Title

Fatturazione Elettronica In Spagna: Requisiti, Scadenze E Consigli

04/11/23
Esker Italia

Blog Image

 

​La Spagna ha di recente manifestato l'intenzione di passare in modo definitivo alle e-fatture – e una delle scadenze principali è il 2024 – per seguire l'esempio dell’Italia e degli altri paesi europei.

Per ora la situazione è in fase di evoluzione, e il governo spagnolo è al lavoro per adeguare la normativa nazionale alle direttive europee.

Quali sono i prossimi passi?

In che modo verrà implementata la nuova legislazione nel sistema spagnolo?

Quali saranno i vantaggi per le aziende?

In questo articolo approfondiamo l’argomento e diamo alle imprese tutti gli insight necessari per potersi destreggiare con agilità nel nuovo orizzonte aziendale nella Penisola Iberica.

 

 

Fatturazione Elettronica In Spagna: Obblighi E Tempistiche

Il 28 settembre 2022 è stata promulgata la Legge "Crea y Crece" 18/2022 (letteralmente “Crea e Cresci”) per incentivare la costituzione e lo sviluppo delle imprese spagnole e introdurre una serie di innovazioni normative e procedurali.

Questa legislazione punta a contrastare i ritardi nei pagamenti attraverso l'introduzione dell'obbligo di emissione, invio e ricezione delle fatture elettroniche da parte di tutti gli imprenditori e professionisti per organizzare le operazioni commerciali in Spagna, sia che si tratti di B2B, B2C o anche B2G.

La nuova regolamentazione per la fatturazione elettronica prevede che l'obbligatorietà per le transazioni B2B entrerà in vigore a poco a poco, a partire dal primo trimestre del 2023, a seconda delle dimensioni delle aziende coinvolte. L’obiettivo è facilitare la gestione amministrativa, ridurre tempi e costi, e garantire maggiore trasparenza e sicurezza nelle transazioni commerciali tra operatori economici.

Grazie a queste iniziative, il sistema imprenditoriale spagnolo beneficerà di un clima più favorevole allo sviluppo e alla crescita delle imprese nel lungo termine.

 

Calendario Per L'attuazione Della Fatturazione Elettronica In Spagna

Dalla primavera del 2024, tutti gli imprenditori e le aziende con un fatturato annuo superiore a 8 milioni di euro dovranno essere in grado di emettere, inviare e ricevere le proprie fatture in formato elettronico.

  • Primavera 2024 Grandi Imprese Con Un Fatturato > 8 M€
  • 1° Trimestre 2025 Altre Aziende

 

Requisiti Tecnici Per La Fatturazione Elettronica In Spagna

Le specifiche tecniche della legge riguardante la fatturazione elettronica in Spagna sono focalizzate sui seguenti elementi.

  • Requisiti delle fatture e dettagli relativi ai pagamenti. Sia il destinatario, sia l’emittente, devono fornire tutte le informazioni necessarie, come i dettagli sul pagamento, la data di scadenza e i tempi medi di pagamento.
  • Requisiti di interconnessione e interoperabilità senza restrizioni. Le soluzioni tecnologiche e le piattaforme informatiche devono assicurare elevati standard di interconnessione e interoperabilità per rispondere alle esigenze di mercato. Non sono però stati ancora pubblicati i criteri e le specifiche che le aziende devono rispettare, come la conformità a formati e linguaggi di programmazione standardizzati, l'adozione di misure di sicurezza avanzate, il monitoraggio e il controllo dell'infrastruttura informatica.
  • Conformità legale nazionale e internazionale. Lo scopo ultimo della fatturazione elettronica europea è quello di uniformare lo scambio di documenti tra i vari stati e semplificare così le transazioni commerciali nei paesi membri dell’Unione. Le normative di ogni Paese però sono in continua evoluzione. È importante quindi essere pronti ad affrontare un ambito di applicazione più vasto e complesso e tenere sempre presente l'importanza della digitalizzazione dei processi come gli ordini d'acquisto e di vendita.

 

Per quanto riguarda l'archiviazione delle fatture elettroniche, le aziende dovranno fornire copie gratuite ai clienti che ne facciano richiesta per un periodo di quattro anni dalla loro emissione.

Le aziende che operano nei seguenti settori economici (noti come servizi al pubblico di particolare rilevanza economica) devono mantenere l'accesso degli utenti alle fatture per via elettronica per 3 anni anche in caso di risoluzione del contratto o di revoca del consenso a ricevere le fatture elettroniche:

  • Servizi di comunicazione elettronica per i consumatori.
  • Servizi finanziari per i consumatori, che comprendono servizi bancari, di credito o di pagamento, servizi di investimento, transazioni assicurative private, piani pensionistici e attività di intermediazione assicurativa.
  • Servizi di fornitura di acqua ai consumatori.
  • Servizi di fornitura di gas al dettaglio.
  • Servizi di fornitura di energia elettrica ai consumatori finali.

 

E solo nel caso in cui la contrattazione sia stata effettuata per via elettronica:

  • servizi di agenzia di viaggio,
  • servizi di trasporto passeggeri su strada, ferrovia, mare o aria,
  • attività di commercio al dettaglio.

