credibilità agli occhi degli stakeholder, ma è altrettanto essenziale dimostrarsi onesti e trasparenti.

I legami di fiducia e la collaborazione sono gli ingredienti principali del successo delle imprese.

 

Vantaggi dell’automazione dei pagamenti

L’incremento del fatturato aziendale è direttamente proporzionale all’aumento delle transazioni finanziarie. Quando il numero di fatture e documenti contabili diventa importante, non è più possibile gestire a mano tutti i pagamenti: nonostante il caro vecchio foglio di Excel sia sempre utile, è facile commettere errori di digitazione durante l’inserimento a mano dei dati contabili.

Errori che, seppur piccoli, provocano a catena rallentamenti e problemi a tutto l’ufficio contabilità.

L’adozione di una soluzione che automatizzi la gestione dei pagamenti ha dei benefici notevoli che riassumiamo in tre punti principali.

  • Velocità: la ricezione in tempi brevi dei pagamenti da parte dei clienti migliora la disponibilità di cassa e la possibilità di gestire investimenti a lungo termine.
  • Sicurezza: affidarsi a società esterne specializzate nel mondo fintech ottimizza la gestione del rischio, migliora la conformità e protegge i dati sensibili delle transazioni.
  • Efficienza: quando gli uffici amministrativi e contabili hanno a disposizione un ambiente unico e integrato per effettuare e ricevere i pagamenti, diventa molto più semplice tenere sotto controllo l’assetto finanziario aziendale.  

 

Una soluzione di automazione agevola anche il lavoro degli uffici contabili dei tuoi clienti e dei tuoi fornitori, che diventeranno stakeholder di eccellenza e partner utili a promuovere la crescita della tua azienda.

 

Che cos’è Esker Pay e come funziona

Esker Pay è una soluzione innovativa per la gestione dei pagamenti aziendali che facilita il controllo del flusso di cassa ed elimina i processi manuali dell’Account Payable e dell’Account Receivable.

Le funzionalità del software si basano sull’automazione dei pagamenti end-to-end che avvengono su una piattaforma unica e integrata.

Puoi implementare la soluzione sia per il ciclo attivo che per quello passivo e ottenere subito vantaggi pratici.

 

Order-to-cashProcure-to-Pay
Pagamenti integratiProgrammi di digitalizzazione customizzati
Personalizzazione delle strategie di pagamentoIntegrazione di diversi metodi di pagamento
Definizione di sconti per pagamenti anticipatiGestione accurata delle negoziazioni

 

 

Esker Pay è una soluzione flessibile e adattabile sia alle grandi aziende che alle PMI: ricevere pagamenti puntuali dai clienti significa poter pagare per tempo i fornitori e assicurare all’impresa una solidità economica nel tempo.

Con Esker Pay è più facile implementare le cinque strategie che abbiamo raccontato nell’articolo.

 

Per approfondire l’argomento ti suggeriamo di scaricare l’e-book dedicato alla soluzione Esker Pay

 

Leggi l'ebook

 


Home

 

A PROPOSITO DI ESKER

Esker è una multinazionale nata nel 1985 e negli anni ha sviluppato una piattaforma cloud globale che aiuta le aziende a gestire i processi business in modalità digitale. Unica piattaforma cloud che può gestire sia l’automazione del ciclo P2P (supplier management, contract management, procurement, accounts payable, expense management, payment management, sourcing) che O2C (order management, invoice delivery, collection&payment management, claims&deductions, cash allocation, credit management e customer management). Adottiamo tecnologie innovative che ci permettono di integrarci con gli ERP aziendali e in questi anni abbiamo ottenuto riconoscimenti da Gartner, IDC, Ardent Partner e Forrester.

 

 

Top