 

Come Prepararsi All'introduzione Della Fatturazione Elettronica In Spagna?

La sicurezza nell'utilizzo dei dati di fatturazione è un elemento cruciale in tutte le operazioni commerciali, sia a livello nazionale che internazionale, e coinvolge diverse tipologie di transazioni: tra aziende (B2B), tra azienda e governo (B2G) e tra azienda e cliente (B2C). Quest’ultima include anche la gestione dell'IVA nel sistema di Fornitura Immediata di Informazioni (Suministro Inmediato de Información) con l'Agenzia delle Entrate Spagnola (SII AEAT).

Per ottimizzare la gestione delle fatture e garantire al contempo la protezione dei dati sensibili, è fondamentale selezionare una piattaforma digitalizzata che offra servizi all'avanguardia e soluzioni efficaci per l'invio e la ricezione delle fatture elettroniche. Una soluzione digitale efficiente e affidabile ti permetterà di focalizzarti sulle attività principali del business e gestire le transazioni finanziarie in modo accurato e sicuro.

 

Evita I Colli Di Bottiglia

Agisci in anticipo e prepara il tuo team e l'azienda: non aspettare che la legge entri in vigore. È necessario anticipare gli interventi, adattarsi tempestivamente ai nuovi modelli di lavoro, agli ambienti innovativi e ai processi ottimizzati.

Un'implementazione efficace del cambiamento consente di trarre vantaggi competitivi e migliorare la produttività dei diversi reparti aziendali attraverso una formazione specifica e mirata.

 

Evita Le Sanzioni

Le imprese con un fatturato significativo che necessitano di comunicare in maniera digitale con i propri clienti o utenti saranno soggette a sanzioni quali un avviso o una penalità finanziaria fino a 10.000 euro, qualora non rispettino le disposizioni stabilite dall'articolo 2.1 della Legge 56/2007 circa le misure per la promozione della società dell'informazione.

 

Rafforza I Rapporti Con Fornitori, Clienti e Il Fisco

È fondamentale mantenere un buon rapporto sia con le autorità fiscali, sia con i clienti e fornitori per garantire un'ottima gestione fiscale e aziendale. È importante essere sempre aggiornati sulle normative in materia di fatturazione e pagamenti: i clienti si aspettano un servizio preciso e trasparente, mentre i fornitori desiderano ricevere informazioni puntuali sui loro pagamenti, conformi alle leggi vigenti.

Assicurarsi di rispettare le regole fiscali e di essere in linea con le esigenze dei clienti e dei fornitori contribuisce al successo dell'attività e al mantenimento di una reputazione solida.

 

Come Rendere La Tua Azienda Conforme Per Tempo

Preparati al 2024 con una soluzione di automatizzazione: un ambiente digitale si adatta all'evoluzione delle normative, delle tecnologie e delle esigenze.

Per le tue transazioni B2B, B2G, o B2C, a livello nazionale o internazionale, la piattaforma all'avanguardia di Esker assicura efficienza e versatilità in ogni settore. Implementa una soluzione di fatturazione elettronica globale, in grado di adeguarsi a qualsiasi legislazione e prassi vigente, senza rinunciare alla semplicità d'uso e alla chiarezza dei flussi di lavoro.

Scegli un sistema integrato e flessibile, concepito per facilitare la gestione e il monitoraggio delle operazioni e preparati alla rivoluzione digitale con serenità e successo.

 

Esker assicura conformità
normativa alla tua azienda

 

 


Fatturazione Elettronica Spagna - Domande frequenti

È obbligatorio l'utilizzo della fatturazione elettronica nella Pubblica Amministrazione spagnola?

Sì, la Spagna sta introducendo l'obbligo di emettere, inviare e ricevere fatture elettroniche per gli imprenditori spagnoli a partire dal primo trimestre del 2023, grazie alla legge "Crea y Crece".

La fatturazione elettronica tra privati è obbligatoria in Spagna?

A partire dal 2024, tutte le imprese con un fatturato annuo superiore a 8 milioni di euro dovranno emettere, inviare e ricevere le proprie fatture in formato elettronico. Pertanto, la fatturazione elettronica diventerà obbligatoria anche tra privati, almeno per le imprese che rientrano in questa categoria.

Qual è il sistema di riferimento per la fatturazione elettronica in Spagna?

In Spagna c'è un sistema come il nostro Sistema d'Interscambio che si chiama FACe. È una piattaforma centrale che permette di scambiare fatture elettroniche nel formato nazionale Facturae e di tradurre il formato europeo UBL.

 

Home

A PROPOSITO DI ESKER

Esker è una multinazionale nata nel 1985 e negli anni ha sviluppato una piattaforma cloud globale che aiuta le aziende a gestire i processi business in modalità digitale. Unica piattaforma cloud che può gestire sia l’automazione del ciclo P2P (supplier management, contract management, procurement, accounts payable, expense management, payment management, sourcing) che O2C (order management, invoice delivery, collection&payment management, claims&deductions, cash allocation, credit management e customer management). Adottiamo tecnologie innovative che ci permettono di integrarci con gli ERP aziendali e in questi anni abbiamo ottenuto riconoscimenti da Gartner, IDC, Ardent Partner e Forrester.

 

 

Top